Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le malattie trasmesse dalle zanzare: un incontro pubblico per approfondire e comprendere

SANITA' E SERVIZI ALLA PERSONA - Incontro do mercoledì 29 agosto 2018 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - FE) - DOCUMENTAZIONE

Le malattie trasmesse dalle zanzare: un incontro pubblico per approfondire e comprendere

27-08-2018 / Giorno per giorno

(Nella foto a fianco un momento dell'incontro del 29 agosto 2018 in sala del Consiglio comunale)

Quest'anno la diffusione delle infezioni di malattie trasmesse dalle zanzare ha avuto una maggiore intensità nonostante i piani di prevenzione messi in atto dalla Regione e dai territori. Pur richiamando i materiali diffusi tra la popolazione attraverso gli opuscoli cartacei, appositi comunicati stampa e le pagine dei siti web istituzionali della Regione, delle Aziende Sanitarie e dei Comuni si ritiene opportuno incontrare direttamente i cittadini rispondendo alle domande che giornalmente i nostri centralini e gli uffici stanno ricevendo.

La diffusione delle informazioni è stata fatta da tempo, i materiali disponibili sono semplici ed esaustivi ma un incontro pubblico (che si potrà seguire anche da casa in diretta audio-video streaming) risulta sicuramente più completo e chiarificatore per fare il punto sulla situazione sull'infezione e sottolineare l'importanza della collaborazione di tutti i cittadini per ottenere migliori risultati.

E' per questo che il Comune di Ferrara, l'Azienda USL di Ferrara, l'Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara hanno organizzato un incontro mercoledì 29 agosto 2018 dalle 18 alle 19,30 nella sala del Consiglio comunale in residenza municipale (piazza Municipio 2 - FE) con il programma sotto dettagliato (vedi allegato) che sarà coordinato dal giornalista Marco Zavagli, direttore responsabile di Estense.com. Nel corso dell'incontro sarà data anche risposta alle domande di approfondimento pervenute alla casella di posta elettronica redazione@estense.com (oggetto: West Nile) entro mercoledì mattina.

(NELLE FOTO - Il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessora comunale Chiara Sapigni e la dir.sanitaria Ausl Fe Nicoletta Natalini intervistate dalla troupe Rai News 24 e Tgr Emilia Romagna)

L'incontro è trasmesso in diretta audio-video streaming all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472 (Servizio ConsiglioWeb del Comune di Ferrara) e sarà visibile anche nei giorni successivi. Con il contributo di medici veterinari, responsabili della sanità pubblica e professionisti ospedalieri sarà possibile informarsi sulla situazione senza creare allarmismi ma comprendendo il ruolo importante che ogni cittadino può svolgere e migliorare la realizzazione del progetto di prevenzione. Il materiale utilizzato all'incontro sarà pubblicato nelle pagine web di Cronacacomune.it e nei siti istituzionali delle aziende sanitarie coinvolte.

 

>> VADEMECUM "Quest'anno... non farti pungere!" e tutta la documentazione dell'incontro (scaricabile in fondo alla pagina - formato .PDF) 

 

 

 

 

INCONTRO PUBBLICO

"LE MALATTIE TRASMESSE DALLE ZANZARE"

mercoledì 29 agosto 2018 - dalle 18 alle 19.30

Sala del Consiglio comunale - Comune di Ferrara, Piazza Municipio 2 - FE

 

Saluti introduttivi:

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara,

Nicola Rossi, presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

Paola M. Antonioli, direzione generale Az. Osp.Universitaria S.Anna Ferrara

Nicoletta Natalini, direttore sanitario Az.USL Ferrara

Interventi:

  • Le attività di sorveglianza delle malattie trasmesse dalle zanzare

dott. Massimo Tassinari (Dip. Sanità Pubblica - Azienda USL Ferrara)

 

  • La lotta alle zanzare: gli interventi dei Comuni

ing. Enrico Pocaterra (Ferrara Tua)

 

  • La sorveglianza sanitaria delle malattie trasmesse dalle zanzare e la protezione individuale

dott.ssa Roberta Carfora (Dip. Sanità Pubblica - Azienda USL Ferrara)

 

  • Aspetti clinici della malattia

dott. Marco Libanore (Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara)

 

Domande dal pubblico

Coordina e modera l'incontro il giornalista Marco Zavagli, direttore responsabile di Estense.com

E' a disposizione l'indirizzo di posta elettronica redazione@estense.com (indicare nell'oggetto: West Nile) per inviare prima dello svolgimento dell'incontro domande e specifiche richieste di approfondimento da parte dei cittadini.

L'incontro sarà trasmesso in diretta audio-video streaming all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472 (Servizio ConsiglioWeb del Comune di Ferrara)

[Comunicazione a cura degli Uffici Stampa di Comune di Ferrara, Ausl Ferrara, Az.Ospedaliero Universitaria Ferrara]

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: