Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giochi, musica e spettacoli: appuntamenti di sabato 8 settembre in piazza XXIV Maggio

ESTATE BAMBINI 2018 - Dal pomeriggio alla sera i divertimenti per bambini e ragazzi

Giochi, musica e spettacoli: appuntamenti di sabato 8 settembre in piazza XXIV Maggio

07-09-2018 / Giorno per giorno

Continua la programmazione di Estate Bambini, la rassegna di attività per bambini in piazza XXIV Maggio a Ferrara fino a domenica 9 settembre 2018, promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'Associazione Circi, in collaborazione con AFM - Farmacie Comunali Ferrara ed HERA Spa. In programma tanti giochi, spettacoli, laboratori e attività per bambini e ragazzi e per le loro famiglie. Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi - specificati nel materiale informativo - in cui è richiesta la prenotazione (programma completo su www.estatebambini.it).

Ecco il programma di Estate Bambini di sabato 8 settembre in piazza XXIV Maggio:

Darsena
Alle 9.00 partenza dalla Darsena di Ferrara per la gita sul fiume con la motonave Nena SABBIE MOBILI E ARGILLA VERA, OVVERO LA SCUOLA NEL FIUME, un'escursione panoramica sul Po Grande con tappa sulla Giarina a Pontelagoscuro.
Ritorna l'allegra famiglia Brambilla con ombrellone e asciugamano alla ricerca di una spiaggia sul Po, dove poter trascorrere le proprie vacanze in bella compagnia. Memori della mitica Giarina di Pontelagoscuro scoprono nuovi lidi sulle sponde del fiume navigando a bordo di un vecchio vaporetto da crociera, accompagnati da musiche, canti e nuove storie da raccontare. L'approdo e la scoperta di una nuova spiaggia, sarà occasione di giocare a stretto contatto con la natura. In riva al fiume i bambini si muovono tra i salici, sulla sabbia e sull'argilla vera, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l'uno dall'altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti: Una vera scuola nel fiume, dalla quale spedire una cartolina-ricordo a casa.
Il rientro è previsto per le ore 15:00.
Prenotazione obbligatoria presso Informacittà de La città dei ragazzi, costo: € 5,00.

Piazza XXIV Maggio
Dalle 16.30 le botteghe delle arti e dei mestieri a cura di Blu sole, LA BOTTEGA DELL'ARGILLA per bambini dai 5 anni dove poter affondare le mani nell'argilla e scoprire le attrezzature e le tecniche artigianali della ceramica e LA BOTTEGA DEI PICCOLI laboratorio di argilla per bambini dai 2 anni.
Dalle 16.30 saranno disponibili i GIOCHI DEL LUDOBUS, un grande spazio dove i bambini dai 3 anni potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà e tanto altro ancora.
Alle 17.00 dai 4 anni la Tana delle Storie vi aspetta per la lettura del fumetto "RE TUTTO CANCELLA" (a cura di Marta Besantini).
Alle 17.15 l'appuntamento per bambini dai 3 anni è NEL PAESE DEI BALOCCHI, un viaggio spettacolare e coinvolgente attraverso "quadri - teatrini" presentati e animati dall'attore e pittore Gianni Franceschini, da Marcello Brondi, da Teresa Fregola, con suoni e voce di Chiara Alberani (prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo di Estate Bambini - replica alle 18.30).
Alle 17.30 spettacolo teatrale per tutte le età E LA NAVE VA, a cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu.
"Il bastimento delle cianfrusaglie arriva ogni anno sul finire dell'estate. Ha vele di carta che sfidano il mare, corde che cigolano, ingranaggi di corpi che premono per salpare. Scendono trafelati personaggi stralunati, che nelle linee delle mani e nelle pieghe dei vestiti custodiscono storie di altre vite".
Dalle 17.30 alle 19.00 LABORATORIO DI MINI FUMETTO: creazione di un mini fumetto in alcune vignette, a cura di Marta Besantini, per bambini dai 6 ai 10 anni.
I punti affrontati nel laboratorio sono: lo studio del personaggio; i punti di vista; il bianco e nero; il colore e ... la mini-storia. Requisiti: predisposizione al disegno.
Alle 18.00 IL CESTINO DEI TESORI, a cura delle educatrici dei Centri Bambini e Famiglie.
I bambini dai 6 mesi in poi con mamma e papà sono invitati a giocare con oggetti di uso comune e inusuali, da assaggiare esplorare conoscere, mentre i grandi guardano la meraviglia dell'esplorazione e della scoperta dei piccoli.
In contemporanea presso il Cinema dei Bambini, saletta cinematografica dell'Isola del Tesoro, ABRACADABRA, STORIE DI MAGIA E STORIE D'ESTATE una selezione di cortometraggi per bambini dai 3 anni dedicati alla magia e all'incanto dei racconti d'estate.
Alle 18.30 RACCONTO D'ESTATE, spettacolo per bambini dai 5 anni della compagnia Teatro Medico Ipnotico, di e con Patrizio Dall'Argine. I figli di celebri burattini, dall'emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l'estate in città con altri amici. In un normale pomeriggio di canicola la realtà supera la fantasia trasformando la noia in avventura.
Alle 20.00 a cura dei volontari del C.I.R.C.I. la cena sarà presso il KINDERONE.
Alle 21.00 secondo appuntamento con la rassegna Visioni Disturbate con la visione di IL MONELLO di CHARLIE CHAPLIN, presso la saletta cinematografica dell'Isola del Tesoro. Una visione dedicata a neogenitori con bambini da 0 a 12 mesi, perché possano andare al cinema accompagnati dai loro piccoli.
Alle 21.30 PINOCCHIO PINOCCHIO spettacolo per bambini dai 5 anni.
Rassegna SENZACONFINI GRANDI E PICCINI INSIEME A TEATRO (Teatro Città Murata, Teatro Pan, Centro Culturale Chiasso), in collaborazione con Anfiteatro e Mumble Teatro, con Teto Andreoli, Marco Continanza, Naya Dedemailan, Davide Marranchelli, Alice Pavan. Musiche dal vivo: Valentino Dragano/Luca Visconti. Scene, luci e costumi: Giuseppe Di Bello
In questa versione del celeberrimo libro di Collodi la storia è narrata coralmente dal "Molto Famosissimo Teatro Drammatico e per giunta Vegetale", nella realtà scenica una 'scalcinata compagnia' formata da cinque attori alle prime armi e un musicista, tutti senza grandi mezzi e capacità a dispetto dei successi millantati.
Le mirabolanti avventure del burattino offrono ai nostri scalcagnati attori la possibilità di un gioco teatrale inesauribile ed esilarante.
Cinque attori e un musicista in un'originale e curiosa versione del celeberrimo libro di Collodi.
Alle 22.30 NOTTE DEI PICCOLI LETTORI INSONNI: notte all'Isola del Tesoro, in compagnia dei lettori de La Tana delle Storie e Silvia Dambrosio tra storie, giochi e battaglie di cuscini. Prenotazione obbligatoria presso il punto informativo di Estate Bambini, per bambini dai 7 anni.

--------------------------------

Tutti i giorni dal 4 al 9 settembre, dalle 16.30 alle 19.00 attorno all'Acquedotto:

La Biblioteca dell'Isola del Tesoro: una ricca biblioteca per bambini e ragazzi all'interno dell'acquedotto.

Libreria Testaperaria: vi aspetta con libri morbidi per i piccolissimi, libri cartonati, albi illustrati, una piccola selezione di libri di narrativa dai 7 anni in poi e una piccola sezione di libri di divulgazione.

Spazio Piccoli e Piccolissimi Un'oasi di verde e tranquillità all'interno della grande festa di Estate Bambini, di fronte alla grande fontana dell'acquedotto monumentale, dedicata all'accoglienza di piccoli da 0 a 12 mesi con mamma e papà, con uno spazio morbido ed attrezzato per il gioco ed il riposo dei piccoli. Per mamma e papà un'occasione per incontrarsi e confrontarsi con altri genitori e con le operatrici del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie comunali. Ogni pomeriggio alle ore 18.00 è organizzato un appuntamento speciale. Le operatrici sono disponibili per rispondere alle domande dei genitori sui principali aspetti di cura dei piccoli: allattamento, svezzamento, sonno.... e per fornire informazioni sulle attività e proposte che riprenderanno da ottobre nei quattro Centri Bambini e Famiglie della città e nel Centro per le Famiglie.

Per i più grandi, dai 12 mesi e fino ai 5 anni, molte le proposte di gioco e divertimento: spazio morbido per salti e capriole, laboratori creativi ed espressivi con pittura e argilla. Uno spazio dedicato alle costruzioni e alla manipolazione di materiali naturali tra i più diversi....un luogo dove divertirsi con amici vecchi e nuovi, in piena libertà o seguendo le proposte delle educatrici. Un'occasione per i genitori per divertirsi osservando i propri bambini e non solo, mettendosi al loro fianco per ritornare a giocare...

Musica per piccoli: laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia (filastrocche, canti, balli), anche grazie all'ausilio di piccoli strumenti musicali. A cura dell'Associazione Carpemira.

Il Mercatino dei giochi usati è ricco di giochi, pupazzi, giocattoli, chincaglierie e ninnoli che con i loro colori a volte sbiaditi e vissuti, ci portano il "profumo di giorni passati".

La Redazione accoglie giovani volontari che apprendono le basi del lavoro di una redazione: scrivere articoli, gestire un giornale e la sua vendita: il POJ; si scopriranno così reporter, intervistatori, fotografi e social media manager.

L'InformaCittà e il punto Volontari sono il luogo a cui approdare per avere informazioni relative al volontariato, per conoscerlo e provare a sperimentarlo; da cui iniziare il "turno giornaliero di gioco-lavoro" e a cui ritornare per concluderlo,

BibliotecaBlù: tutti i giorni le volontarie intratterranno i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing.

Immagini scaricabili:

Estate Bambini 2018 - Piazza XXIV Maggio a Ferrara