Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giochi, musica e spettacoli: appuntamenti di venerdì 7 settembre in piazza XXIV Maggio

ESTATE BAMBINI 2018 - Dal pomeriggio alla sera i divertimenti per bambini e ragazzi

Giochi, musica e spettacoli: appuntamenti di venerdì 7 settembre in piazza XXIV Maggio

06-09-2018 / Giorno per giorno

Continua la programmazione di Estate Bambini, la rassegna di attività per bambini in piazza XXIV Maggio a Ferrara fino a domenica 9 settembre 2018, promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'Associazione Circi, in collaborazione con AFM - Farmacie Comunali Ferrara ed HERA Spa. In programma tanti giochi, spettacoli, laboratori e attività per bambini e ragazzi e per le loro famiglie. Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi - specificati nel materiale informativo - in cui è richiesta la prenotazione (programma completo su www.estatebambini.it).

Ecco il programma di Estate Bambini di venerdì 7 settembre in piazza XXIV Maggio:

Dalle 16.30 le botteghe delle arti e dei mestieri a cura di Blu sole, LA BOTTEGA DELL'ARGILLA per bambini dai 5 anni dove poter affondare le mani nell'argilla e scoprire le attrezzature e le tecniche artigianali della ceramica e LA BOTTEGA DEI PICCOLI laboratorio di argilla per bambini dai 2 anni.

Dalle 16.30 saranno disponibili i GIOCHI DEL LUDOBUS, un grande spazio dove i bambini dai 3 anni potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà e tanto altro ancora.

Alle 17.00 dai 3 anni la Tana delle Storie vi aspetta per la lettura RE, PRINCIPI, PRINCIPESSE E REALI AVVENTURE (a cura dei volontari junior del Circi Ferrara).

Alle 17.15 l'appuntamento per bambini dai 3 anni è NEL PAESE DEI BALOCCHI, un viaggio spettacolare e coinvolgente attraverso "quadri - teatrini" presentati e animati dall'attore e pittore Gianni Franceschini, da Marcello Brondi, da Teresa Fregola, con suoni e voce di Chiara Alberani (prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo di Estate Bambini - replica alle 18.30).  

Alle 17.30 spettacolo teatrale per tutte le età E LA NAVE VA, a cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu.
"Il bastimento delle cianfrusaglie arriva ogni anno sul finire dell'estate. Ha vele di carta che sfidano il mare, corde che cigolano, ingranaggi di corpi che premono per salpare. Scendono trafelati personaggi stralunati, che nelle linee delle mani e nelle pieghe dei vestiti custodiscono storie di altre vite".

Alle 18.00 si terrà l'incontro MAMMA LO VIZI O SON SOLO PREGIUDIZI? a cura del gruppo di auto-aiuto AllattiAMOlo.
In contemporanea presso il Cinema dei Bambini, saletta cinematografica dell'Isola del Tesoro, PICCOLI E GRANDI SOGNI una selezione di cortometraggi d'animazione dedicata a sognatori e sognatrici. Per bambini dai 3 anni.
Alle 18.30 A MEZZ'ORA DA TUTTO, spettacolo per tutte le età della Compagnia Michele Cafaggi. Uno spettacolo di teatro di strada, nel quale un clown fantasista sfida le arti della giocoleria, dell'equilibrismo, delle bolle di sapone, della magia e della parola per divertire e coinvolgere il proprio pubblico.

Alle 20.00 a cura dei volontari del Circi la cena sarà presso il KINDERONE.
Alle 20.30 primo appuntamento con la rassegna Visioni Disturbate con la visione di LA LA LAND di Damien Chazelle, presso la saletta cinematografica dell'Isola del Tesoro. Una visione dedicata a neogenitori con bambini da 0 a 12 mesi, per andare al cinema accompagnati dai loro piccoli. La saletta cinematografica sarà allestita con un piccolo spazio morbido, luci soffuse e potrà ospitare al suo interno le carrozzine. Nei bagni dell'Isola saranno a disposizione i fasciatoi per il cambio. Alle 20,00 sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo prima della proiezione presso la Saletta Genitori dell'Isola del Tesoro.
Per finire alle 21.00 il gruppo dei genitori de La Tana delle Storie e Silvia Dambrosio leggeranno le STORIE DELLA BUONANOTTE per i più piccoli. 

Estate Bambini 2018 a FerraraFestebà 2018
Ultimo spettacolo per Festebà 2018, venerdì 7 settembre al Cinema Boldini.
Alle 21.30 CAPPUCCETTO ROSSO, della Compagnia La luna nel letto, associazione culturale Tra il dire e il fare, in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest, con la preziosa collaborazione della Compagnia Eleina D. e con il sostegno di scuola di danza ARTINSCENA.
Con i danzatori Eleina D., Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli; drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale; coreografie Vito Cassano; assistente alla regia Annarita De Michele.
"Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l'importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l'inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince... ma non muore mai".
Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all'immaginario dei cartoni animati di inizio '900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.
Per bambini dai 6 anni

--------------------------------

Tutti i giorni dal 4 al 9 settembre, dalle 16.30 alle 19.00 attorno all'Acquedotto:

La Biblioteca dell'Isola del Tesoro: una ricca biblioteca per bambini e ragazzi all'interno dell'acquedotto.

Libreria Testaperaria: vi aspetta con libri morbidi per i piccolissimi, libri cartonati, albi illustrati, una piccola selezione di libri di narrativa dai 7 anni in poi e una piccola sezione di libri di divulgazione.

Spazio Piccoli e Piccolissimi Un'oasi di verde e tranquillità all'interno della grande festa di Estate Bambini, di fronte alla grande fontana dell'acquedotto monumentale, dedicata all'accoglienza di piccoli da 0 a 12 mesi con mamma e papà, con uno spazio morbido ed attrezzato per il gioco ed il riposo dei piccoli. Per mamma e papà un'occasione per incontrarsi e confrontarsi con altri genitori e con le operatrici del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie comunali. Ogni pomeriggio alle ore 18.00 è organizzato un appuntamento speciale. Le operatrici sono disponibili per rispondere alle domande dei genitori sui principali aspetti di cura dei piccoli: allattamento, svezzamento, sonno.... e per fornire informazioni sulle attività e proposte che riprenderanno da ottobre nei quattro Centri Bambini e Famiglie della città e nel Centro per le Famiglie.

Per i più grandi, dai 12 mesi e fino ai 5 anni, molte le proposte di gioco e divertimento: spazio morbido per salti e capriole, laboratori creativi ed espressivi con pittura e argilla. Uno spazio dedicato alle costruzioni e alla manipolazione di materiali naturali tra i più diversi....un luogo dove divertirsi con amici vecchi e nuovi, in piena libertà o seguendo le proposte delle educatrici. Un'occasione per i genitori per divertirsi osservando i propri bambini e non solo, mettendosi al loro fianco per ritornare a giocare.....

Musica per piccoli: laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia (filastrocche, canti, balli), anche grazie all'ausilio di piccoli strumenti musicali. A cura dell'associazione Carpemira.

Il Mercatino dei giochi usati è ricco di giochi, pupazzi, giocattoli, chincaglierie e ninnoli che con i loro colori a volte sbiaditi e vissuti, ci portano il "profumo di giorni passati".

La Redazione accoglie giovani volontari che apprendono le basi del lavoro di una redazione: scrivere articoli, gestire un giornale e la sua vendita: il POJ; si scopriranno così reporter, intervistatori, fotografi e social media manager.

L'InformaCittà e il punto Volontari sono il luogo a cui approdare per avere informazioni relative al volontariato, per conoscerlo e provare a sperimentarlo; da cui iniziare il "turno giornaliero di gioco-lavoro" e a cui ritornare per concluderlo,

BibliotecaBlù: tutti i giorni le volontarie intratterranno i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing.

Immagini scaricabili:

Scena di "Cappuccetto rosso" a Estate bambini, Ferrara venerdì 7 settembre 2018 Estate Bambini 2018: Acquedotto di Ferrara