Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentate le iniziative culturali "Music Industry Live Festival" (Contrarock) e "Reazione K vol.2" (Zone-K)

ASSESSORATO ALLA CULTURA E GIOVANI - Illustrati dagli organizzatori gli appuntamenti in programma da settembre a dicembre 2018 a Contrapò (FE) e Sala Estense

Presentate le iniziative culturali "Music Industry Live Festival" (Contrarock) e "Reazione K vol.2" (Zone-K)

05-09-2018 / Giorno per giorno

MUSIC INDUSTRY LIVE FESTIVAL - E' stato presentato mercoledì 5 settembre 2018, nella sala dell'Arengo (residenza municipale), il Music Industry Live Festival in programma al circolo culturale Contrarock l'8 e 9 settembre 2018. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto, la presidente provinciale Arci Alice Bolognesi insieme a Fabiola Boldrini (vice presidente ass.), Clelia Antolini e Nicola Scaglianti dell'associazione Contrarock. 

LA SCHEDA (a cura dell'Associazione Contrarock) MUSIC INDUSTRY LIVE FESTIVAL: tra musica e management, per il nuovo festival di Contrarock.

Il circolo culturale Arci Contrarock di Contrapò (FE) presenta la prima edizione del MILF_ Music Industry Live Festival, con il sostegno organizzativo di Arci Zone K. Con l'intento di presentare un punto di vista sul mutevole panorama musicale odierno, Contrarock propone due giorni di musica e incontri con importanti artisti e professionisti del settore. Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, nella solita familiare cornice del giardino della ex scuola elementare di Contrapò, si avvicenderanno nomi salienti dell'industria musicale italiana per costruire un momento formativo/informativo che preceda le performance live.

Sabato 8 settembre dalle 18.00, Emidio Clementi (Massimo Volume) e Federico Fiumani (Diaframma) parleranno della loro creatività nel panel LA SCRITTURA E LA COMPOSIZIONE DEI TESTI MUSICALI Le esperienze degli artisti e la loro figura professionale. La creatività e l'ispirazione per la scrittura dei testi moderati da Nicholas David Altea, collaboratore di Rumore e Wired Italia. Alla conferenza seguirà il djset Dischi al di sopra di ogni sospetto di Arturo Compagnoni (Rumore/ Covo Club) e Marco Pecorari (Rumore). Chiude il sabato sera, alle 21.00 il live de La Notte, band fiorentina prodotta da Karim Qqru (The Zen Circus), candidata al Premio Tenco con il suo album d'esordio nel 2015. Oggi La Notte si presenta con il secondo disco "Volevo fare bene", prodotto da Andrea Marmorini, in uscita nel 2018 per Woodworm Label. La band toscana sarà introdotta da un'artista selezionato tramite l'App iLive Music, partner dell'evento.

Domenica 9 si riaprono i cancelli alle 17.30 con la collaborazione e la presenza di alcune tra le più importanti realtà culturali del territorio; saranno presenti Arci Zone K, SONIKA, Roots Music Club, REVERB, Resina, Riaperture, Associazione Federico Aldrovandi, Arci Officina MECA e Arci BDC Eventi, Circolo Arci Blackstar, Massaga Produzioni. Le associazioni partecipi proporranno le loro attività future ed i loro obiettivi.

Si proseguirà alle 18 con una riflessione sui ruoli professionali e le figure nel mondo della musica live, che possa descrivere l'attività di produttori, etichette, management, ed altri addetti ai lavori, all'interno dell'industria musicale odierna, prospettandone i passi futuri. A discutere dei temi citati saranno Enrico Molteni (Tre Allegri Ragazzi Morti), Manuele Fusaroli (produttore e Tecnico del Suono, Zen Circus/MDPO/Bugo/Giorgio Canali ed altri), Francesca Tamascelli (DOC Servizi), Andrea Ponzoni (DOC Live), Francesco Brini (Garrincha Dischi) ed altri ospiti. Dalle 21.00 in apertura di nuovo un artista selezionato tramite iLive Music; a seguire il trio elettronico downtempo ferrarese DoRobot, made in Contrarock. Completa la serata Godblesscomputers, assieme alla sua band, riportando live l'album "Solchi" del 2017.

In entrambi i giorni, solito servizio bar e ristorazione curato dall'associazione. La cucina veganfriendly di Contrarock propone le consuete piadine senza strutto e patatine fritte. Happy hour sabato e domenica dalle 19 alle 20.

Come ogni anno, anche per l'edizione 2017 saranno premiati i volenterosi sportivi che arriveranno da Ferrara a Contrarock in bicicletta: per loro uno sconto permanente di un euro su ogni consumazione. Durante l'evento sarà possibile acquistare in anteprima la tessera Arci 2019.

Si ringraziano Arci Ferrara, Arci Zone K per il supporto organizzativo, tutte le associazioni coinvolte (SONIKA, Roots Music Club, REVERB, Resina, Riaperture, Associazione Federico Aldrovandi, Arci Officina MECA e Arci BDC Eventi, Circolo Arci Blackstar) ed il Comune di Ferrara per il patrocinio.

Per altre info: sito internet ufficiale http://www.contrarock.net/

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

REAZIONE K VOL. 2 - Dal 14 settembre al 7 dicembre 2018 sarà invece in programma alla Sala Estense di piazza Municipio la rassegna musicale "Reazione K Vol.2". L'iniziativa è stata illustrata mercoledì 5 settembre 2018, sempre in residenza municipale, dall'assessore comunale alla Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto, dalla presidente provinciale Arci Alice Bolognesi e dal presidente dell'associazione Zone K Tommaso Lampronti.

LA SCHEDA (a cura dell'Associazione Zone K) - REAZIONE K VOL. 2

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione, l'Associazione culturale Arci Zone K di Ferrara è pronta a dare il via al Volume 2 della rassegna musicale "Reazione K", in collaborazione con Arci Ferrara e con il Patrocinio Del Comune di Ferrara, che si terrà ancora una volta alla Sala Estense, teatro situato nel centro storicodella città. E' prevista una vantaggiosa campagna abbonamenti (in quantità limitata), mentre la prevendita di quasi tutte le date è attiva sin da ora sul circuito online Ticketland2000 e nei punti vendita a esso associati. La rassegna alternerà, come per l'edizione precedente, artisti internazionali (con uniche date in regione) e italiani, e si svolgerà tra i mesi di settembre e dicembre 2018.

Ecco il calendario completo:

- 14 settembre: Lee Ranaldo

- 16 ottobre: Stella Maris

- 26 ottobre: Mauro Ermanno Giovanardi & Cristina Donà

- 7 novembre: Scott Matthew

- 8 novembre: Steve Wynn (The Dream Syndicate) + ChrisCacavas (Green on Red)

- 7 dicembre: Gaz Coombes

Per ulteriori informazioni (schede artisti, biglietteria e abbonamenti) consultare il sito ufficiale http://www.zonek.it/,  o contattare il +39 347 3527992

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: