Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I Centri di raccolta rifiuti di via Ferraresi e via Caretti aperti anche la domenica

AMBIENTE - Estesi gli orari di apertura per i conferimenti anche nei giorni feriali

I Centri di raccolta rifiuti di via Ferraresi e via Caretti aperti anche la domenica

05-07-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Hera)

Ulteriori opportunità per conferire diverse tipologie di rifiuti e un gesto concreto per contribuire al miglioramento della raccolta differenziata sul territorio sono le ragioni per le quali da lunedì 2 luglio 2018 gli orari di apertura dei Centri di Raccolta di Ferrara sono stati ampliati per agevolare l'accesso nelle fasce orarie più frequentate. I Centri cittadini saranno aperti anche la domenica, via Ferraresi al mattino e via Caretti al pomeriggio. In via Caretti, inoltre, è possibile usufruire dell'Area del Riuso, il servizio che consente di donare oggetti ancora utilizzabili, negli stessi orari di apertura del Centro, domeniche incluse.

In particolare, i nuovi orari prevedono l'apertura di:
- Centro di via Ferraresi: apertura dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13
- Centro di via Caretti: apertura dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18
Gli orari del Centro di via Diana, invece, rimangono invariati con apertura dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Le aperture domenicali
I nuovi orari sono stati  pensati per rispondere meglio alle esigenze di chi vuole  utilizzare i centri di raccolta per conferire i propri rifiuti anche  di domenica.
In questo modo, inoltre, si punta a ridurre in maniera sempre più incisiva il fenomeno degli abbandoni in città, incoraggiando a differenziare in maniera corretta i propri rifiuti, offrendo ai cittadini un sistema comodo ed efficiente per conferire ciò che non può andare nei cassonetti stradali o nei contenitori del porta a porta.

Conferire ai Centri di Raccolta
Presso i Centri è possibile consegnare gratuitamente qualsiasi tipologia di rifiuti differenziati: carta, cartone, plastica, vetro, ingombranti, sfalci e potature, pneumatici, oli alimentari, toner,  apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre ai cosiddetti rifiuti urbani pericolosi normalmente utilizzati a livello domestico  quali vernici, smalti, e oli minerali ecc...
Tutti i cittadini residenti o domiciliati nel comune di Ferrara possono conferire liberamente i propri rifiuti, semplicemente presentando il tesserino sanitario con il codice fiscale dell'intestatario della bolletta, oppure la carta  smeraldo.

Beni ancora utilizzabili
I mobili, i giocattoli, i libri e l'oggettistica casalinga ancora in buono stato ma non più desiderati, possono essere donati presso l'Area del  Riuso, al centro di raccolta di  via Caretti, creata appositamente per il recupero di oggetti ancora utilizzabili. Compiendo un gesto solidale, è possibile ridare nuova vita ai beni. L' iniziativa si inserisce in un'ottica di economia circolare, poiché contribuisce ad allungare la vita agli oggetti e, allo stesso tempo, previene  l'abbandono e l'accumulo di rifiuti sul suolo pubblico.