Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Viaggio al Termine della Notte", gioco urbano in programma sabato 30 giugno

"Viaggio al Termine della Notte", gioco urbano in programma sabato 30 giugno

20-06-2018 / A parer mio

Sabato 30 giugno 2018 arriva a Ferrara il "Viaggio al Termine della Notte", un gioco urbano di proporzioni epiche organizzato da volontari nelle città di tutto il mondo. Il Viaggio è nato a San Francisco nel 2006 come una sperimentazione multidisciplinare, che attinge sia ad attività di ricerca urbana e valorizzazione che ad attività sportive. L'idea si è poi velocemente diffusa in diverse città del mondo, toccando Londra, Vienna, Berlino, Chicago e sbarcando in Italia, a Milano, nel 16 luglio 2011. Ora Il Viaggio arriva per la seconda volta anche a Ferrara.
L'appuntamento è sabato 30 giugno alle 21 in piazza XXIV Maggio, ai piedi dell'Acquedotto monumentale. Il gioco, della durata di tre ore, è una corsa tra le vie del quartiere giardino. Alle 21 i giocatori ricevono il kit di partecipazione: un nastro blu ​da attaccare al braccio, un nastro rosso​ da mettere in tasca e una mappa dove sono segnati i checkpoint da raggiungere. Lo scopo è visitare tutti i checkpoint prima che chiudano, mantenendo sempre addosso il nastro blu. Semplice no?
In realtà no. Nelle vie del quartiere ci saranno i Chaser, facilmente riconoscibili perché indossano un nastro rosso. Se si viene taggati (ovvero toccati con una mano) da un Chaser si è costretti a lasciargli il nastro blu e ad indossare quello rosso. Una volta taggati, quindi, si diventa Chaser a propria volta. A quel punto, il compito cambia: bisogna collezionare più nastri blu possibili, taggando chi li porta al braccio.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliabile la prenotazione sul sito www.minimedifferenze.com.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

L'Acquedotto di Ferrara