Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pubblicato nuovo bando per il Servizio civile 2018. Documentazione sul sito del Copresc

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO - Scadenza venerdì 28 settembre. Incontro di presentazione venerdì 14 settembre ore 15 ad Agire Sociale

Pubblicato nuovo bando per il Servizio civile 2018. Documentazione sul sito del Copresc

30-08-2018 / Giorno per giorno

È aperto il Bando di Servizio civile 2018. Il termine ultimo per la consegna delle domande è venedì 28 settembre 2018. Incontro pubblico di presentazione venerdì 14 settembre 2018 alle 15 nella sede di Agire sociale - Centro servizi per il volontariato di Ferrara, via Ravenna 52 (entrata sul retro da via Ferrariola), a Ferrara.

LA SCHEDA (a cura del Copresc - Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) - Scadenza il 28 settembre 2018 - 199 posti in provincia di Ferrara e 80 per l'estero - Enti e associazioni accolgono candidature

E' stato pubblicato il 20 agosto scorso, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il bando ordinario per la selezione di 53.363 volontari da avviare al servizio negli anni 2018/2019 Di questi, 1.451 saranno avviati in Enti della Regione Emilia Romagna di cui 199 opereranno in provincia di Ferrara. Ulteriori 80 posti per il Servizio Civile all'estero.

Bando servizio civile - presentazione venerdì 14 settembre 2018 alle 15 a FerraraIl Bando di Servizio Civile riferito alla provincia di Ferrara contempla 41 progetti riconducibili ai seguenti settori: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, ambiente e servizio civile all'estero. Molte le aree di intervento per cui candidarsi.
Ai giovani che saranno avviati in servizio il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile riconoscerà un assegno mensile di 433,80 Euro per un impegno di 30 ore settimanali nell'arco di 12 mesi (1.400 ore l'anno). Tra i progetti finanziati vi sono alcuni progetti sperimentali che prevedono orario e durata ridotta (25 ore settimanali - dagli 8 ai 11 mesi). A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari. Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio richiedere il riconoscimento dei cediti Formativi e/o del Tirocinio curricolare.
Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti di utilità sociale promossi dagli enti pubblici o dalle organizzazioni private del Terzo Settore accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile.
I giovani che hanno un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari e non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno, interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva e formativa, potranno presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nel Bando. Le domande dovranno pervenire direttamente all'ente titolare del progetto prescelto entro il 28 settembre 2018 (specifiche nel Bando). Ai fini dell'assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall'ente per un colloquio di selezione

"Il Bando di Servizio Civile 2018 - afferma il vice sindaco Massimo Maisto, presidente del Copresc di Ferrara - si è fatto attendere non poco questo anno contribuendo a mantenere alta l'attenzione sulla sua emanazione. I Bandi di Servizio Civile costituiscono il giusto connubio tra la possibilità, per il territorio, di veder valorizzato e potenziato il patrimonio locale e l'occasione, per i ragazzi, di fare un'esperienza di crescita formativa e umana. Cittadinanza attiva e solidarietà trovano, qui, un senso ed una cornice. Il panorama sta cambiando - prosegue Maisto - la riforma attuata darà a breve i suoi frutti e gli Enti di Ferrara stanno lavorando attivamente con il Coordinamento affinché si possano assorbire i cambiamenti portati e garantire la continuazione del Servizio Civile in tutte le realtà che fino ad ora lo hanno attivato ed in quelle nuove. C'è ancora molto lavoro da fare".  

Il testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.
I giovani che intendono approfondire le opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile potranno ottenere tutte le informazioni desiderate nel corso di un incontro pubblico in programma a Ferrara VENERDÌ 14 SETTEMBRE 2018 ALLE 15 presso AGIRE SOCIALE - CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI FERRARA, via Ravenna 52 a Ferrara (entrata sul retro da via Ferrariola).
Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento (riceve su appuntamento).
Per info: Copresc di Ferrara - Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara , via Ravenna 52, 44124 Ferrara (c/o Agire Sociale - CSV di Ferrara), email ferraracopresc@gmail.com, sito internet www.coprescferrara.it, tel. 0532 205688, cell. 327 8126010.
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-14; martedì e giovedì ore 14.30-17.

Immagini scaricabili:

Bando per il Servizio civile 2018 Bando per il Servizio civile 2018 Bando per il Servizio civile 2018 -  Incontro di presentazione venerdì 14 settembre 2018 alle 15 a Ferrara