Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Ancora in Appennino”: nuova mostra al Maf su natura e paesaggio

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Da martedì 4 a giovedì 20 settembre a San Bartolomeo in Bosco

“Ancora in Appennino”: nuova mostra al Maf su natura e paesaggio

03-09-2018 / Giorno per giorno

"Ancora in Appennino. Natura e paesaggio", è il titolo della nuova mostra fotografica a tema appenninico che sarà allestita nella sala espositiva del MAF-Centro di documentazione Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco da martedì 4 a giovedì 20 settembre 2018. Come la precedente, è curata dal fotografo appenninico Luigi Riccioni, da decenni impegnato a documentare il paesaggio e la natura del Parco del Corno alle Scale, tra il bolognese e il modenese. Le sue splendide immagini mettono in risalto aspetti naturalistici di grande impatto, abbinati a paesaggi mozzafiato, che cadenzano il trascorrere della vita appenninica nelle varie stagioni dell'anno. L'archivio fotografico di Luigi Riccioni, composto da svariate migliaia di immagini, bene si presta ad esperienze artistiche che vedono natura e paesaggi fondersi sapientemente in un unicum artistico e, al tempo stesso, documentario, molto lontano da certi stereotipi di tipo "cartolinesco". Già operatore della Regione Emilia-Romagna, in particolare del mensile "Agricoltura", Riccioni è tra i più noti artisti operanti sull'Appennino tosco-emiliano. Attento studioso e "poeta" del "suo" mondo, è anche fondatore e curatore del "Museo del Quarzo", che ha sede nell'ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere (Bologna).
La mostra "Ancora in Appennino" è a ingresso libero è sarà visitabile agli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì ore 9-12; festivi: 16-19. La mostra è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, e-mail info@mondoagricoloferrarese.it.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Il  fotografo Luigi Riccioni