Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Le periferie raccontano la città" in onda su Telestense

"Le periferie raccontano la città" in onda su Telestense

22-06-2018 / A parer mio

"Le periferie raccontano la città" è il titolo del servizio che andrà in onda su Telestense venerdì 22 giugno alle 21.30 e su TeleFerraraLive domenica 24 giugno alle 23.

Da Mizzana a Francolino seguendo il percorso delle chiese parrocchiali, attorno alle quali si è creato l'antico nucleo di molti borghi dell'hinterland ferrarese.
Dopo le puntate dedicate a Pontelagoscuro e a San Bartolomeo in Bosco, in questa puntata si parte da una delle frazioni a vocazione maggiormente industriale della città, Mizzana, per arrivare a Francolino, antico porto degli Estensi sul Po.
Con la guida di due storici, Francesco Scafuri, responsabile delle ricerche storiche del Comune di Ferrara e socio di Ferrariae Decus e di Gianluca Lodi, medico e storico della Medicina, dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae, metteremo a confronto il presente con le origini dei due borghi, ciascuno caratterizzato da racconti, di vita sociale, economica e culturale che ne testimoniano le trasformazioni vissute in dieci secoli di storia all'ombra della città, di cui oggi sono una parte vitale, anche se periferica.
Il programma, a cura di REI srl TELESTENSE, è curato da Dalia Bighinati.
Puntata visibile on line sul canale you tube di Telestense.
Storie Ferraresi - Cantieri per il futuro, edizione 2018
(Comunicato a cura di Telestense)