Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Strade libere dalle auto: tutti a piedi e in bicicletta per incitare gli atleti della Ferrara Marathon

VIABILITA' - Domenica 27 marzo, i provvedimenti di limitazione della viabilità in vigore dalle 8 alle 15

Strade libere dalle auto: tutti a piedi e in bicicletta per incitare gli atleti della Ferrara Marathon

24-03-2011 / In primo piano

- Domenica senz'auto a Ferrara
Città senz'auto nella mattinata di domenica 27 marzo, in occasione della Ferrara Marathon e della Corriferrara half marathon. Dalle 8 alle 15 sarà infatti in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi i cicli e gli autorizzati, nel centro abitato di Ferrara (così come delimitato dalla segnaletica stradale verticale all'ingresso della città) all'interno del perimetro già previsto per i Giovedì senz'auto. La circolazione all'interno dell'area sarà consentita solo per uscire dal perimetro.
Sempre analogamente a quanto previsto per i Giovedì senz'auto, sono consentite deroghe per alcune tipologie di veicoli, tra cui quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel Euro 1, 2 o 3 dotati di filtro antiparticolato (del quale risulti annotazione sulla carta di circolazione). Ulteriori deroghe riguardano inoltre le vetture con almeno tre persone a bordo se omologate per quattro o più posti e con almeno due persone se omologate per due posti, oltre ai veicoli condivisi (car sharing) e ai ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 e Euro 3.
L'iniziativa è stata adottata dal Comune di Ferrara in attuazione dell'Accordo di programma 2010/2012 per la tutela della qualità dell'aria, sottoscritto dalla Regione, dalle Province e dai principali Comuni dell'Emilia Romagna, e comprendente, fra le misure per il contenimento delle emissioni inquinanti, anche l'istituzione di limitazioni della mobilità in alcune domeniche dell'anno.

>> Clicca qui per consultare l'ordinanza con i dettagli del provvedimento

- Ferrara Marathon e Half marathon
In occasione delle manifestazioni podistiche Ferrara Marathon e Half marathon, in programma nella mattinata di domenica 27 marzo, nelle strade del centro cittadino inserite nel percorso di gara, a partire dalle 8,30, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: corso Giovecca, largo Castello (da c.so Giovecca a viale Cavour), viale Cavour (da largo Castello a viale Po), viale Po (da viale Cavour a via Porta Catena), via Porta Catena, via Bacchelli, via Gramicia (da via Pannonio a p.le San Giovanni), p.le San Giovanni, via Caldirolo (da p.le San Giovanni a via Pomposa), via Pomposa, p.le Medaglie d'oro, via Pannonio, via Carli, via Caretti (da via Copparo a via Pontegradella), via Pontegradella (da via Ponte Ferriani a via Pomposa), via Ponte Ferriani (da via Pontegradella a via Crispa), via Crispa, via Pioppa (da via Crispa a via Pomposa), via Pomposa (da via Pioppa a via Caldirolo), via Caldirolo (da via Pomposa a via Colombarola), via Colombarola, viale Volano, via Bologna (da v.le Volano a via Darsena), via Darsena (da via Bologna a viale IV Novembre), via dei Calzolai (da via Pannonio a via Acquedotto), via Acquedotto (da via Calzolai a via Viazza), via Viazza, via Santa Margherita, via Tebaldeo, via delle Statue, via Copparo (rotatoria), corso Isonzo, piazza Castello.
Per consentire la fluidità della circolazione sarà ammesso il transito veicolare nella semicarreggiata in direzione opposta al percorso di gara nelle vie: corso Giovecca, largo Castello da viale Cavour a corso Giovecca, viale Cavour, via Porta Catena (da via Bacchelli a via G.Bianchi), via Bacchelli, via Gramicia, via Pannonio, via Carli, via Caretti da via Copparo a via S. Contardo D'Este, via Pomposa da via Pioppa a via Caldirolo, via Caldirolo da via Briosi a via Polonia, via Colombarola, viale Volano, via Darsena da via Bologna a c.so Isonzo, viale IV Novembre, corso Isonzo da via Piangipane a v.le Cavour. E nella stessa direzione, semicarreggiata opposta, in via Caretti da via S. Contardo D'Este a via Pontegradella, via Pomposa da via Naviglio a via Caldirolo, e in corso Giovecca.
Per tutto il percorso di gara sarà collocata apposita segnaletica verticale, con transennamenti e personale di servizio alle intersezioni. Le aziende di trasporto pubblico adotteranno le necessarie deviazioni dei mezzi nella fascia oraria della gara. Sarà cura del personale addetto alla organizzazione, operare in modo che sia sempre possibile il raggiungimento delle abitazioni e delle sedi di attività lavorative, compatibilmente con le esigenze della gara, per la salvaguardia della sicurezza generale.

- Manifestazione "Valli e nebbie", 26 e 27 marzo 2011
In occasione della manifestazione sportiva automobilistica "Valli e nebbie", organizzata dal Club Officina Ferrarese, dalle 16 di sabato 26 alle 09,30 di domenica 27 marzo nell'anello interno di piazza Ariostea sarà revocata l'area pedonale con istituzione del divieto di circolazione ai
veicoli non partecipanti alla manifestazione.