Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronto il progetto per il nuovo ponte Bailey di via Golena, pista di pattinaggio su ghiaccio a Parco Pareschi, iniziative per la cooperazione internazionale

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 3 luglio 2018

Pronto il progetto per il nuovo ponte Bailey di via Golena, pista di pattinaggio su ghiaccio a Parco Pareschi, iniziative per la cooperazione internazionale

03-07-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 3 luglio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Un nuovo ponte Bailey sul Po di Volano in via Golena a Cocomaro di Cona
Consentirà di ripristinare la circolazione di attraversamento del Po di Volano in via Golena a Cocomaro di Cona il progetto di realizzazione di un nuovo ponte Bailey che è stato illustrato stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. L'intervento, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale con determine dirigenziali, avrà un costo complessivo di 297.984 euro (Iva compresa), da appaltare con procedura negoziata, con invito a quindici ditte specializzate nel settore.
La nuova struttura sarà realizzata in sostituzione del ponte Bailey attualmente inagibile e chiuso al transito. Il progetto prevede la realizzazione di due nuove spalle in cemento armato e la posa di un impalcato metallico temporaneo sempre di tipo Bailey, con una lunghezza totale tra gli appoggi di 36,57 m. La carreggiata del nuovo ponte sarà larga 3,67 m. e il ponte avrà una larghezza fuori tutto di 6,55 m.
Le diverse fasi del progetto prevedono: scavo e preparazione per liberare gli appoggi che attualmente risultano bloccati nel terreno e per predisporre la struttura al successivo sollevamento;  scavo per la realizzazione delle nuove spalle, esterne rispetto all'attuale impalcato; realizzazione delle nuove spalle fondate su pali; sollevamento della struttura con idonea gru carrata e posizionamento fuori opera; montaggio e varo del nuovo impalcato. Il ponte verrà quindi rimontato nella posizione attuale, ma leggermente rialzata rispetto al livello attuale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Per l'inverno 2018/2019 la pista di pattinaggio su ghiaccio si sposta a Parco Pareschi
Sarà il Parco Pareschi a ospitare il prossimo inverno la pista di pattinaggio su ghiaccio tradizionalmente inserita tra le iniziative natalizie in centro storico a Ferrara. Vista l'impossibilità di utilizzare piazza Verdi, sede della pista negli ultimi anni, a causa dei lavori di riqualificazione dell'area previsti dal prossimo settembre, la Giunta comunale ha deciso di concedere l'utilizzo del Parco di corso Giovecca all'Ati Cultura, Eventi e Società. Quest'ultima, infatti, si occuperà dell'organizzazione degli eventi di 'Natale è in centro a Ferrara' e della 'Festa di Capodanno' anche per le prossime tre edizioni (2018/19, 2019/20, 2020/21) grazie al rinnovo del contratto in essere dal 2015 con il Comune di Ferrara.

Permuta di beni immobili
Ha ottenuto il via libera della Giunta la permuta tra il Comune di Ferrara e la Società immobiliare degli Angeli sas che prevede la cessione da parte del primo alla seconda di un'area di 110 mq a Ferrara in via degli Angeli (per la realizzazione di una rampa di accesso alla proprietà della Società immobiliare), in cambio di quattro autorimesse all'interno del complesso condominiale dell'Hotel Orologio in via Darsena. La permuta rientra nel procedimento di mediazione obbligatoria nei confronti del Comune di Ferrara attivato presso il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Ferrara. Entrambi i beni hanno un valore stimato di 76mila euro e non saranno pertanto necessari conguagli.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Candidato all'assegnazione di contributi regionali un progetto di cooperazione a favore dei profughi saharawi
Si propone di contribuire al miglioramento delle condizioni di salute dei profughi saharawi il progetto che vedrà il Comune di Ferrara nel ruolo di co-proponente assieme al Comune di Albinea di Reggio Emilia per la partecipazione al Bando Regionale 2018 per l'assegnazione di contributi a favore della Cooperazione Internazionale con Paesi in via di sviluppo e in transizione.
Entrambi i Comuni sono da tempo impegnati in operazioni di sostegno ai profughi saharawi in Algeria e ai Territori liberati della Repubblica Araba Saharawi Democratica. Con questo nuovo progetto intendono ora favorire in particolare l'incremento della disponibilità e dell'uso razionale dei medicinali essenziali prodotti localmente, attraverso il sostegno al laboratorio di produzione di farmaci galenici nei campi dei rifugiati saharawi in Algeria.

Sostegno all'organizzazione degli 'Emergengy Days Ferrara 2018'
E' di 2mila euro il contributo comunale destinato all'Associazione Emergency Gruppo di Ferrara, a sostegno delle spese per l'organizzazione della nona edizione di 'Emergengy Days Ferrara' in calendario dal 3 al 7 luglio 2018 negli spazi di Factory Grisù in via Poledrelli.
La manifestazione prevede cinque giorni di eventi culturali e musicali, spettacoli, dibattiti e serate di approfondimento sulle tematiche dei diritti umani, con lo scopo di illustrare le attività che l'Associazione contribuisce a realizzare e contestualmente raccogliere fondi per il sostegno alle attività stesse. In particolare la tradizionale raccolta fondi sarà quest'anno destinata a sostenere il Centro Pediatrico di Emergency a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, nel quale lo staff di Emergency offre assistenza ai bambini con gravi patologie fino a 14 anni e a donne in stato di gravidanza.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818