Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli esiti del restauro del portale monumentale tra via Garibaldi e piazza Municipio, realizzato grazie ad 'Art bonus'

LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO MONUMENTALE - Conclusa l'opera, tolti i ponteggi e le coperture di cantiere alla presenza di sindaco Tagliani, ass. Modonesi e donatori contributi

Gli esiti del restauro del portale monumentale tra via Garibaldi e piazza Municipio, realizzato grazie ad 'Art bonus'

10-07-2018 / Giorno per giorno

Sono stati presentati martedì 10 luglio 2018 ai giornalisti e ai rappresentanti di enti e associazioni coinvolte nell'operazione, gli esiti del restauro del portale di accesso al volto tra via Garibaldi e piazza Municipio, realizzato grazie ai contributi 'Art bonus'.

All'incontro, svoltosi in occasione delle operazioni di smontaggio che hanno permesso le delicate operazioni di restauro conservativo e pulizia di marmi e pareti, sono intervenuti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, la responsabile dell'Unità Organizzativa Beni Monumentali Natascia Frasson con i tecnici del Servizio comunale, la restauratrice Federica Bartalini con lo staff operativo che ha realizzato l'operail consigliere della Fondazione dei Geometri ferraresi Daniele Bregoli, il direttore di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban, l'amministratore delegato gruppo di comunicazione Dinamica Media srl Raffaele Maragno con rappresentanti di aziende che hanno sostenuto l'iniziativa Giorgio Piacentini, Andrea Rondina e Nino Bruni.

>> Foto scaricabili in fondo alla pagina

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici - Unità Organizzativa Beni Monumentali)

Progetto Esecutivo di "Edifici Monumentali: Interventi di restauro da realizzare con contributi 2017 - Art Bonus" - CIA: OP_00003_2017 - Progetto di restauro e pulizia dei due portali prospicienti la via Garibaldi.

Obiettivi dell'intervento - Su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara, che ha proposto di attivare l'iniziativa denominata "Adotta una Colonna", l'Amministrazione Comunale ha favorevolmente deciso di aderirvi e di farsi parte attiva nel predisporre il progetto di restauro in atti che prevede il restauro e pulizia dei due portali prospicienti la via Garibaldi.

I marmi sono in buono stato di conservazione dal punto di vista strutturale, ma presentano notevoli depositi di polvere ed incrostazioni, degrado di tipo ambientale, nonché alcune vecchie stuccature mal realizzate con materiali incongrui.

Descrizione dell'intervento - Le strutture che sorreggono l'arco sono composte da una mezza colonna, due piloni e un architrave modanato, tutto in marmo. Il tipo d'intervento di restauro è il medesimo già proposto per le colonne.
Di seguito si descrivono le lavorazioni per la pulitura ed il restauro conservativo dei portali.:
• Rimozione preliminare a secco con pennelli morbidi e acqua dei depositi superficiali quali polvere, guano etc.
• Rimozione di strati di sporco aderenti alla superficie mediante impacchi a base di polpa di cellulosa e soluzione leggermente basica di Sali di Ammonio. Si doseranno in proporzioni mirate Bicarbonato di Ammonio, Benzalclonio Cloruro, EDTA e Trietanolammina diluite in acqua demineralizzata.
• Successivo lavaggio con acqua a bassa pressione ed eventuale idrosabbiatura o microsabbiatura sulle croste nere più resistenti.
• Applicazione di biocida.
• Rimozione di vecchie stuccature incongrue.
• Trattamento per l'arresto dell'ossidazione degli elementi metallici da non rimuovere se presenti.
• Riadesione di eventuali frammenti con resina epossidica.
• Stuccatura con malte a base di calce e polvere di marmo nella giusta tonalità.
• Ricostruzione di parti cadute o danneggiate con apposita malta.
• Raccordo cromatico delle stuccature con l'esistente.
• Trattamento finale consolidante e protettivo idoneo con funzione antigraffito. La fase conclusiva dell'intervento prevede la stesura a spruzzo di consolidante(Silicato d'Etile) e idrorepellente tipo Idrosil Plus.

Dati contratto - DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE DD 2017-2587 esecutiva dal 16/11/2017
Ditta Federica Bartalini, via Porrettana 522 Casalecchio di Reno (BO)

Finanziamento - Importo dei lavori a base di contratto inclusi oneri della sicurezza: € 7.500,00 + IVA.
Tipologia di finanziamento - Contributi derivanti da donazioni di soggetti privati

Progettista e direttore lavori - Arch. Natascia Frasson Servizio Beni Monumentali e Centro Storico - Settore Opere Pubbliche e Mobilità. Assistente ing. Paolo Rebecchi.

Immagini scaricabili: