Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Laboratorio del Quadrivio: il lavoro degli studenti del Liceo Ariosto

Laboratorio del Quadrivio: il lavoro degli studenti del Liceo Ariosto

22-06-2018 / A parer mio

Sabato 23 giugno 2018, dalle 11.00 alle 15.00, Francesco, Giorgia, Isabella, Mara, Michele, Sara, Sofia e Tommaso, gli otto studenti impegnati nell'alternanza scuola-lavoro tra l'Associazione Arch'è e Liceo Ariosto, aprono al pubblico il cancello di corso Ercole I d'Este 25.

Lo scopo e quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul degrado e sui recenti atti di vandalismo, compiuti da ignoti nel laboratorio che si trova sulle antiche pertinenze di palazzo da Castello - Prosperi-Sacrati.
Due dei 15 pannelli storici sono stati irrimediabilmente danneggiati e altri due divelti, il muro interno che divideva la corte d'onore in due parti, è crollato da mesi e il primo palazzo fondato nell'addizione erculea è in stato di sempre più evidente abbandono.
Quello che era un prato ben tenuto e rigoglioso è ora immerso nella vegetazione selvaggia e la siepe, che nascondeva ai passanti il moderno edificio di Melograni, è ormai diventata un bosco. Ma i ragazzi dell'Ariosto hanno lavorato sodo durante lo stage: i pannelli divelti sono stati recuperati, puliti e ricollocati, è stata ripristinata la vasca di simulazione di scavo e una parte delle creste murarie del pubblico Granaio sono state faticosamente liberate dalla vegetazione che le copriva e sono ora visibili.


Poichè parte del laboratorio non è accessibile in attesa del sopralluogo della Provincia, alcune delle attività dello stage si sono svolte al Cimitero ebraico di via delle Vigne (con la pulitura delle tre lapidi di Giacomo, Cesarino e Zoe Minerbi, collegate alla poesia "Storia di famiglia" di Giorgio Bassani).
Nella sede di Casa Ariosto è stato realizzato il pannello "La Porta Rosa" poesia di Bassani ambientata nel sito archeologico dell'antica Elea (attuale Velia), il pannello verrà esposto a Casa Ariosto, all'interno della mostra "I luoghi della poesia di Giorgio Bassani. Maratea e dintorni", la cui chiusura è stata prorogata al 30 giugno 2018.

 

(A cura dell'Associazione Arch'è)

 

Immagini scaricabili: