Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riconoscimento dell'Amministrazione comunale alla formazione dei 'Bulls' del Ferrara Tchoukball

ASSESSORATO ALLO SPORT - Giovedì 21 giugno alle 17 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Riconoscimento dell'Amministrazione comunale alla formazione dei 'Bulls' del Ferrara Tchoukball

21-06-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 21 giugno nella sala degli Arazzi della residenza municipale, l'assessore comunale allo Sport Simone Merli ha consegnato una targa di riconoscimento alla squadra dei 'Bulls' della società Ferrara Tchoukball, vincitrice per il secondo anno consecutivo del Campionato italiano di serie A e per la prima volta del titolo europeo EWC-European Winners Cup.

Alla premiazione sono intervenuti oltre all'assessore Merli, il presidente del Ferrara Tchoukball Enrico Bonora, tecnici, atleti e rappresentanti dei 'Bulls' e delle altre squadre della società sportiva.

Nel corso dell'incontro, oltre a illustrare le numerose attività e successi in campo nazionale e internazinonale, presidente, dirigenti e atleti hanno lanciato un invito a tutti gli appassionati di sport a seguire e partecipare il 1° settembre 2018 alla 12.ma edizione del torneo "Green Tchoukball" nel Parco della Pace.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Si chiude una stagione straordinaria per il Ferrara Tchoukball, in particolare per i Bulls, la squadra di punta della società ferrarese.
Nella stagione 2016/17 hanno vinto Coppa Italia e Scudetto.
Nel 2018 hanno continuato la serie vincente aggiudicandosi il titolo europeo EWC (European Winners Cup, il torneo che corrisponde alla "Champions League" disputato in Austria a fine marzo) e bissando la conquista dello scudetto nei play off del 27 maggio.
Considerato che quest'anno la Coppa Italia non si è disputata si può affermare che nelle ultime due stagioni i Bulls del Ferrara Tchoukball hanno vinto ogni campionato a cui hanno preso parte realizzando un poker che non ha uguali nella storia del Tchoukball italiano.

I Bulls rappresentano il vertice del Ferrara Tchoukball, un movimento in grande crescita sia nei numeri sia nella qualità del gioco.

Lo testimoniano la vittoria di entrambe le edizioni (2017 e 2018) del "Torneo sperimentale femminile". La manifestazione nazionale tende a valorizzare il ruolo delle ragazze in uno sport sempre misto: è stato sempre vinto delle "Ferrarelle", la rappresentativa delle ragazze del Ferrara Tchoukball.

La squadra Under 15, i "Pulcinuts", ha raggiunto la finalissima per il titolo nazionale chiudendo poi al secondo posto assoluto.

Una squadra di nostri ragazzi fra i 14 e i 17 anni i "Flexiglass") ha vinto il torneo Internazionale Beach Tchoukball a Rimini il 12 e 13 maggio nella categoria Under 19.

Il quinto e decimo posto finale delle squadre di Serie B del Ferrara Tchoukball ("Robot Unicorns" e "Littlenuts") suggellano un'annata davvero ricca di soddisfazioni.

I praticanti del Tchoukball a Ferrara sono aumentati anche grazie allo storico gruppo degli "Over Anta" (gli "Antenuts") a cui si è aggiunto un nuovo gruppo di "amatori" più giovani che hanno messo le basi per rivedere in campo alcuni dei pionieri del Ferrara Tchoukball insieme ad altri nuovi appassionati.

Con la propria struttura organizzativa particolarmente flessibile il Ferrara Tchoukball persegue l'obiettivo di offrire ad ognuno l'esperienza sportiva più adatta alle sue esigenze e capacità: da chi gioca per lo scudetto a chi si mette alla prova "Just for fun"

Per il movimento del Tchoukball non sarà un'estate di riposo: a fine luglio/inizio agosto si disputeranno a Castellanza (VA) i Campionati Europei per nazioni ed in ogni categoria (giovanile o senior, maschile o femminile) saranno presenti diversi giocatori di Ferrara: ad esempio dei Bulls Campioni d'Itali e d'Europa, 4 giocheranno nella nazionale maschile senior, 3 nella nazionale maschile Under 18, 1 nella nazionale senior femminile...).

I Bulls sono: Antonio Notarangelo, Paolo Dolzani, Andrea Gumina, Chiara Checchi, Sara Bonora, Emiliano Biavati, Luca Greco, Jessica Cavallari, Roberto Castaldelli, Mattia Arveda, Francesco Contenti, Andrea Bonora. Allenatore Mirko Calaprice, Aiuto Allenatore Massimo Checchi.

 

 

 

Nelle foto alcuni momenti significativi della cerimonia in residenza municipale (21giu2018) e delle vittorie dei Bulls: EWC e scudetto

 

Immagini scaricabili: