Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione romana della prossima mostra del palazzo dei Diamanti "Courbet e la natura"

CONFERENZA STAMPA - Venerdì 13 luglio all'Ambasciata di Francia a Roma. In mostra a Ferrara dal 22 settembre 2018

Presentazione romana della prossima mostra del palazzo dei Diamanti "Courbet e la natura"

29-06-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 13 luglio 2018 - È stata presentata oggi (13 luglio 2018) a Roma, nella sede dell'Ambasciata di Francia, la mostra "Courbet e la natura" che verrà allestita a Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 22 settembre 2018 fino al 6 gennaio 2019.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, l'ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, la direttrice di Palazzo dei Diamanti e curatrice della mostra Maria Luisa Pacelli insieme con le curatrici della mostra Dominique de Font-Reaulx e Isolde Pludermacher.
Foto della presentazione a Roma e documentazione della rassegna espositiva negli allegati scaricabili in fondo alla pagina
-----------------------------------------------------------------------
Presentazione della mostra "Courbet e la natura" (Roma, 13 luglio 2018)LA SCHEDA a cura degli organizzatori - A settembre 2018, per la prima volta dopo quasi cinquant'anni, torna in Italia Gustave Courbet, in una retrospettiva dedicata a questo genio indiscusso dell'Ottocento e al suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio. Uomo dalla personalità forte e complessa, Courbet s'impose come padre del realismo, aprendo la strada alla modernità in pittura con lavori provocatori e antiaccademici la cui principale fonte d'ispirazione fu la natura. La mostra presenterà una cinquantina di tele, tra cui molti capolavori dell'artista, come "Buongiorno signor Courbet", l'autoritratto "L'uomo ferito" o le celebri "Fanciulle sulle rive della Senna", provenienti dai più importanti musei del mondo e condurrà il visitatore in un percorso attraverso i luoghi e i temi della sua impressionante e appassionata rappresentazione del mondo naturale: dai panorami della sua terra alle spettacolari marine battute dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle sublimi scene di caccia della maturità.
Guardato come un maestro dagli impressionisti e venerato da Cézanne, Courbet sembra svelare forme in attesa di essere rese visibili, catturando i fenomeni naturali più elusivi e transitori. I paesaggi della regione natale, la Franca Contea, occupano un posto particolare nel cuore dell'artista: la vallata lussureggiante della Loue, gli altipiani aridi, i fiumi impetuosi, il sottobosco e i cieli immensi sono rielaborati in infinite e sorprendenti varianti. Motivo d'ispirazione sono stati anche i luoghi dove ebbe modo di soggiornare o che visitò nel corso della sua vita, come le coste mediterranee nei pressi di Montpellier, i paesaggi rocciosi della regione della Mosa in Belgio, le marine della Normandia, con le onde rigonfie prima di infrangersi sugli scogli, o i laghi svizzeri dipinti in esilio in un'atmosfera carica di nostalgia. A questi soggetti si aggiungono i dipinti che hanno per tema i nudi e gli animali nel paesaggio, dove Courbet dimostra ancora una volta di essere portatore di uno sguardo originale sul mondo, ma anche di essere consapevole della grande tradizione pittorica occidentale, studiata al Louvre.
Con "Courbet e la natura" il pubblico italiano potrà quindi riscoprire l'opera di uno dei più grandi pittori dell'Ottocento, un artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca traghettando l'arte francese dal sogno romantico alla pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura.
COURBET E LA NATURA - Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21, Ferrara - 22 settembre 2018-6 gennaio 2019
Organizzatori Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
A cura di Dominique de Font-Réaulx, Barbara Guidi, Maria Luisa Pacelli, Isolde Pludermacher e Vincent Pomarède
Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949, email diamanti@comune.fe.it, sito web www.palazzodiamanti.it, Ufficio stampa Studio Esseci-Sergio Campagnolo tel. 049 663499, info@studioesseci.net, www.studioesseci.net

Da CronacaComune del 29 giugno 2018 - Comunicazione a cura Fondazione Ferrara Arte-Palazzo dei Diamanti
Venerdì 13 luglio, alle ore 11 all'Ambasciata di Francia in Roma - Palazzo Farnese - Piazza Farnese 67 - Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande mostra "Courbet e la natura" in programma a Ferrara, al Palazzo dei Diamanti, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019. Interverranno:
Massimo Mezzetti
Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Politiche per la legalità, Regione Emilia-Romagna

Massimo Maisto
Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo, Comune di Ferrara

Maria Luisa Pacelli
Direttrice di Palazzo dei Diamanti e curatrice della mostra

Vincent Pomarède
Direttore della Mediazione e della programmazione culturale del Musée du Louvre e
curatore della mostra

Dominique de Font-Réaulx
Direttrice del Musée Eugène Delacroix di Parigi e curatrice della mostra

Isolde Pludermacher
Conservatrice capo del dipartimento di pittura del Musée d'Orsay e curatrice della mostra

Per info visita CronacaComune

Immagini scaricabili:

La presentazione della mostra "Courbet e la natura" (Roma, 13 luglio 2018). Parla il sindaco Tiziano Tagliani La presentazione della mostra "Courbet e la natura" (Roma, 13 luglio 2018) La presentazione della mostra "Courbet e la natura" (Roma, 13 luglio 2018)

Allegati scaricabili: