Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara e Comacchio nel film di Letizia Lamartire alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2018

CULTURA E TURISMO - Sabato 1 settembre il debutto in laguna del film "Saremo giovani e bellissimi"

Ferrara e Comacchio nel film di Letizia Lamartire alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2018

31-08-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dei Comuni di Ferrara e Comacchio)

Sabato 1 settembre 2018 alle 14, debutterà a Venezia il film "Saremo giovani e bellissimi" di Letizia Lamartire che rappresenterà l'Italia alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia.
Il film, prodotto da CSC Centro sperimentale di cinematografia Production di Roma con Rai Cinema, ha ricevuto il contributo del Fondo per l'Audiovisivo regionale ed è stato realizzato a Ferrara e Comacchio.

Alla prima del film saranno presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, insieme all'omologa assessora Alice Carli del Comune di Comacchio, al collega Riccardo Pattuelli, alla  dirigente del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo del Comune di Ferrara  Maria Teresa Pinna e al dirigente cultura/turismo del Comune di Comacchio  Roberto Cantagalli.

A fare da sfondo alla pellicola la città di Ferrara, che la regista ama definire intensa, in perfetta sintonia con la storia che vuole raccontare. Il film è una passeggiata nei luoghi più suggestivi, anche fra i meno conosciuti,  dell'entro mura: dal Torrione di San Giovanni a Corso Ercole I d'Este, dall'atmosfera sospesa del piccolo borgo di San Giorgio sino al fiume e alla Darsena di San Paolo. Le riprese, realizzate a dicembre scorso, hanno colto perfettamente il particolare paesaggio del forese ferrarese con le sue vie alberate immerse nella nebbia. A completare i set del film Comacchio, dove la regista trentunenne è approdata in occasione della Sagra dell'anguilla dello scorso anno. Rimasta stregata dall'atmosfera lagunare, dai ponti e dai canali, ha inserito la magica atmosfera di Comacchio in questa sua opera girata nella sontuosa città estense.

La pellicola rappresenta un manifesto alla musica, in cui le immagini e i brani musicali si abbracciano così come i personaggi  - la madre Barbora Bobulova, il figlio Alessandro Piavani - che si muovono all'interno di rapporti familiari e sentimentali ritmati dalle note: dalla musica italiana anni Novanta al  rock underground in salsa emiliana.

"Ferrara e il cinema - sottolinea Maisto - condividono una storia molto lunga, costellata dai nomi di grandi registi, sceneggiatori ed attori e da location cittadine che si sono fissate nell'immaginario del pubblico grazie a pellicole importanti. Noi stiamo lavorando però perché il cinema sia un'esperienza contemporanea, abbiamo costruito, per questo, servizi di accoglienza e ospitalità e messo a disposizione professionalità trasversali affinché sempre più produzioni ci scelgano come sfondo delle loro opere". E aggiunge "per noi è stato un onore lavorare con CSC e Rai, ma soprattutto un onore lavorare con una giovane regista al suo esordio, i giovani professionisti sono il futuro e di quel futuro noi vogliamo fare parte. La pellicola ben si inserisce nei progetti di valorizzazione turistica del territorio che si espande, senza soluzione di continuità, dalla città d'arte a Comacchio, dove i Comuni esprimono un patrimonio paesaggistico che si presta a mille e più esperienze, alle quali, solo assieme possiamo dare maggiore valore".

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessora Carli.  "E' innegabile - sostiene - come il fascino della laguna eserciti una grande attrazione  per coloro che fanno dell'arte una professione. Le architetture del delta, con l'acqua, l'archeologia e la natura, costituiscono il nostro valore dalla forte valenza identitaria che con piacere condividiamo e diffondiamo con il linguaggio della contemporaneità. In questi giorni Pupi Avati sta girando la sua ultima fatica sia nelle valli che nel centro di Comacchio: è un piacere constatare come la bellezza dei nostri paesaggi conquisti sempre. Per la giovane regista Lamartire un bel viatico, firmato delta".

A seguito della proiezione del film è prevista una iniziativa collaterale a Lido di Venezia, organizzata dai Comuni di Ferrara e di Comacchio per promuovere le eccellenze enogastronomiche del  territorio  e realizzata in collaborazione con l'Associazione Strada dei vini e dei Sapori.

 

Immagini scaricabili:

saremo giovani e bellissimi _ immagine promo.jpg