Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Idropolitana 2018', viaggio utopico/sperimentale in battello tra la Darsena e San Giorgio

PROGETTO SMART DOCK - Giovedì 23 e venerdì 24 agosto alla riscoperta delle vie d'acqua con l'associazione culturale Fiumana

'Idropolitana 2018', viaggio utopico/sperimentale in battello tra la Darsena e San Giorgio

20-08-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Muoversi a Ferrara, non in bici, né con l'auto, nemmeno con i mezzi pubblici su strada, ma utilizzando invece solo il fiume. Mera utopia? Per due giorni diventa realtà con Idropolitana, giovedì 23 e venerdì 24 agosto, a bordo del battello Lupo dell'Associazione Culturale Fiumana.

Ferrara diventa sede di un percorso urbano di linea lungo la via fluviale che dalla darsena di San Paolo (da Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) arriva fino all'antica piarda di San Giorgio, allestita per l'occasione dall'Associazione culturale Fiumana come piccola spiaggia urbana.

Le partenze da Palazzo Savonuzzi sono previste alle ore 18/18.40/19.20, mentre quelle dalla spiaggia di San Giorgio alle ore 18.20/19/19.40. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero 347.7139988, www.consorziowunderkammer.org.

Per due giorni soltanto, infatti, in concomitanza con il Buskers Festival, sarà possibile percorrere la città in modo alternativo e curioso, attraverso le vie d'acqua, prendendosi il tempo necessario per (ri)scoprire la darsena, il quartiere Giardino e una delle spiagge urbane nascoste appena a due passi dal centro, non visibili abitualmente. Idropolitana diventa così "un viaggio non solo fisico, ma anche utopico e sperimentale - commenta Leonardo Delmonte, ideatore e coordinatore del progetto Smart Dock, che racchiude anche Idropolitana - che intende contribuire alla costruzione di un diverso futuro per il fiume che attraversa Ferrara".

L'iniziativa è a cura di Fiumana ed è realizzata in collaborazione con il battello fluviale Nena e Consorzio Wunderkammer. "Con Idropolitana - spiega Georg Sobbe, capitano del battello - si potranno scoprire le potenzialità delle vie d'acqua della città, viste non solo come risorsa turistica e del tempo libero, ma anche come comunicazione e collegamento all'interno del territorio urbano".

Idropolitana è uno dei tasselli che compongono Smart Dock, progetto nato nel 2015 e coordinato da Basso Profilo e Amf - Associazione musicisti di Ferrara, volto a restituire al Po di Volano il suo carattere di bene comune. Tanti sono gli strumenti utilizzati da questo progetto, quante sono variegate le tattiche d'azione e i destinatari. L'obiettivo è unitario: vivere insieme gli spazi comuni collegati alla darsena cittadina, imparando al contempo a prendersene cura.

Immagini scaricabili: