Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prove in corso per il doppio concerto dell'Orchestra giovanile europea-Euyo

FERRARA MUSICA- Giovedì 27 settembre alle 18 nel Ridotto e alle 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara

Prove in corso per il doppio concerto dell'Orchestra giovanile europea-Euyo

19-09-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 24 settembre 2018 a cura di Ferrara Musica -  Continuano le prove di studio di Ferrara Chamber Academy, organizzata per la prima volta quest'anno da EUYO e Ferrara Musica al Teatro Comunale Claudio Abbado. Da domenica 23 fino a giovedì 27 settembre, i giovani violinisti Martina De Luca, Domenico Pedone, Andea Schiavon e Alice Dondio, la violoncellista Eleonora Dominijanni, Eleonora Congiu (arpa), gli oboisti Giacomo Riva e Tommaso Duca, Ilaria Ferrari e Stella Brambilla (clarinetti), Enrico Bassi e Johanna Denise Cordoano (fagotti), e i cornisti Federico Fantozzi e Giovanni Campanardi si stanno dedicando allo studio e all'approfondimento della prima delle sei Sonate a quattro di Rossini, del Trio di Ibert per violino arpa e violoncello e dell'Ottetto in fa maggiore per strumenti a fiato di Schubert.
Sotto la guida dei musicisti EUYO e delle prime parti della Chamber Orchestra of Europe (il violinista Mats Zetterqvist e il violoncellista Richard Lester), i giovani cameristi italiani sperimentano così la didattica dell'Accademia che vede i musicisti della COE docenti e mentori di quelli dell'European Union Youth Orchestra che a propria volta formano giovani musicisti italiani, alcuni dei quali ferraresi, selezionati per curriculum. Il tutto approderà nuovamente all'esecuzione di un doppio programma, con un concerto serale in abbonamento di Ferrara Musica, giovedì 27 settembre alle 20.30, protagonisti gli orchestrali dell'EUYO, preceduto alle ore 18 da un concerto aperitivo a ingresso gratuito al Ridotto del Teatro, che vedrà invece come interpreti i giovani italiani allievi dell'Accademia.

Da CronacaComune del 19 settembre 2018
Giovedì 20 settembre 2018 alle 11.30 nella Sala Prove 3 del Teatro Comunale (ingresso da Rotonda Foschini, corso Giovecca 22) Ferrara Musica organizza una conferenza stampa di presentazione dell'Accademia di Formazione Cameristica che vede protagonista l'orchestra residente EUYO - European Union Youth Orchestra (Orchestra giovanile europea) con l'esecuzione di una breve sessione di prove.

All'incontro con i giornalisti  interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il direttore artistico di Ferrara Musica Dario Favretti, il chief executive officer EUYO Marshall Marcus. Saranno inoltre presenti gli allievi dell'Accademia e i loro tutor.

Nell'immagine - scaricabile in fodo alla pagina - la Ferrara Chamber Accademia (foto di Marco Caselli Nirmal)

Immagini scaricabili:

Ferrara Chamber Accademia (foto di Marco Caselli Nirmal)