Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festebà: cinque spettacoli per l'incanto dei più piccoli

ESTATE BAMBINI 2018 - Dal 3 al 7 settembre alle 21,30 al Teatro Boldini. Ingresso gratuito

Festebà: cinque spettacoli per l'incanto dei più piccoli

03-09-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Lunedì 3 settembre inizia Festebà 2018, festival di teatro ragazzi, nell'ambito di EstateBambini, promosso dal Circi con l'impegno diretto dei volontari PelleOssa, Junior e di genitori e volontari che costituiscono la giuria popolare.
Tutte le sere, dal 3 al 7 settembre l'appuntamento per grandi e piccini è alle 21.30 al Teatro Boldini di Ferrara. Il programma completo su: www.estatebambini.it

Lunedì 3 settembre alle 21,30
'VALENTINA VUOLE' della Compagnia Progetto g.g.

(dai 3 anni
)
"Valentina Vuole è la storia semplice di una bambina, che è anche una principessa. Lei ha tutto, vive in un posto sicuro dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Forse le manca qualcosa, ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi".
Valentina vuole è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà.

Martedì 4 settembre alle 21.30
'IL CANTO DEL COCCODRILLO',
di Daniele Gol/Teatrodistinto con Jacopo Fracasso e Giuseppe Palasciano per bambini dagli 8 anni.
"Ognuno di noi porta dentro sé il proprio coccodrillo. Possiamo spaventarci e nasconderlo, fingere che non esista e o calpestarlo, ma inevitabilmente questo torna a farsi sentire fino a quando saremo disposti ad accoglierlo, accettando ciò che portiamo dentro".
Un lavoro delicato e ironico, sulla conoscenza e l'accettazione di sé che già dai primi anni della socializzazione sono necessarie per affrontare il rapporto con l'altro; per non essere travolti dalla paura della propria diversità e per amare le fragilità che caratterizzano noi stessi e le persone che ci circondano.
Uno spettacolo di teatro d'oggetto e d'attore, che utilizza immagini e azioni per raccontare il rapporto affettivo dei due protagonisti, il loro viaggio verso la capacità di accogliere e accettare paure e diversità.

Mercoledì 5 settembre alle 21.30
'LINGUA BLU'
dal celebre libro di Rohald Dahl "Streghe", di Anfiteatro, testo e regia Giuseppe Di Bello, con Naya Dedemailan.
Lo spettacolo per bambini dai 7 anni narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c'è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle, perché le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose, e naturalmente su come difendersi.
Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto... Ma sarà proprio la bambina a salvare il mondo dell'infanzia dal piano delle streghe.
Tutti i personaggi della storia, ricca di emozioni, sono evocati dalla recitazione poliedrica della narratrice, in un ritmo incalzante, sempre tesa a restituire le emozioni del racconto.

Giovedì 6 settembre alle 21.30
'NIDO'
, della Compagnia Teatro Telaio, con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, partitura fisica Alessandro Mor, musiche Alberto Forino, scenografia ed oggetti Giuseppe Luzzi, costumi Giovanna Allodi e Riccardo Vento, scenotecnica Mauro Faccioli, drammaturgia e regia Angelo Facchetti.
"Una coppia di uccelli che si muove in sincronia, come chi si conosce bene e si capisce al volo. Un'armonia che genera un uovo. Perfetto. Bellissimo. Fragile. La cosa più preziosa. Pieni di felicità i due uccellini cominciano a costruire un nido: lo vogliono grande ed accogliente per proteggere il loro uovo nel migliore dei modi. Servono pazienza, ingegno, immaginazione e volontà e i nostri due volatili ne hanno in abbondanza. Eppure... ogni volta che sono ad un passo dalla fine.. qualcosa va storto.
Solo dopo innumerevoli e comiche sconfitte, che metteranno a dura prova le loro certezze e la loro armonia, i nostri eroi capiranno come l'importante sia disfarsi del superfluo per arrivare all'essenziale".
Lo spettacolo per bambini dai 3 anni si accosta dunque con ironia e delicatezza al tema dell'immediatamente "prima" della nascita.

Venerdì 7 settembre alle 21.30
'CAPPUCCETTO ROSSO'
(v. foto in alto a sinistra), della Compagnia La luna nel letto, associazione culturale Tra il dire e il fare, in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest, con la preziosa collaborazione della Compagnia Eleina D. e con il sostegno di scuola di danza ARTINSCENA.
Con i danzatori Eleina D., Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli; drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale; coreografie Vito Cassano; assistente alla regia Annarita De Michele.
"Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l'importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l'inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince... ma non muore mai".
Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all'immaginario dei cartoni animati di inizio '900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.
Per bambini dai 6 anni

Festebà si caratterizza per la sua giuria popolare nata all'interno dell'Associazione Circi, che si distingue nel panorama cittadino per la sua attenzione all'infanzia, al rapporto genitori/figli ed alla creazione di significative esperienze di volontariato tra i bambini ed i ragazzi: una giuria mista dunque, di bambini, ragazzi ed adulti, genitori e professionisti a vario titolo attenti all'infanzia.

Festebà rientra nel programma di EstateBambini la tradizionale rassegna rivolta al mondo dell'infanzia in programma dall'1 al 9 settembre a Ferrara: una settimana di giochi, laboratori, spettacoli e iniziative per bambini e ragazzi, e per le loro famiglie promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'Associazione Circi, in collaborazione con AFM - Farmacie Comunali Ferrara ed HERA S.p.A..
Tre gli eventi attorno a cui ruota il programma: la Notte Bianca dei Bambini che si è svolta sabato 1 settembre nel centro di Ferrara, Festebà, festival di teatro per ragazzi dal 3 al 7 settembre al Teatro Boldini, e Estate Bambini, la rassegna di attività dal 4 al 9 settembre in piazza XXIV Maggio, attorno all'Acquedotto.  

Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi - specificati nel materiale informativo - in cui è richiesta la prenotazione.  

Per informazioni e programma completo:
www.estatebambini.it | info@estatebambini.it
www.facebook.com/estatebambini/

Per contattare l'Ufficio Comunicazione di Estate Bambini:Irene Pancaldi irenepancaldi@coopcamelot.org | 345 7918452

Immagini scaricabili:

valentina vuole.jpg Lingua Blu 2.jpg Nido 1.jpg Cappuccetto Rosso.jpg