Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Remtech un incontro su "Il Tecnopolo di Ferrara per l'ambiente e il territorio"

FERRARA FIERE E UNIVERSITA' - Mercoledì 19 settembre alle 14.30 l'incontro in via della Fiera 11

A Remtech un incontro su "Il Tecnopolo di Ferrara per l'ambiente e il territorio"

18-09-2018 / Giorno per giorno

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani parteciperà all'incontro informativo a cura del Tecnopolo di Ferrara, gestito dall'Università di Ferrara, che partecipa alla prossima edizione di Remtech, in programma dal 19 al 21 settembre 2018 alla Fiera di Ferrara (via della Fiera 11, Ferrara).

Mercoledì 19 settembre alle 14.30 si terrà infatti un evento, presso la Sala A di Remtech, dal titolo "Il Tecnopolo di Ferrara per l'ambiente e il territorio", che vedrà la partecipazione di Michele Pinelli, Delegato del Rettore alla III Missione - Università degli Studi di Ferrara, del Sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, dei responsabili scientifici dei Laboratori Terra&AcquaTech e TekneHub Luisa Pasti e Marcello Balzani. Chiuderà l'incontro Andrea Conti, Delegato del Rettore alla Ricerca - Università degli Studi di Ferrara, che illustrerà alcuni progetti realizzati da gruppi di ricerca Unife che non rientrano nel Tecnopolo. (In allegato il programma)

In tale ambito infatti, saranno presentati i Laboratori che aderiscono al Tecnopolo e che operano negli ambiti bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio; sarà un'occasione per le imprese che potranno recarsi allo stand 140 del Padiglione 4, per conoscere i ricercatori che lavorano nei vari gruppi e approfondire le opportunità di innovazione e trasferimento tecnologico, sempre più strategiche per la competitività del nostro tessuto economico.

I referenti del Tecnopolo saranno quindi presenti durante tutta la manifestazione per incontrare le aziende, ascoltare le loro esigenze di innovazione, individuare le competenze e le attrezzature che possono aiutare le aziende a innovarsi, sia nei prodotti che nei servizi.

Il Tecnopolo di Ferrara è il punto d'accesso alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico per i Laboratori che aderiscono, quelli universitari ma non solo: Laboratorio LTTA - Unife; Laboratorio MechLav - Unife; Laboratorio Terra&AcquaTech - Unife; Laboratorio TekneHub - Unife; Laboratorio CNR Imamoter; Laboratorio APM; Centro per l'Innovazione CFR - Consorzio Futuro In Ricerca.

Il Portale del Tecnopolo è in via Saragat 13 e può essere contattato scrivendo a tecnopolo@unife.it. Il sito web è www.tecnopolo.ferrara.it.

(Comunicato a cura dell'Università degli Studi di Ferrara)

Allegati scaricabili: