Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetti "Pedibus" e "Car Pooling", opportunità per una mobilità sostenibile

SETTIMANA DELLA MOBILITA' - Illustrati da ass. Modonesi e amministratore Ami Ruzziconi

Progetti "Pedibus" e "Car Pooling", opportunità per una mobilità sostenibile

19-09-2018 / Giorno per giorno

Nell'ambito del calendario di iniziative della "Settimana Europea della mobilità anno 2018" si è svolto questa mattina, mercoledì 19 settembre nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'incontro di presentazione dei progetti "Pedibus" e "Car Pooling" a cura dell'assessorato Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara. 

Per illustrare i contenuti dei progetti sono intervenuti l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, l'amministratore unico di AMI Ferrara Giuseppe Ruzziconi, la responsabile comunale dell'Unità organizzativa Mobilità Monica Zanarini e il tecnico di AMI Ferrara srl Oscar Formaggi.

"Con questi progetti finanziati con 1,8 milioni di euro da risorse ministeriali e di partner istituzionali insieme al Comune - ha affermato l'ass. Modonesi - mettiamo in campo azioni concrete e strumenti fruibili da parte di cittadini, enti e aziende con l'obiettivo di rendere la mobilità urbana più sostenibile in tutti i suoi aspetti".

"Grazie alla collaborazione con esperti e università - ha sottolineato Ruzziconi di Ami - stiamo sviluppando piattaforme e applicazioni che consentiranno di favorire la condivisione dei mezzi di trasporto privati nei percorsi casa-lavoro. E' il frutto di sperimentazioni condotte negli anni che oggi arrivano a un punto avanzato di applicabilità nelle realtà aziendali pubbliche e private del nostro territorio".   

LA SCHEDA (a cura dell'Unità organizzativa Mobilità del Comune di Ferrara)

DOCUMENTAZIONE >> presentazione dei progetti scaricabile in fondo alla pagina

POLI->S Poli sostenibili - Progetti del Comune di Ferrara con i seguenti partner: AMI, Arpae, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Ferrara Tua s.r.l., Istituto Comprensivo Statale "Dante Alighieri", Politecnico di Milano - Dip. Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Ingegneria

>> Mobilità casa - scuola
Obiettivi: decongestionare il traffico, migliorare la qualità dell'aria in prossimità delle scuole, educare a una mobilità sostenibile

Interventi: potenziamento del servizio di pedibus "istituzionale"; creazione di un servizio "uber pedibus" e bici bus

>> Mobilità casa - lavoro

Piattaforma web per i Mobility Manager dell'Area di Ferrara "carpooling.fe.it"

>> Campagne di monitoraggio ambientale

Arpae ha effettuato rilievi con campionatori passivi (tipo Radielli) per la determinazione di BTX (Benzene, Toluene, Xilene)
Contemporaneamente il Comune di Ferrara ha effettuato dei rilievi di traffico negli stessi punti.

Quando le linee di pedibus saranno operative verranno fatti gli stessi rilievi negli stessi punti
(post-operam)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: