Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la procedura per affidare la gestione del 'Laboratorio Aperto Spazio Verdi_OpenLab'

EX TEATRO VERDI - La documentazione consultabile sul sito del Comune

Al via la procedura per affidare la gestione del 'Laboratorio Aperto Spazio Verdi_OpenLab'

10-08-2018 / Giorno per giorno

È stata avviata nei giorni scorsi la procedura di gara per l'individuazione del soggetto privato che gestirà nei prossimi anni il "Laboratorio Aperto Spazio Verdi_OpenLab" con cui il Comune di Ferrara dà attuazione dell'Agenda Urbana della Regione Emilia Romagna. Nel suo complesso, l'intervento è reso possibile grazie ai fondi strutturali europei (Asse 6 del programma POR-FESR) dedicati allo sviluppo sostenibile delle città attraverso strategie e azioni integrate che rispondano alle sfide sociali, ambientali, economiche e demografiche poste dai centri storici.
Concretamente, il termine dei lavori di ristrutturazione e ripristino dell'ex Teatro e dell'area di piazza Verdi, che è previsto per la fine dell'anno, chiude la prima fase del progetto. Il nuovo cardine della polarità del centro sarà dunque affidato al privato la cui visione saprà interpretare in ottica imprenditoriale la progettazione partecipativa e coraggiosamente tecnologica dei temi della mobilità, del turismo culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico ferrarese. Grazie al sostegno dell'Unione Europea, del Comune e della Regione il concessionario potrà realizzare, in sinergia con le realtà operanti sul territorio, la propria proposta per una Ferrara punto di riferimento della creatività, che possa e sappia interpretare, proiettandone i risultati, un approccio alla cultura digitale, democratico, flessibile e brillante.
Metaforicamente e fisicamente vasto e teso all'innovazione: il Laboratorio sarà prima di tutto un incubatore di relazioni che rielaborino le competenze del territorio per proporsi all'esterno, infine, con la freschezza del sapere locale rivitalizzato.


La gara per l'affidamento, rivolta a imprese italiane ed europee, scade il prossimo 15 ottobre ed è consultabile:  http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

(Comunicazione a cura dell'ufficio Relazioni Internazionali - Progettazione Europea del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: