Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Centro Idea tante proposte didattiche per un nuovo anno scolastico all'insegna della sostenibilità

AMBIENTE E ISTRUZIONE - A disposizione delle scuole il nuovo catalogo delle attività formative gratuite

Dal Centro Idea tante proposte didattiche per un nuovo anno scolastico all'insegna della sostenibilità

14-09-2018 / Giorno per giorno

Mobilità sostenibile, riciclo, biodiversità, energia, clima e territorio. Toccano tutti i diversi aspetti dell'educazione alla sostenibilità le innumerevoli proposte che compongono il nuovo Catalogo dell'offerta formativa del Centro Idea del Comune di Ferrara (v. link a fondo pagina) rivolto, per l'anno scolastico 2018/19, alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio. In elenco laboratori didattici, escursioni sul territorio, incontri formativi, spettacoli teatrali e molto altro ancora.

Tutti i dettagli sulle numerose attività a cui, dal 24 settembre prossimo, le classi potranno chiedere di aderire gratuitamente, sono stati illustrati stamani in conferenza stampa  dalla coordinatrice del Centro Idea Elisabetta Martinelli, assieme all'assessora all'Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, all'amministratore unico di Ami Ferrara srl Giuseppe Ruzziconi, al coordinatore del Progetto Ecowaste4Food Michele Pancaldi e al referente della Protezione Civile Ferrara Roberto Riccelli.

"E' una soddisfazione per noi - ha sottolineato l'assessora Ferri - vedere come anno dopo anno l'offerta del  nostro Centro Idea per le scuole del territorio divenga sempre più ricca e aggiornata sulle tematiche ambientali più importanti del momento. In questi anni abbiamo assistito anche a un aumento della partecipazione delle classi, segno che il lavoro è apprezzato da insegnanti e studenti.  Lo scorso anno sono stati oltre 3.100 i ragazzi coinvolti e speriamo che anche quest'anno siano tante le classi ad aderire".

"Anche per il nuovo anno scolastico - ha anticipato Elisabetta Martinelli - sono tante le novità inserite nel catalogo, accanto alla riproposizione delle attività che hanno ottenuto maggior gradimento negli scorsi anni. Per la prima volta proporremo uno specifico corso di formazione per gli insegnanti di educazione alla sostenibilità e per le scuole secondarie è prevista una visita d'istruzione al Parco Fenice Green Energy di Padova. Lo spettacolo teatrale sarà dedicato quest'anno al tema dell'energia e proseguiremo anche i progetti per il piedibus con una sperimentazione europea".

Il catalogo sarà presentato agli insegnanti nel corso di un incontro loro riservato lunedì 17 settembre alle 17 nella sede del centro Idea (via XX Settembre 152, Ferrara)

 

LA SCHEDA a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara

Il Centro IDEA del Comune di Ferrara propone per il prossimo anno scolastico 2018/19 il Catalogo dell'Offerta Formativa "Educare alla sostenibilità" che contiene varie attività didattiche legate al tema della sostenibilità offerte gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ferrara.
Nel nuovo Catalogo dell'offerta formativa sono trattati vari argomenti come la mobilità sostenibile, la lotta allo spreco alimentare, il riuso e riciclo, l'energia, la biodiversità e sono presenti percorsi didattici proposti da altri Enti, Associazioni e Servizi Comunali,  per rendere la proposta più organica e coordinata sul tema della sostenibilità (percorsi didattici proposti da altri Enti, Associazioni e Servizi Comunali: Arpae, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, GGEV Ferrara, AMI Ferrara, FIAB Ferrara, Corpo di Polizia Municipale "Terre Estensi", RESISM, Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi e Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, U.O. Bonifiche-Servizio ambiente del Comune di Ferrara).

Molte le novità di quest'anno, per la prima volta uno specifico corso di formazione per gli insegnanti "Educazione alla sostenibilità e Agenda 2030"; per le scuole secondarie visita d'istruzione al Parco Fenice Green Energy dove si possono trovare e toccare con mano diversi esempi di tecnologie per la creazione di energia rinnovabile oltre alle postazioni didattiche come l'Aula Tecnologica.

Nuovi laboratori dedicati alla riduzione dello spreco alimentare, alla mobilità, al suolo e al tema della biodiversità nelle Aree di Riequilibrio ecologico solo per citarne alcuni.
Una nuova aula didattica all'aperto sarà inaugurata il prossimo 22 settembre all'interno del Bosco di Porporana.
Negli anni il Centro IDEA del Comune di Ferrara si è dato l'obiettivo di proporre alle istituzioni scolastiche di Ferrara un'offerta formativa che consiste in laboratori, incontri, uscite in ambiente, spettacoli teatrali e altre attività offerti gratuitamente alle classi che ne fanno domanda, con lo scopo prezioso di Educare alla Sostenibilità le generazioni più giovani, coloro che erediteranno il futuro.

Il Centro IDEA è un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna riconosciuto per l'anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 8534 del 05.06.2018. L'offerta formativa si allinea con i contenuti della "Carta sull'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile" sottoscritta nel novembre 2016 dai Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione; tratta varie tematiche, dalla biodiversità alla mobilità sostenibile, dall'economia circolare alla lotta allo spreco alimentare, dal territorio al clima e l'energia.

 

Nell'anno scolastico 2017-2018 hanno aderito alle attività proposte dal Centro IDEA 152 classi di scuole primarie e secondarie di I e II grado del Comune di Ferrara, per un totale di 3.107 alunni così suddivisi:
- Laboratori "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre": 21 classi - 411 alunni
- Laboratori "A scuola di energia": 10 classi  - 241 alunni
- Spettacolo teatrale spettacolo teatrale del comico e scrittore Diego Parassole nell'ambito della Campagna Nazionale di formazione e informazione " Efficienza energetica on the road - Italia in Classe A": 8 classi - 171 alunni
- "Lo sviluppo idrografico del fiume Po nella storia: porti e porte a Ferrara" - Lezioni a cura di Francesco Scafuri (Responsabile Ufficio Ricerche Storiche, Comune di Ferrara): 17 classi -426 alunni
- Percorsi didattici presso l'Area di Riequilibrio Ecologico "Bosco di Porporana": 8 classi - 156 alunni
- Laboratori di mobilità sostenibile: 10 classi - 201 alunni
- Spettacolo "Zero o quasi zero": 20 classi - 380 alunni
- Leggere la realtà attraverso i dati: il Bilancio Ambientale del Comune di Ferrara : 1 classe - 26 alunni
- Progetto Gioconda: 2 classi - 50 alunni
- Percorsi didattici (lezioni e esercitazioni sul campo) proposti dal Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi: 15 classi - 266 alunni

 

Consulta il catalogo dell'Offerta formativa del Centro IDEA:  Educare alla sostenibilità 2018/2019 (pdf 2049kb)

Il modulo on line per le iscrizione sarà attivo da lunedì 24 settembre 2018 e disponibile sul sito del Centro IDEA

 

Ulteriori informazioni sulla pagina del Centro Idea: www.comune.fe.it/idea

Immagini scaricabili:

catalogo centro Idea 2018_19.jpg centro idea_confst14set2018.jpg