Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Avanspettacul in frares" chiude la rassegna 'Ferrara Estate in via Bologna'

ASSESSORATO CULTURA - Giovedì 16 agosto alle 21.15 con l Ragazit al centro sociale Rivana (via Pesci 181)

"Avanspettacul in frares" chiude la rassegna 'Ferrara Estate in via Bologna'

27-07-2018 / Giorno per giorno

Cinque serate d'estate per ridere e divertirsi con le commedie di alcune fra le più note compagnie ferraresi di teatro dialettale. Torna anche quest'anno 'Ferrara Estate in via Bologna' rassegna di spettacoli nel teatro del Centro sociale Rivana Garden, in via G.Pesci 181, dal 2 al 16 agosto ogni giovedì e domenica sera alle 21.15, con ingresso a offerta libera.
Promotore dell'iniziativa è il Comune di Ferrara con gli Assessorati alla Cultura e al Decentramento e la Delegazione di Via Bologna, in collaborazione con il centro commerciale "Il Castello" e il Centro sociale Rivana Garden.

Il programma delle serate è stata illustrato stamani in conferenza stampa dall'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, dalla presidente del Centro Rivana Garden Carla Farina e dalla curatrice della rassegna Valeria Gamberoni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Parte anche quest'anno il tradizionale appuntamento di 'Ferrara Estate in via Bologna' con il dialetto ferrarese, sempre nel mese di agosto, al Centro Sociale Rivana Garden, in via G.Pesci  181, all'interno del teatro, in un ambiente ampiamente ventilato. Gli organizzatori hanno voluto ancora una volta offrire alcune serate di svago e intrattenimento a tutto il quartiere di via Bologna, uno dei più popolati e importanti della città.

Nel programma abbiamo dato molto spazio al nostro dialetto, in quanto pensiamo che sia un patrimonio da conservare e mantenere sempre vivo e abbiamo proposto compagnie dialettali di Ferrara e Provincia, fra le più conosciute.

IL PROGRAMMA: (tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15):

- Giovedì 2 agosto - Compagnia Filodrammatica Mirabellese
"Al pendolar" di V. Occhiali

Una compagnia nata nel 1962, composta di circa 40 persone tra attori e non,  che ha portato in scena oltre un centinaio di rappresentazioni scelte fra i testi più conosciuti del classico repertorio ferrarese, di Celati, Marescotti, Soavi e dello stesso prof. Rino Ferioli fondatore e regista del gruppo fino alla sua scomparsa.

- Domenica 5 agosto  - Compagnia Teatro Minore di Ferrara
"Tut a l'arversa" di Mendes Bertoni

La compagnia nasce nel 1976 da un gruppo di dipendenti del Comune di Ferrara e ruota da subito intorno alla figura carismatica di Alberto Belli, conosciuto in città come "il geometra". La loro proposta di spettacoli è continuata anche dopo la morte di Belli, esulando dalla più consolidata tradizione in vernacolo.

- Giovedì 9 agosto - Compagnia "Al Pirol" di Montesanto
"A j'era mei andar al'inferan" liberamente tratto da una commedia di C.Viticci

La compagnia è nata nel settembre 1991 con l'unico scopo di divertirsi e di divertire la gente di Montesanto, in quanto ogni anno è d'obbligo il giorno 8 dicembre presentare una commedia nuova. "Siamo tutti ragazzi e ragazze che partecipano all'attività della parrocchia nelle quali abbiamo incluso anche questo momento". Mediamente la compagnia è costituita da 12/13 elementi che variano a seconda delle necessità e della commedia proposta.

- Domenica 12 agosto - Compagnia "Straferrara"
"Al spaventa passar" di Spadoni e Marescotti

Una delle icone del teatro in vernacolo ferrarese, la compagnia è stata fondata nel 1931 da Ultimo Spadoni e diretta dal genero Beppe Faggioli, che era anche un grandissimo attore, dal 1967 fino  a qualche anno fa. Dopo  la sua scomparsa, la moglie Rossana Spadoni  ha voluto continuare a portare avanti questa grande passione del padre e del marito per il teatro dialettale, proponendo fra gli altri autori anche alcune commedie scritte proprio dallo stesso Faggioli.

- Giovedì 16 agosto - Compagnia "I Ragazit da na volta"
"Avanspettacul in frares" di Maurizio Musacchi

Una new entry per la rassegna, è infatti la prima volta che il gruppo si esibisce  a Ferrara Estate in via Bologna, ma sono state diverse le loro rappresentazioni in città che hanno ottenuto ogni volta un grande consenso di pubblico, che ha continuato a seguirli nelle loro varie serate.
Il gruppo è composto da oltre dieci attori, tutti ferraresi doc, preparati e di lunga esperienza. Non sarà una commedia come tutte le altre, in quanto proporranno scenette comiche ispirate all'avanspettacolo e cabarèt, scritte e coordinate da Maurizio Musacchi, il responsabile del gruppo.

 

Immagini scaricabili:

Ferrara estate in via Bologna 2018.jpg

Allegati scaricabili: