Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pubblicato il bando 2018 per accedere al progetto dell'Emporio solidale di Ferrara ‘Il Mantello'

EMPORIO SOLIDALE - Dal 2 luglio al 10 settembre possono presentare domanda gli interessati in possesso dei requisiti richiesti

Pubblicato il bando 2018 per accedere al progetto dell'Emporio solidale di Ferrara ‘Il Mantello'

03-07-2018 / Giorno per giorno

Dal 2 luglio al 10 settembre 2018 le persone interessate e in possesso dei requisiti necessari possono presentare la domanda per accedere al Bando 2018 dell'Emporio solidale di Ferrara ‘Il Mantello'. Sul sito de Il Mantello sono pubblicati il bando completo, i moduli da compilare e le modalità di presentazione della domanda per consentire a nuove famiglie di usufruire dei servizi dell'Emporio. 'Il Mantello' è un progetto di Comune di Ferrara, Agire Sociale, Asp Ferrara e Servizio Sanitario Regionale-Ausl Ferrara.

(Comunicazione a cura de "Emporio solidale Il Mantello di Ferrara")

Il Mantello è un luogo in cui persone e/o famiglie in difficoltà economica possono, per 6 mesi (rinnovabili al massimo fino ai 18 mesi) ricevere un aiuto per raggiungere piccoli obiettivi di miglioramento, rispetto alla situazione personale/familiare che stanno vivendo. Anche se non possiamo procurare un lavoro perché non è il nostro mestiere, i nostri volontari (persone non pagate che mettono a disposizione il proprio tempo libero a titolo gratuito) sono disponibili a svolgere dei colloqui di accompagnamento, segnalare corsi di formazione gratuiti, avviare ad un percorso di orientamento al lavoro (obbligatorio per chi è disoccupato), offrire la possibilità di partecipare ad attività culturali e sportive gratuite, fornire consulenza legale e aiuto psicologico. L'accesso all'Emporio Solidale prevede inoltre la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità attraverso un piccolo market.
Perché il percorso al Mantello di Ferrara sia davvero utile sono indispensabili due condizioni:
1. disponibilità ad attivarsi personalmente, individuando piccoli obiettivi di migliora-mento personale/familiare, che verranno monitorati a 6 mesi dall'avvio del progetto.I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell'individuazione degli obiettivi di miglioramento.La non attivazione a 6 mesi dell'avvio del progetto, senza giustificati motivi, costituirà mo-tivo di esclusione dallo stesso;
2. capacità di comunicare agevolmente in lingua italianasia da parte dell'intestatario della domanda che da parte del coniuge/convivente. La conoscenza della lingua italiana è infatti un prerequisito per qualsiasi progetto di reale e soddisfacente inse-rimento nella comunità:permette di capire e farsi capire, conoscere i diritti e i doveri di cit-tadinanza.
Requisitiper l'accesso per persone o nuclei familiari (sono riferiti all'intestatario della domanda):
-ISEE compreso tra i 3.000 € e i 10.000€;
-Età tra i 30 e i 67 anni;
-Residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera;
-Per i cittadini stranieri: permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura -con numero di pratica);
-Se disoccupato: iscrizione al centro per l'impiego;
-capacità di comunicare agevolmente in lingua italiana (...)

 

• Tutta la documentazione è scaricabile on-line: http://www.ilmantelloferrara.it può essere ritirata presso Il Mantello.
• Tutta la documentazione deve essere presentata dal richiedente della domanda ed eventuale coniuge/conviventepresso il Mantello dal 2 luglio al 10 settembre 2018.
• I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell'individuazione degli obiettivi di miglioramento.

Il Mantello - Emporio Solidale via Mura di Porta Po, 9 - Ferrara / Giorni e orari di apertura: martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle15 alle 17 - Chiusura estiva dal 7 al 20 agosto.

La graduatoria del bando sarà consultabile presso Il Mantello a partire dal 16 ottobre 2018. Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento.

Immagini scaricabili: