Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Balloons, dieci giorni di manifestazioni nel segno dell'aria

FERRARA BALLOONS FESTIVAL - Conclusa la 14.a edizione al parco urbano Giorgio Bassani di Ferrara

Balloons, dieci giorni di manifestazioni nel segno dell'aria

15-09-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato del 15 settembre 2018 a cura degli organizzatori )

Cala il sipario sul Ferrara Balloons Festival, quello che è la celebrazione della mongolfiera come strumento che affascina, appassiona e diverte. Lo hanno ampiamente testimoniato i dieci giorni della grande festa che si è sviluppata nell'area verde intitolata a Giorgio Bassani, per volontà dell'Amministrazione Comunale e la partnership di Ferrara Fiere Congressi.

Ferrara si è così confermata città delle regine dell'aria, oltre che delle biciclette e patrimonio dell'Unesco.
Nella giornata conclusiva della manifestazione, il FBF mette in campo orgogliosamente tutti i suoi gioielli a partire e non potrebbe essere diversamente, dai voli liberi e vincolati di questi giganteschi, straordinari e curiosi palloni colorati.
Sono stati tanti coloro che hanno voluto provare l'emozione di viaggiare sospinti dal vento ed il commento per tutti, una volta scesi a terra, è stato: "bellissimo, il prossimo anno saremo di nuovo qui".
L'appuntamento al parco urbano non è vissuto però esclusivamente sulle mongolfiere e basterebbe dare uno sguardo alla scaletta per rendersene conto.
Ecco allora le iniziative per i più giovani, da Pompieropoli che consente di essere pompiere per un giorno a StradAmica, un percorso di sicurezza stradale al volante di mini auto, al circo senza animali, ma con tanti artisti.
In questi giorni ha riscosso un particolare successo lo stand interattivo dell'Aeronautica Militare, con i simulatori di volo che hanno entusiasmato anche gli adulti. Certamente anche in quest'ultima giornata, ci sarà grande curiosità attorno agli stand dei Carabinieri e della Polizia Penitenziaria, oltre che nelle aree sportive dove si potrà partecipare a prove di basket, tiro con l'arco, rugby e scherma.
Se siete di quelli che accettano consigli, vi suggeriamo di dedicare parte della visita a due particolari momenti. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 è possibile assistere al teatro dentro la mongolfiera e vivere la stupefacente esperienza di entrare in un balloon e scoprire i segreti che la fanno volare. Quest'ultima possibilità è prevista anche dalle 15.30 alle 17.
Per chi ama ballare, il festival propone una esibizione di zumba, danza moderna ed una di danza in carrozzina tra le 10.30 e le 10.50.
A mettere la parola fine al Balloons Festival, edizione numero 14, ma soprattutto a dare appuntamento al prossimo anno, saranno pur con l'incognita stagione, alle 18 le mongolfiere in volo libero e dalle 19 la mongolfiera in volo vincolato che continuerà nel suo viaggio breve ma emozionante, fino a quando le ombre della sera non consentiranno più di vedere l'orizzonte.

Immagini scaricabili:

Ferrara Balloons Festival - veduta dall'alto dal sito web www.ferrarafestival.it