Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'arte di Courbet torna in Italia, con una retrospettiva che celebra la natura. Venerdì 21 settembre 2018 ore 11-13.30 vernice per la stampa

PALAZZO DEI DIAMANTI - Dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 Dopo 50 anni, in esposizione 50 opere provenienti dai musei del mondo

L'arte di Courbet torna in Italia, con una retrospettiva che celebra la natura. Venerdì 21 settembre 2018 ore 11-13.30 vernice per la stampa

19-09-2018 / Giorno per giorno

La presentazione pubblica della mostra "Courbet e la natura" avrà luogo giovedì 20 settembre 2018 alle 17, nella sede del Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale (Palazzo dei Diamanti - Ferrara). Venerdì 21 settembre 2018 ore 11-13.30 vernice per la stampa nelle sale di palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21 a Ferrara.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Fiumi impetuosi, vallate lussureggianti, rocce e coste mediterranee, laghi e scogliere, paesaggi naturali vivi. Le opere di Gustave Courbet, tra i più apprezzati artisti dell'Ottocento, arrivano a Palazzo dei Diamanti di Ferrara con una grande esposizione, che celebra l'artista in Italia per la prima volta dopo 50 anni. Splendidi capolavori ispirati alla più cara protagonista dei dipinti di Courbet: la natura. La mostra "Courbet e la Natura", dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, è un percorso tra 50 tele, provenienti dai più importanti musei del mondo, che racconta i luoghi e i temi dell'appassionante rappresentazione dell'universo naturale da parte dell'artista francese. Un'esposizione preziosa e spettacolare, da scoprire grazie alle proposte di soggiorno e ai vantaggi del Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici della Provincia ferrarese all'insegna della promo-commercializzazione turistica del territorio. Tra le più belle opere di Courbet in esposizione: "Buongiorno signor Courbet", l'autoritratto "L'uomo ferito" e le celebri "Fanciulle sulle rive della Senna". I dipinti sono rappresentazioni dei luoghi vissuti dall'artista - maestro degli impressionisti e considerato il padre del realismo - tra Parigi, la natia Ornans e i suoi dintorni, le coste della Normandia e del Mediterraneo, la Germania e la Svizzera, fra cieli immensi, sottoboschi e ruscelli, cascate e grotte. Ma ci sono anche i dipinti che hanno per tema i nudi e gli animali nel paesaggio. Opere che esprimono il rapporto autentico e rivoluzionario dell'artista con l'ambiente naturale.

Per visitare la mostra, prenotando direttamente sul sito di Visit Ferrara ed inserendo il codice sconto COURBET2018, c'è lo sconto del 10% sul pernottamento.

Sono inoltre previste visite guidate alla mostra per individuali dal titolo "Raccontare l'Arte" tutti i sabati, domeniche e festivi. Visit Ferrara propone anche pacchetti per il soggiorno: la proposta di 2 giorni "Arte a Ferrara" in formula light comprende una notte in hotel con prima colazione, il biglietto d'ingresso alla mostra, lo sconto del 10% sul catalogo, una visita guidata della città di 2 ore. Il prezzo è a partire da 85 euro a persona.

La proposta "Arte a Ferrara" in formula top di 3 giorni, prevede 2 notti in hotel con colazione, una cena tipica a Ferrara e un pranzo in ristorante, un aperitivo alla caffetteria del Castello Estense, una visita guidata della città, l'ingresso alla mostra e il 10% di sconto sul catalogo. Il prezzo è a partire da 230 euro a persona.

Per scaricare immagini in alta risoluzione: http://ellastudio.it/comunicato-stampa/larte-di-courbet-torna-in-italia-con-una-retrospettiva-che-celebra-la-natura/ (password: ellastudio)

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE), tel. 0532 783944, 340 7423984, email assistenza@visitferrara.eu, sito web www.visitferrara.eu

Immagini scaricabili: