Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ad Aguscello l'inaugurazione di una targa in memoria di tre vittime di un'incursione aerea bellica del 1945

CERIMONIA COMMEMORATIVA - Domenica 23 settembre in via Ricciarelli - AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO

Ad Aguscello l'inaugurazione di una targa in memoria di tre vittime di un'incursione aerea bellica del 1945

20-09-2018 / Giorno per giorno

>> AGGIORNAMENTO del 24 settembre 2018 - A sinistra un'immagine della cerimonia inaugurale (da sinistra: Alfio Poletti, il vice prefetto Pinuccia Niglio, il vice sindaco Massimo Maisto e Fiorella Poletti)

-------

Domenica 23 settembre 2018 alle 10,30 in via Ricciarelli (all'incrocio con via Undici Poletti) ad Aguscello (Ferrara) sarà inaugurata, alla presenza del vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto e del vice prefetto Pinuccia Niglio, una targa commemorativa a ricordo di tre giovani, Giuseppe Poletti, Verdiano Malagutti e Gilberto Frabetti, vittime di un'incursione aerea degli Alleati avvenuta proprio in quel luogo il 14 aprile 1945.

La cerimonia sarà preceduta, alle 9,30, da una messa, in memoria dei tre caduti, nella chiesa parrocchiale di Aguscello (via Ricciarelli 48).

Dopo l'inaugurazione della targa è inoltre prevista la presentazione al pubblico della mostra di fotografie storiche di Aguscello e della famiglia Poletti, negli anni della Seconda guerra mondiale, allestita nei locali della parrocchia di Aguscello, a cura di Fiorella e Alfio Poletti, e visitabile dal 21 al 30 settembre 2018.

Le iniziative si inseriscono nel programma della Sagra patronale di San Michele Arcangelo ad Aguscello (dal 21 al 30 settembre 2018) con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L'apposizione della targa commemorativa, su iniziativa di Fiorella Poletti, è stata autorizzata dalla Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze e approvata dalla Giunta comunale e dalla Prefettura di Ferrara.

 

LA SCHEDA STORICA

Avevano fra i 17 e i 20 anni i tre giovani rimasti vittime dell'ultimo raid aereo degli Alleati ad Aguscello, il 14 aprile 1945, una decina di giorni prima della fine dalla Seconda Guerra mondiale. I loro nomi, Giuseppe Poletti, Verdiano Malagutti e Gilberto Frabetti, sono ora ricordati dalla targa, apposta nel luogo dell'incursione, per iniziativa di Fiorella Poletti, nipote di Giuseppe e discendente della famiglia che già, poco meno di un anno prima, il 10 giugno 1944, aveva perso ben undici dei propri membri, tra cui sei bambini, a causa di un altro bombardamento degli Alleati. A questi è tra l'altro dedicata la via 'Undici Poletti', che si diparte proprio dall'incrocio su cui è apposta la nuova targa, e un 'Ossario' all'interno del cimitero di Aguscello, restaurato pochi anni fa a cura del Comune di Ferrara.
Le drammatiche vicende di questa famiglia di Aguscello sono ricordate anche nel libro 'Gino Poletti, tra cielo e terra' di Gina Nalini Montanari, che ripercorre in particolare la vita di Gino, padre di Fiorella e benvoluto proprietario terriero, che nel secondo dopoguerra ha dato lavoro a tante persone della frazione ferrarese. Come riportato dal libro, quel tragico giorno dell'aprile del '45, i giovani Giuseppe (fratello di Gino), Verdiano (cugino di Giuseppe e di Gino) e Gilberto stavano percorrendo, assieme ad alcune amiche e amici, la strada del rientro dai campi, quando, arrivati al cosiddetto 'Sbarrino', all'altezza dell'attuale sottopasso della superstrada Ferrara-Mare in via Ricciarelli, "videro un aeroplano scendere in picchiata mitragliando [...]. A volo radente la raffica della mitragliera colpì in pieno Gilberto e ferì gravemente gli altri che si erano rifugiati sotto il forno". I giovani vennero poi fortunosamente trasportati con un calesse all'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, ma le cure non riuscirono a salvare i tre ragazzi che morirono pochi giorni dopo. La giovane Lucia Bisca, che aveva appena compiuto quattordici anni, ebbe invece come consueguenza di quel giorno atroci e permanenti dolori alle ginocchia per via delle schegge che le si erano conficcate, l'ultima delle quali estratta nel 2008 con un delicato intervento chirurgico.
A preservare la memoria delle tante vittime della guerra appartenenti alla famiglia Poletti sono anche le foto protagoniste di una mostra, a cura di Fiorella e Alfio Poletti, che dal 21 al 30 settembre sarà allestita nei locali della parrocchia di Aguscello. Molte di quelle foto sono riportate nello stesso libro di Gina Nalini Montanari, che di recente, tra l'altro, è giunto fino alle mani della cancelliera tedesca Angela Merkel, la quale ha voluto esprimere (tramite una lettera indirizzata a Fiorella Poletti) il suo apprezzamento per l'oggettività con cui sono stati narrati i fatti.

 

Immagini scaricabili:

targa Poletti Aguscello.jpg Poletti Targa 23set32018.jpg