Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via interventi in viale Volano, ex Mof e via Croce Bianca. Proseguono i lavori su strade, reti di servizi, edifici pubblici e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi in corso in città dal 24 al 30 settembre 2018

Al via interventi in viale Volano, ex Mof e via Croce Bianca. Proseguono i lavori su strade, reti di servizi, edifici pubblici e verde

21-09-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nella settimana dal 24 al 30 settembre 2018 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Nella foto a sinistra i lavori in corso nella piazza di Malborghetto

INTERVENTI STRADALI

- Nuovo manto stradale in viale Volano
AGGIORNAMENTO del 26 settembre 2018: Sono in corso i lavori di rifacimento del manto stradale di viale Volano, in prossimità del ponte San Giorgio, a Ferrara. Dopo la fresatura, la stesura del conglomerato bituminoso è prevista dalle 4 alle 14 del 26 settembre e dalle 4 alle 14 del 27 settembre. Durante i lavori resterà garantito il transito veicolare.

- Al via la sistemazione del parcheggio ex Mof, con la separazione dell'area bus dall'area auto
(Comunicazione a cura di Ferrara Tua srl)

Da lunedì 24 settembre
2018 avranno inizio, con i primi tracciamenti, le operazioni di sistemazione del parcheggio ex Mof, in esecuzione dell'ordinanza di viabilità emessa dal Comune di Ferrara lo scorso 17 agosto per regolamentare l'uso del parcheggio. Saranno installate delle barriere per la separazione dell'area destinata alla sosta bus da quella di parcheggio, che verrà limitato, alle sole autovetture, a mezzo di sbarre poste all'altezza di 2,20 metri. I lavori, consistenti nella posa di plinti, realizzazione di sbarre, posa di segnaletica e barriere stradali, avranno la durata complessiva di circa una settimana, durante la quale potrebbero verificarsi disagi nell'utilizzo del parcheggio.

- Rimozione della pavimentazione stradale di via Croce Bianca con chiusura al transito
Prenderanno il via lunedì 24 settembre 2018 i lavori di rimozione della pavimentazione stradale di via Croce Bianca a Ferrara, nel tratto da via Capo delle Volte al numero civico  39a, con chiusura al traffico veicolare (anche per i residenti) e impossibilità di ricovero dei veicoli nei garage di proprietà.
Terminati i lavori di rimozione della pavimentazione (della durata prevista di 10 giorni, salvo avverse condizioni meteo), il cantiere passerà ad Hera spa per il rifacimento della rete idrica e dalla fognatura.

- Interventi di sistemazione del parcheggio di piazzale San Giovanni con chiusura al transito
Inizieranno martedì 18 settembre
2018 i lavori di sistemazione dell'area adibita a parcheggio, in via Porta Mare lato farmacia comunale, in adiacenza alla rotatoria di piazzale San Giovanni.
Durante i lavori, della durata presunta di 6 settimane (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel parcheggio.

- Nuova pavimentazione per via Comacchio
Sono iniziati giovedì 13 settembre
2018 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale di via Comacchio, nel tratto da via Giglioli/via Ricciarelli alla rotatoria di via Fabrizio De Andrè. Durante i lavori sarà garantito il transito veicolare. A seguire, i lavori (oggetto di successiva specifica comunicazione) saranno eseguiti nel tratto dalla rotatoria di via Fabrizio De Andrè a via Valle Mezzano, e infine nel tratto da via Valle Mezzano alla rotatoria di via Ponte Caldirolo/via Capodistria. AGGIORNAMENTO del 26 settembre: i lavori in via Comacchio sono terminati.

- Al via la ripavimentazione dei marciapiedi in via dell'Industria
Sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via dell'Industria, a Barco.

- In corso opere edili per l'installazione di varchi elettronici e dispositivi di lettura e controllo di accessi in ZTL
Sono iniziati mercoledì 12 settembre
i lavori di scavo per la posa di tubazioni ed esecuzione delle fondazioni, propedeutiche all'installazione di nuove telecamere per il sistema MUSA, nonchè di nuovi dispositivi per un controllo avanzato della mobilità urbana in corrispondenza delle uscite dalla ZTL Duomo (per controllare il rispetto dell'uscita dalla ZTL Duomo entro la fascia oraria autorizzata).
Gli interventi seguiranno il seguente ordine: corso Giovecca (angolo Via Teatini), corso Martiri della Libertà (intersezione corso Giovecca), corso Ercole Primo d'Este (intersezione Largo Castello), via Voltapaletto (angolo via Suore), via Contrari (poco prima di via Suore), corso Porta Reno (all'interno della Torre dell'Orologio e del Palazzo Podestà - solo opere elettriche), via Scienze (intersezione Carlo Mayr).
Durante questi interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, dovuti al senso unico alternato controllato a vista da movieri; sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Stadio
Sono in corso gli interventi di ripavimentazione dei marciapiedi in zona Stadio e in particolare in: corso Piave, via Fiume, via Pasubio, via Nazario Sauro, via Ortigara, via Poledrelli, via Manini, via Govoni.
Non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l'istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.
AGGIORNAMENTO del 7 settembre 2018: al momento risultano ultimati gli interventi in via Fiume, via Pasubio, corso Piave, mentre in via Nazario Sauro sono già stati realizzati i marciapiedi nel tratto compreso tra corso Piave e via Oberdan e resta da completare il tratto tra corso Piave e piazzale Castellina. Ancora da eseguire i lavori nelle restanti vie in elenco.

- Proseguono la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara e la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Conca
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione. In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro. Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE). L'opera è accompagnata dalla realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
AGGIORNAMENTO del 21 settembre 2018
Nuova piazza:  L'Impresa appaltatrice sta eseguendo la posa in opera della pavimentazione in autobloccanti di grande formato che completerà la riqualificazione dell'area e nei prossimi giorni si provvederà al montaggio degli elementi di finitura in pietra d'istria ed alla sistemazione dell'area verde. (v. FOTO in alto a sinistra e scaricabile a fondo pagina)
Pista ciclabile: procedono i lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale  in corrispondenza dei giardini compresi tra il campo sportivo e via dei Calzolai, nonchè la posa in opera delle predisposizioni del nuovo impianto di pubblica illuminazione . I pali esistenti di pubblica illuminazione interferenti con il nuovo percorso ciclopedonale (cioè che ricadono in mezzo alla nuova pista ciclabile) verranno rimossi non appena verrà messo in funzione il costruendo nuovo impianto (pali compresi, che si troveranno in posizioni diverse). Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

------------

VIABILITA'

- Via del Gorgo chiusa al transito per tre notti per lavori alla rete ferroviaria
Proseguono i lavori di manutenzione ai binari sulla linea Ferrara - Rimini a cura di Rete Ferroviaria Italiana Spa (RFI) con chiusura del passaggio a livello (salvo avverse condizioni meteo) in via del Gorgo al Km 7+259 nelle sole ore notturne, dalle 22.00 alle 5.30, del: 23/24 settembre (domenica/lunedì), 24/25 settembre (lunedì/martedì) e 25/26 settembre (martedì/mercoledì).
Nelle tre notti indicate il tratto di via del Gorgo tra via della Tenuta e via Cà Rossa sarà chiuso al transito "eccetto gli autorizzati". Sarà inoltre in vigore il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta in tutto il tratto con direzione obbligatoria a sinistra all'intersezione con via della Tenuta e con via Cà Rossa. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione.

- Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito dal 18 al 22 settembre 2018
Da martedì 18 a sabato 22 settembre 2018  per consentire l'installazione di un'area di cantiere a cura di Enel Distribuzione spa attinente la realizzazione di un parcheggio 'multipiano', in via Contrada di Borgoricco sarà chiuso al traffico (eccetto gli autorizzati) tutto il tratto stradale tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia. Pertanto, l'accesso e l'uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste:
- In via Contrada di Borgoricco divieto di transito (eccetto gli autorizzati); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
- In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione; revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l'altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
- Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta - revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
- Via del Turco
nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati - sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- In via Anita sosta vietata in concomitanza con le operazioni di verniciatura del ponte sul Po
In concomitanza con i lavori, a cura della Società Anas spa, per la verniciatura delle strutture metalliche del ponte sul fiume Po tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena-Occhiobello, per evitare che con il vento o le correnti ascensionali vengano trasportate particelle di vernice in aria, con possibili danni per le vetture parcheggiate in via Anita a Pontelagoscuro, in quest'ultima strada è stato istituito il divieto di sosta 0-24, con rimozione coatta di tutti i veicoli inadempienti, su ambo i lati della carreggiata stradale, per un tratto di 300 metri di lunghezza, a partire dall'intersezione con la S.S. n. 16 "Adriatica" verso la chiusa idraulica.
Il provvedimento è in vigore dal 18 settembre 2018 fino al termine dei lavori, al momento fissato per mercoledì 10 ottobre 2018. Le modifiche saranno indicate sul posto da segnaletica di preavviso (tutta la segnaletica verticale necessaria è a carico della ditta che sta eseguendo i lavori per conto della Società Anas spa).

- Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso da lunedì 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel tratto tra l'intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l'accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

- Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l'esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.

- In via Spronello modifiche alla viabilità per la realizzazione di nuove tratte del teleriscaldamento
Hanno preso il via il 9 luglio 2018 in via Spronello a Ferrara i lavori di realizzazione delle nuove tratte del teleriscaldamento a cura della Società Heratech srl.
Gli interventi prevedono tre fasi di esecuzione e comporteranno modifiche alla viabilità come indicato nel dettaglio su CronacaComune del 4 luglio 2018

- Chiuso fino a ottobre, per uno sfondo della carreggiata, un tratto di via Diamantina a Ferrara
Resterà chiuso al transito fino al prossimo mese di ottobre il tratto di via Diamantina da via Pontisette al termine del territorio comunale di Ferrara che, dall'inizio di giugno, è interdetto alla circolazione (eccetto autorizzati) a causa di uno sfondo pericoloso sulla carreggiata stradale che fiancheggia il canale.
I lavori di ripristino della carreggiata saranno eseguiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara solo nel prossimo mese di ottobre a causa dell'attuale necessità di mantenere alti i livelli idrici dei canali per le operazioni di irrigazione.

-----------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 21 settembre 2018

Sono in corso, a cura di Hera, i lavori di ripristino di alcuni tratti del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi, in corso Porta Mare.

Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità)  e di una nuova condotta del teleriscaldamento in via Spronello (v. sopra per provvedimenti viabilità) e all'angolo tra via Spronello e via C. Mayr, in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via C. Mayr da via Spronello a via Giuoco del Pallone.

------------

BENI MONUMENTALI

- Lavori di riparazione post sisma al Monastero di Sant'Antonio in Polesine
E' previsto per lunedì 24 settembre 2018 l'avvio dei lavori di riparazione e rafforzamento post sisma del Monastero di Sant'Antonio in Polesine, comprendente la chiesa, il convento e il campanile.(per tutti i dettagli v. CronacaComune del 14 settembre 2018)

- Lavori di recupero post sisma del Monastero del Corpus Domini
Inizieranno lunedì 17 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Monastero delle Clarisse annesso alla Chiesa del Corpus Domini a Ferrara. (per tutti i dettagli v. CronacaComune del 14 settembre 2018)

- Lavori di recupero strutturale e restauro del Baluardo di San Lorenzo
Sono in corso dall'11 settembre 2018 i lavori di recupero strutturale e restauro del Baluardo di San Lorenzo. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 settembre 2018

- Per gli ultimi aggiornamenti sugli altri interventi, a cura del Comune di Ferrara, in corso negli edifici storici e monumentali v. CronacaComune del 3 agosto 2018

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci, potature e abbattimenti
Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici. In corso anche abbattimenti di alcuni alberi nel territorio comunale programmati per ragioni di pubblica incolumità, sulla base degli esiti di indagini di stabilità che hanno evidenziato la presenza di essenze arboree secche.

------------

EDILIZIA SCOLASTICA
Per tutti gli interventi di edilizia scolastica attualmente in corso v. CronacaComune del 20 luglio 2018 - Sono terminati i lavori alla scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona per il rifacimento completo del pacchetto non strutturale della copertura e il consolidamento strutturale per il miglioramento sismico dell'edificio. Terminati anche i lavori alla scuola d'infanzia Ponte, nell'ex sede dell'istituzione scolastica, alla scuola primaria Ercole Mosti, e i diversi interventi di rifacimento di coperture di edifici scolastici.

------------

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli

Sono iniziati il 5 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del magazzino della Protezione Civile - Edificio L". In programma il ripristino di calcestruzzi ammalorati mediante ricostruzione dei copriferri carbonatati sia nei pilastri che nelle travi di compluvio, e passivazione delle armature ossidate. Contestuali interventi di rinforzo locale delle estremità delle travi e dei pilastri.
Importo totale: 476.826,26 euro - Durata dei lavori: 100 giorni.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.

 

Immagini scaricabili:

Malborghetto 21-09-2018.jpg