Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il visitatore incantato. Una visione multimediale di palazzo Schifanoia e del suo Salone dei Mesi

SPAZIO CREMA- Conferenza in programma mercoledì 19 settembre alle 17 (via Cairoli 13)

Il visitatore incantato. Una visione multimediale di palazzo Schifanoia e del suo Salone dei Mesi

18-09-2018 / Giorno per giorno

 (Comunicazione a cura degli organizzatori)

"Il visitatore incantato. Una visione multimediale di palazzo Schifanoia e del suo Salone dei Mesi" è il tema della conferenza in programma mercoledì 19 settembre alle 17 a Spazio Crema (via Cairoli 13, a Ferrara), inserita in un ricco programma di incontri a margine del progetto "SOGNO O SON DESTE", di cui Fondazione Carife è partner assieme alle Fondazioni di Modena e Vignola. 

Il "Salone dei Mesi" di Palazzo Schifanoia, dipinto per volontà di Borso d'Este nel periodo 1469-1470, rappresenta una straordinaria sintesi della grande cultura "internazionale" del primo Rinascimento. Grazie ai relatori Prof. Marco Bertozzi, Direttore Istituto Studi Rinascimentali, e Prof.ssa Manuela Incerti, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, si avrà l'opportunità di rievocare la storia delle immagini astrologiche del Salone e delle peregrinazioni da Oriente a Occidente. Ma sarà anche occasione per mostrare al pubblico un video e una applicazione touch, opera di un gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Incerti, in grado di svelare i tanti e splendidi dettagli dei dipinti, accompagnati da una chiara voce narrante, che ne ricostruisce le singole storie.

(...)

Vai al programma completo

 

Per info e contatti: Fondazione Carife via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara tel 0532/205091 mail info@fondazionecarife.it