Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In programma numerosi lavori su strade comunali con variazioni della circolazione. Proseguono gli interventi su scuole, stadio e beni monumentali

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 23 al 29 luglio 2018

In programma numerosi lavori su strade comunali con variazioni della circolazione. Proseguono gli interventi su scuole, stadio e beni monumentali

20-07-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Nella foto a sinistra una delle nuove lampade installate in via delle Erbe nell'ambito dell'intervento di rifacimento della pubblica illuminazione nella zona di piazza Ariostea.

VIABILITA'

- Via Cassoli interrotta per lavori di potatura sabato 21 luglio
Per consentire l'esecuzione di lavori di potatura di alberi adiacenti allo stadio comunale Mazza, a cura di Ferrara Tua Srl,  sabato 21 luglio dalle 8 alle 18 in via Cassoli nel tratto compreso tra corso Vittorio Veneto e via Ortigara, saranno in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) e il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati per tutti i veicoli (a eccezione di quelli necessari per effettuare i lavori e quelli al servizio di persone diversamente abili con concessione all'interno di stalli di sosta riservati).

- Raccordo Ferrara-Porto Garibaldi: dal 20 luglio e per tutto il week end riaperto al traffico il tratto interessato dai lavori
(Comunicazione a cura di Anas)

Da venerdì 20 luglio e per tutta la durata del week end sarà riaperto al traffico in entrambe le direzioni il tratto del Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi interessato dai lavori di ripristino del piano viabile a seguito dell'avvallamento del piano viabile verificatosi la sera di lunedì 2 luglio, nel comune di Comacchio. Il transito sarà garantito su una corsia per senso di marcia sia in direzione mare che in direzione Ferrara, tra i km 43,500 e il 33,500.
Il lavori, che si sono resi necessari per la rottura improvvisa di un attraversamento idraulico di grande diametro ubicato sotto il piano il piano stradale, consistono nella ricostruzione della condotta, ubicata al km 42,250 e nel ripristino del piano viabile. Gli interventi riprenderanno regolarmente lunedì 23 e si concluderanno entro venerdì 27 luglio.
Anas comunica, inoltre, che lungo il Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi proseguiranno gli interventi, già programmati, di ripristino e risanamento della sovrastruttura stradale. Per limitare i disagi all'utenza e consentire una maggiore fluidità della circolazione durante il fine settimana, i lavori di pavimentazione saranno sospesi dalle ore 14:00 del venerdì fino alle ore 14:00 del lunedì.
L'investimento è di circa 6 milioni di euro per interventi che riguardano sia il risanamento profondo della pavimentazione stradale nei tratti più ammalorati, sia interventi di manutenzione superficiale. I lavori comprenderanno anche il ripristino degli attraversamenti idraulici irreparabilmente danneggiati.

- Via Foro Boario a senso unico per lavori
A partire da lunedì 23 luglio 2018 in via Foro Boario saranno eseguiti lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con modifiche alla viabilità.
Via Foro Boario
, nel tratto tra l'intersezione con via Barlaam e via Bologna, sarà pertanto regolata con senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l'accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

- Divieto di accesso in via del Lavoro dal 23 luglio per cinque giorni
Per consentire l'esecuzione di lavori di ripristino di materiale rotabile da parte di IFM Ferrara da lunedì 23 luglio, per la durata presunta di cinque giorni (salvo avverse condizioni meteo) in via del Lavoro nel tratto compreso tra la rotatoria di via M. Luigi Maverna e viale Po sarà vietato l'accesso da via M. Luigi Maverna (ammessi i veicoli TPER per l'accesso e l'uscita dall'Autostazione). In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati.
Per accedere al parcheggio di via del Lavoro in gestione a Ferrara Tua si dovrà entrare da via Modena/viale Po.

- Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l'esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018 per la durata presunta di un mese sarà istituita un'area di cantiere in via Romiti a Ferrara con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità.
In particolare:
in VIA ROMITI
, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, verrà istituito il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere;
in VIA DEI CHIODAIUOLI
nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, verrà istituito il divieto di transito, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.

- In via Spronello modifiche alla viabilità per la realizzazione di nuove tratte del teleriscaldamento
Hanno preso il via il 9 luglio 2018 in via Spronello a Ferrara i lavori di realizzazione delle nuove tratte del teleriscaldamento a cura della Società Heratech srl.
Gli interventi prevedono tre fasi di esecuzione, per una durata presunta di tre settimane, e comporteranno modifiche alla viabilità come indicato nel dettaglio su CronacaComune del 4 luglio 2018

- Via Saffi chiusa al transito per lavori alla rete idrica
Per consentire lo svolgimento di lavori di rifacimento della rete idrica per conto di Hera spa, dal 4 luglio 2018 per un periodo presunto di tre settimane, via Aurelio Saffi a Ferrara, sarà chiusa al transito nel tratto tra via Carlo Caneva e via Cisterna del Follo. Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale, quelli che devono effettuare altre operazioni od interventi, quelli al servizio di persone invalide o adibiti a pronto soccorso ed emergenza. Nello stesso periodo in via Carlo Caneva sarà temporaneamente ripristinato il doppio senso di circolazione.

- Via Borgovado
Via Borgovado a Ferrara rimarrà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Scandiana e via Brasavola dall'11 giugno al 10 agosto 2018.

-----------

INTERVENTI STRADALI

Sicurezza stradale: in via Don Zanardi un nuovo percorso pedonale e due attraversamenti
Avranno inizio lunedì 23 luglio i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, in via Don Zanardi per il rifacimento di tutta la segnaletica e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale protetto, con cordoli segnaletici in plastica riciclata. Prevista anche la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali.
Durante l'intervento sarà vietata la sosta su tutta la strada, mentre rimarrà invariato il transito di veicoli e pedoni.
La ditta appaltatrice dei lavori è la "Ongaro srl" di Caldogno (VI).
L'intervento rientra tra le opere complementari per il miglioramento della sicurezza stradale programmate dal Comune di Ferrara e già eseguite nelle scorse settimane in alcune strade cittadine: via Foro Boario (ancora in corso), via Naviglio, via Venezia, via Pietro Braghini e via Borgo Punta.

- Nel controviale di viale Cavour rifacimento della pavimentazione con chiusura al transito
Per consentire l'esecuzione di lavori di rifacimento della pavimentazione, a cura del Comune di Ferrara, da martedì 24 luglio 2018 per una durata presunta di cinque giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) nel controviale di viale Cavour lato civici pari nel tratto compreso tra via Degli Armari e via Delle Barriere saranno in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) e il divieto di sosta permanente con rimozione coatta dei veicoli (la chiusura avverrà per tratti come da segnaletica in loco).
Nel corso dei lavori saranno via via chiuse al transito le intersezioni con le vie Contrada della Rosa, Ariosto, della Cittadella, Deportati Ebrei, delle Barriere, per il tempo strettamente necessario all'esecuzione degli interventi.

- Lavori di asfaltatura in via Marconi - via del Lavoro
Sono in corso
dal 16 luglio i lavori di rifacimento dell'asfaltatura in via Marconi - via del Lavoro, nel tratto da via Modena all'incrocio a rotatoria via Del Lavoro/via Monsignor Luigi Maverna. Nel tratto di strada interessato la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione via Modena fino a fine lavori.

- Ripristino della pavimentazione dei vicoli del Portone e del Parchetto
Sono iniziati il 18 luglio scorso
i lavori di ripristino della pavimentazione stradale di vicolo del Portone e vicolo del Parchetto. Nel periodo di esecuzione dell'intervento (della durata presunta di 8 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo) nelle strade interessate saranno interdetti il traffico veicolare e la sosta. Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale.

- Lavori in via dell'Indipendenza
Dal 2 luglio 2018 il transito in via Indipendenza è interrotto per lavori in corrispondenza del sottopasso di via F.lli Rosselli. Nell'ambito dell'intervento sarà eseguito il ripristino del calcestruzzo deteriorato delle travi del sottopasso (impresa EuroTech) e la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede (impresa Eredi Fantoni).
Salvo imprevisti e condizioni meteo, la riapertura al transito veicolare è prevista per il 27 luglio 2018.

- In via Foro Boario interventi per la sicurezza stradale
Proseguiranno fino a fine luglio
 in via Foro Boario a Ferrara i lavori per la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di fronte al supermercato 'Conad' ed il riordino dell'entrata e dell'uscita del parcheggio (in corso dal 18 giugno).
In particolare saranno demolite e rifatte parti delle aiuole spartitraffico presenti fra la sede stradale ed il parcheggio; saranno collocati paletti dissuasori a protezione dei pedoni che devono raggiungere l'entrata del supermercato; al centro dell'attraversamento pedonale sarà collocata un'aiuola spartitraffico per la divisione in due tempi dell'attraversamento, nonché rifatta la segnaletica orizzontale; e saranno infine piantati, durante la stagione autunnale, due nuovi alberi.
Nel periodo di esecuzione dell'intervento saranno possibili rallentamenti del traffico, ma resterà comunque garantito il transito veicolare; non sono previste deviazioni né chiusure.

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Stadio
Sono in corso gli interventi di ripavimentazione dei marciapiedi in zona Stadio e in particolare in: corso Piave, via Fiume, via Pasubio, via Nazario Sauro, via Ortigara, via Poledrelli, via Manini, via Govoni.
Non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l'istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

- Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara e realizzazione nuova pista ciclabile in via Conca
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro. Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE). L'opera sarà accompagnata dalla realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita, per la quale sono iniziati i lavori di accantieramento. La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
AGGIORNAMENTO del 20 luglio 2018:
Pista ciclabile
: I lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile sono stati consegnati alla ditta esecutrice il 3 luglio scorso e la conclusione è prevista per il 5 ottobre. E' già stato effettuato il tracciamento del percorso ciclopedonale nel tratto compreso tra via Calzolai ed il campo sportivo, sono iniziate le opere di scavo e la realizzazione delle opere edili necessarie alla realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione, sempre nello stesso tratto.
Nuova piazza
: I lavori della ditta appaltatrice proseguono attualmente su più fronti. Dopo la conclusione delle opere in c.a. (muretti ed opere di contenimento) e la realizzazione dell'area di parcheggio con accesso da via Conca, si sta provvedendo al completamento delle nuove linee per lo smaltimento delle acque meteorichee per il nuovo impianto di pubblica illuminazione,  mentre l'intero perimetro dell'area è interessato dalla realizzazione dei sottofondi e dalla posa dei nuovi cordoli  che andranno a delineare gli spazi futuri.  La fase successiva sarà la posa delle nuove pavimentazioni. 
 Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

- Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino.
AGGIORNAMENTO del 6 luglio 2018:
I lavori di urbanizzazione in via Pontonara a San Martino via Pontonara sono attualmente sospesi poichè la ditta appaltatrice è in attesa della consegna delle armature stradali per completare l'impianto di pubblica illuminazione.
Sono già stati eseguiti  i lavori stradali e le opere edili di predisposizione dell'impianto di pubblica illuminazione, la segnaletica verticale e orizzontale, l'installazione di giochi per bambini nell'area verde e la piantumazione di alberi e cespugli. Resta da realizzare l'impianto di illuminazione.
Le opere sono state avviate nell'aprile scorso dal Comune di Ferrara a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell'ambito dell'attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è infatti intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 30 marzo 2018

------------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. I nuovi impianti in via Folegno e via Erbe sono ultimati.
AGGIORNAMENTO del 20 luglio 2018: Ad oggi risultano completati e accesi gli impianti di via Folegno e di via Erbe (v. foto scaricabili a fondo pagina). I lavori di piazza Ariostea la prossima settimana saranno fermi, nell'attesa che arrivi il materiale (pali e mensole) per il completamento dell'impianto.
L'intervento si inserisce nell'opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell'ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall'Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni.

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
La scorsa settimana sono stati ultimati
i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato (v. foto scaricabili a fondo pagina), con il totale rifacimento di 57 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo "serie" ad alimentazione di tipo in "derivazione". I lavori sono stati realizzati da Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del contratto di servizi.
I nuovi impianti sono costituiti da apparecchi stradali e per arredo urbano, uguali a quelli già adottati in altre strade del centro città, installati in centro strada su tesata, con lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, temperatura di colore pari a 3000°K particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico, rispondenti a quanto prescritto dalla Legge Regionale n.19 del 29/09/2003 e del DGR 1732 del 12/11/2015, dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell'intensità luminosa nelle ore centrali della notte.
Il rifacimento degli impianti ha previsto, oltre alla realizzazione dei nuovi punti luce, il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e l'esecuzione di tutte le opere civili necessarie alla posa del nuovo impianto. Gli apparecchi hanno indice IPEA corrispondente alla classe "A++". L'impianto ha indice IPEI corrispondente alla classe "A++".
Il nuovo impianto garantisce grazie ad un adeguato livello di illuminamento, all'elevata resa cromatica delle sorgenti a Led e ad una accurata scelta delle ottiche, un ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza della zona.
Nonostante l'aumento del livello di illuminamento, l'utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione permetterà un risparmio energetico pari a circa il 50% rispetto al vecchio impianto.

------------

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso, a cura di Hera, lavori di ripristino del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi in via Penavara a San Martino, con chiusura al transito tra il numero civico 76 e via Chiesa. A seguire lo stesso tipo di intervento sarà realizzato in via Formignana, nel tratto da via C.Mayr a via Sant'Andrea, e in via Coperta, da via Alfonso I d'Este a via Formignana.
Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne, in via Saffi (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via Foro Boario (dal 23 luglio v. sopra per provvedimenti viabilità)  e di una nuova condotta del teleriscaldamento in via Spronello (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità).

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.

------------

EDILIZIA SCOLASTICA

- Alla scuola primaria Leopardi interventi strutturali di miglioramento sismico e adeguamento alla prevenzione incendi
Sono iniziati i lavori di adeguamento della scuola primaria Leopardi alla normativa di prevenzione incendi e riqualificazione antisismica, per una spesa di 204.672 euro

- Abbattimento barriere architettoniche in edifici scolastici
Sono iniziati i lavori di adeguamento di alcuni edifici scolastici alle normative per il superamento delle barriere architettoniche. In particolare è prevista la realizzazione di rampe per l'accesso alla scuola materna Calzari di Fossanova, al Centro Piccola Casa e alla scuola secondaria De Pisis di viale Krasnodar, oltre che l'installazione di una piattaforma elevatrice esterna alla primaria Leopardi. Importo: 73.193 euro

- Interventi di messa in sicurezza dei solai alla scuola dell'infanzia Satellite
Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza e l'eliminazione del pericolo da sfondellamento dei solai alla scuola dell'infanzia Satellite (via Zucchelli 24, Ferrara) con la realizzazione di un nuovo controsoffitto antisfondellamento nelle aree a maggior rischio (pensilina ingresso ed atrio). Importo complessivo dell'opera  € 69.540,00

- Interventi di manutenzione in alcuni edifici scolastici comunali
Sono in fase di ultimazione i lavori alla scuola secondaria De Pisis di Porotto per la demolizione e il rifacimento ex novo dell'armadio esterno in muratura di contenimento contatore e distribuzione gas metano, per adeguamento alle norme UNI 8827-1.
A seguire si interverrà nella scuola secondaria Bonati-primaria Pascoli per la sostituzione del pavimento in moquette dell'auditorium con nuova pavimentazione in gomma, adeguata alla vigente normativa, e alla scuola secondaria di Baura con l'installazione di parapetti, tipo ringhiera, alle finestre di bagni e aule del piano primo che ne sono sprovvisti. Importo complessivo dell'opera  € 69.540.

- Al nido comunale Ponte lavori di rifacimento dell'impianto termoidraulico e della pavimentazione
Sono in corso i lavori di rifacimento dell'impianto termoidraulico e della pavimentazione al nido comunale Ponte (a Pontelagoscuro). In programma la demolizione della pavimentazione per la posa del nuovo impianto di riscaldamento a pavimento e la successiva posa di nuova pavimentazione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di agosto 2018. Importo complessivo dei lavori: 73.000 euro.

- Alla scuola Neruda interventi per il rifacimento della copertura
Sono in corso dal 2 luglio 2018, i lavori di rifacimento della copertura della scuola d'infanzia Neruda, di via Valle Gallare a Ferrara. Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta Edilfab srl, per una spesa di 84mila euro e una durata prevista di 60 giorni naturali e consecutivi, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

- Alla scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona interventi per il miglioramento sismico
Sono in corso
dal 18 giugno alla scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona i lavori per il rifacimento completo del pacchetto non strutturale della copertura e il consolidamento strutturale per il miglioramento sismico dell'edificio. Verranno inoltre eseguite ulteriori lavorazioni secondarie di ripristino di intonaci interni ed esterni, tinteggiature e verniciature esterne ed interne, ed opere di sistemazioni esterne. L'intervento avrà un costo di 210.690 euro (+ Iva). Per ulteriori dettagli sugli interventi previsti v. CronacaComune del 15 giugno 2018

- Lavori di adeguamento antincendio e messa a norma in tema di accessibilità della scuola primaria di San Bartolomeo
Sono in corso
gli interventi per l'adeguamento dell'edificio della scuola primaria di San Bartolomeo alle normative antincendio e in tema di accessibilità, per una spesa complessiva di 124.130 euro (+Iva). I dettagli sugli interventi previsti su CronacaComune del 15 giugno 2018

- Interventi per la prevenzione incendi alla scuola De Pisis
Hanno preso il via il 21 maggio 2018 gli interventi alla scuola De Pisis di Ferrara per l'adeguamento alle normative di prevenzione incendi. Tutti i dettagli sugli interventi previsti su CronacaComune del 18 maggio 2018

- Interventi post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell'istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell'edificio. Importo complessivo dell'opera 367.050 euro.

- Lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara
Sono in corso i lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche.

------------

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica"

Sono iniziati il 21 maggio scorso i lavori  di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica". In programma il ripristino dei solai di copertura e il ripristino della muratura, ove siano manifestate lesioni, mediante un ciclo di lavorazione composta dall'iniziale rimozione dell'intonaco, dall'esecuzione di scuci/cuci a cavallo della lesione e dal ripristino dello strato di intonaco e successiva rasatura e tinteggiatura.
Importo totale: 132.962 euro - Durata dei lavori: 75 giorni.

------------

EDILIZIA SPORTIVA
- Interventi allo Stadio Mazza per l'adeguamento alle prescrizioni della Serie A
Sono in corso
allo stadio comunale 'Paolo Mazza' i lavori volti all'ottenimento dell'utilizzo della struttura per l'attività sportiva della stagione calcistica 2018-2019, con adeguamento della capienza ad almeno 16.000 spettatori. Gli interventi riguarda in particolare l'ampliamento della curva ovest (importo complessivo di 1.918.000 euro), la manutenzione straordinaria della copertura della curva ovest (importo complessivo 461.000 euro), consolidamento strutturale della gradinata nord e preparazione della stessa per la successiva installazione della nuova copertura in acciaio e conseguente adeguamento sismico della struttura (importo complessivo di  300.000 euro).

- Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo
Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
Data prevista per l'ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 6 aprile 2017 e CronacaComune del 20 dicembre 2017

------------

BENI MONUMENTALI
Per gli ultimi aggiornamenti sugli interventi a cura del Comune di Ferrara in corso agli edifici storici e monumentali v. CronacaComune dell'11 maggio 2018

------------

VERDE PUBBLICO
Sfalci e potature

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

Immagini scaricabili:

mentana-frescobaldi illum_1.JPG mentana-frescobaldi illum_2.JPG mentana-frescobaldi illum_3 via Erbe_illum 1.jpg via Erbe_illum 2.jpg