Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le immagini ferraresi di "Saremo giovani e bellissimi" al Festival del cinema di Venezia

ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO - In concorso alla 33.ma Settimana Internazionale della critica, dal 29 agosto all'8 settembre 2018

Le immagini ferraresi di "Saremo giovani e bellissimi" al Festival del cinema di Venezia

26-07-2018 / Giorno per giorno

E' ufficiale: "Saremo giovani e bellissimi", il film girato tra Ferrara e Comacchio alla fine del 2017 dalla giovane regista Letizia Lamartire, è il titolo italiano in concorso alla 33esima Settimana Internazionale della critica in programma a Venezia dal 29 agosto all'8 settembre 2018. Dopo il corto Piccole italiane, presentato l'anno scorso nell'ambito della seconda edizione di Sic@Sic, l'autrice, classe 1987, laureata al Conservatorio e diplomata al Centro Sperimentale, esordisce alla rassegna cinematografica internazionale con una commedia intergenerazionale agrodolce. 

"Non vedo l'ora di vedere il film che ha come protagonista anche il nostro territorio - ha commentato il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara Massimo Maisto -. Nell'attesa faccio i complimenti alla regista e agli artisti, alla produzione e a tutti quelli che hanno lavorato al film per l'opportunità di essere presenti alla prestigiosa vetrina cinematografica veneziana. Grazie anche alla Film Commission dell'Emilia Romagna e alla Regione che sostengono queste produzioni: sono un valore aggiunto per la nostra città e Ferrara è pronta ad ospitarne altre. 

Il film racconta di Isabella, ex popstar dei primi anni Novanta, e Bruno un chitarrista che la accompagna. Sono grandi amici e partner sulla scena ma, più di questo, sono madre e figlio, uniti da una relazione simbiotica che pare inattaccabile e rappresenta per loro una gabbia dorata in cui sono chiusi da sempre. Arriva però il momento in cui quella stessa gabbia comincia ad essere troppo stretta.

Scritto da Marco Borromei, Letizia Lamartire e Anna Zagaglia, il film è interpretato da Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo e Federica Sabatini e prodotto da Elisabetta Bruscolini per Csc Production con Rai Cinema, in collaborazione con Annamode Costumes, C.A.M. una società del gruppo Sugar, F.lli Cartocci, Do Consulting and Production, Margutta Digital International. E' riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del MIBACT - Direzione Generale Cinema con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo con il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Comacchio.

 

 Letizia Lamartire (1987) laureata al Conservatorio, dopo aver concluso gli studi di musica e recitazione all'Accademia dello Spettacolo UNIKA di Bari viene ammessa al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma nel 2016 con il cortometraggio Piccole italiane, presentato in anteprima mondiale alla 32. Settimana Internazionale della Critica. Saremo giovani e bellissimi è il suo primo lungometraggio.

Nelle foto, scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti del set di Ferrara (Torrione San Giovanni, Officine ex Amga viale Alfonso d'Este - dicembre 2017) 

 

 

>> La cartella stampa degli organizzatori è scaricabile in fondo alla pagina (file .PDF)

>>Pagine ufficiali SIC Festival di Venezia:

http://www.sicvenezia.it/4884/edizione-2018/notizie-2018/la-selezione-film-2018/

http://www.sicvenezia.it/4763/edizione-2018/film-2018/saremo-giovani-e-bellissimi/

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: