Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Protetti nel Quartiere': esercitazione per i cittadini di Pontelagoscuro con simulazione di un'emergenza sismica

PROTEZIONE CIVILE - Sabato 15 settembre dalle 10 alle 14, ritrovo in via Venezia

'Protetti nel Quartiere': esercitazione per i cittadini di Pontelagoscuro con simulazione di un'emergenza sismica

14-09-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura del Servizio Protezione civile del Comune di Ferrara)

Sabato 15 settembre 2018 a Pontelagoscuro dalle 10.00 alle 14.00 circa si terrà un'esercitazione di protezione civile. Verrà  testata una  prova di evacuazione della popolazione, che in seguito alla simulazione di una forte scossa sismica dovrà raggiungere l'AREA di Attesa di VIA VENEZIA. I cittadini, dopo essere stati accolti nell'area dai tecnici e dai volontari di Protezione Civile, verranno poi condotti in VIA DIGIONE nel parcheggio antistante la SCUOLA D'INFANZIA "PONTE"  dove verrà allestita una  Struttura di Prima Assistenza all'interno della quale si potrà assistere e parteciapre ad un dibattito con relatori esperti, trovando l'occasione per confrontarsi sui temi come la sicurezza degli edifici, la geologia e l'emergenza di Protezione Civile.

La giornata si concluderà con un pranzo conviviale preparato dai volontari di protezione civile.
L'obiettivo fondamentale del progetto è creare, diffondere e migliorare la conoscenza dei cittadini  sui comportamenti da adottare durante un evento sismico, abituando la popolazione a reagire in modo corretto stimolandone la partecipazione attiva e il coinvolgimento, in modo da assicurare un'efficiente gestione dell'emergenza da parte degli enti e delle strutture pubbliche preposte.

PROTETTI NEL QUARTIERE 2018
Il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi organizza per il 15 settembre una giornata dedicata alla prevenzione sismica a PONTELAGOSCURO
L'idea nasce dall'esigenza di accrescere la resilienza cittadina partendo dalle piccole realtà.
Informare la popolazione è uno dei principali compiti delle amministrazioni, obbiettivo non sempre di facile raggiungimento.

Dal 2014 il Comune di Ferrara ha istituito nel territorio delle Aree di Attesa per la Popolazione con l'intento di accogliere ed informare tempestivamente la popolazione durante l'emergenza sismica. Le Aree di Attesa della Popolazione (A.A.P.) sono aree idonee ad accogliere in modo temporaneo la popolazione che, con propri mezzi, vi si è recata a seguito di un ordine di evacuazione. Sono luoghi all'aperto ben serviti da collegamenti stradali dove i cittadini riceveranno le prime informazioni sull'evento calamitoso e vi permarranno in attesa dell'allestimento delle Strutture di Prima Assistenza (S.P.A.), veri e propri luoghi dove la permanenza può protrarsi per un tempo prolungato .

L'esigenza di creare delle aree di attesa per la popolazione è stata dettata da due fattori che assumono grande rilevanza nelle ore immediatamente successive all'evento:
Il primo riguarda la messa in sicurezza della popolazione lontano da aree dove possibili ulteriori scosse o crolli possano aumentare lo stato di stress e di panico; infatti uno dei criteri più importanti nella scelta è stato dettato dal non avere edifici interferenti sulle aree;

Il secondo riguarda l'informazione alla popolazione. Nel sisma del 2012 uno dei principali problemi con i cittadini è stato il non poter fornire comunicazioni esatte e precise a gruppi di persone già organizzati in condomini o quartieri sull'evolversi della situazione. Tant'è che spesso voci e leggende metropolitane hanno avuto il sopravvento sui canali ufficiali di comunicazione.
Queste aree di raccolta saranno appunto un luogo dove gli operatori di protezione civile potranno fornire informazioni circostanziate sull'evolversi della situazione.
L'intento è dunque quello di far conoscere le aree più prossime alle abitazioni dei cittadini ed il loro funzionamento.


LUOGHI E PERCORSO ESERCITAZIONE:


PROGRAMMA DELL'ESERCITAZIONE

Ore 10.00 inizio esercitazione con deflusso dei cittadini verso l'Area di Attesa della Popolazione - AREA VERDE VENEZIA.

Ore 11.00 circa trasferimento ed accoglienza nella Struttura di Prima Assistenza ubicata presso il parcheggio di VIA DIGIONE.

Ore 11.15 - 12.15 incontro - dibattito con gli esperti sul tema dell'emergenza sismica.

Ore 13.00 - 14.00 circa pranzo preparato dai volontari di protezione civile.

Immagini scaricabili:

locandina_protetti_nel_quartiere_15set2018.jpg

Allegati scaricabili: