Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Punto Pane e Internet Terre Estensi: concluso positivamente il ciclo primaverile 2018

Punto Pane e Internet Terre Estensi: concluso positivamente il ciclo primaverile 2018

27-06-2018 / Punti di vista

di Roberto Serra *

Si è concluso il calendario primaverile 2018 degli appuntamenti che il Punto Pane e Internet Terre Estensidei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ha dedicato ai servizi online della Pubblica Amministrazione con lo scopo di diffonderne la conoscenza e incentivarne l'uso da parte dei cittadini.

Il ciclo quattro di incontri pubblici, organizzati presso l'auditorium della Biblioteca comunale Giorgio Bassani, ha visto il coinvolgimento dell'Agenzia delle Entrate e di Cup 2000 e di un totale di circa 200 partecipanti.

L'Agenzia delle Entrate, dopo un primo appuntamento generico sui servizi online disponibili sul proprio sito web, ha proposto due incontri dedicati interamente al modello 730 precompilato. Il tema ha suscitato grande interesse e il pubblico in sala ha potuto rivolgere domande direttamente ai funzionari esperti dell'Agenzia.

Cup 2000 ha proposto invece un incontro dedicato alla sanità online e al Fascicolo Sanitario Elettronico: prenotare, spostare o disdire le visite o gli esami specialistici, consultare e stampare i propri referti e prescrizioni, pagare i ticket sanitari, cambiare il medico di famiglia, consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche sono alcuni tra i tanti argomenti trattati.

Queste iniziative sono state possibili grazie agli accordi che il coordinamento regionale del progetto Pane e Internet ha sottoscritto con alcuni enti del territorio e che hanno portato alla stesura di un calendario di incontri che hanno interessato tutti i Punti Pane e Internet della regione. Dopo la pausa estiva, verranno messi a calendario due nuovi appuntamenti: uno dedicato ai servizi online che l'INPS mette a disposizione dei pensionati e uno sulle successioni e i contratti di locazione online, curato nuovamente dall'Agenzia delle Entrate. Nell'autunno 2018 riprenderanno anche i corsi di Pane e Internet: corsi di base e di livello avanzato sull'uso del computer e della rete. Per iscriversi basta rivolgersi alla Biblioteca G. Bassani in via Grosoli n. 42 oppure telefonare al numero 0532-797414.

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi - Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nato nel 2015, ha erogato a oggi 52 corsi di alfabetizzazione digitale formando 767 utenti; ha organizzato 30 eventi di cultura digitale con un totale di circa 2000 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.


*Assessore al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici,Smart City, Patrimonio del Comune di Ferrara

 

>> Sito internet: https://www.paneeinternet.it/public/punto-pei?id=5

Immagini scaricabili: