Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il nostro primo giorno di scuola, riflettendo sulla 'legalità quotidiana'

Il nostro primo giorno di scuola, riflettendo sulla 'legalità quotidiana'

24-09-2018 / A parer mio

di Andrea, Benedetta, Giulia, Giovanni, Greta, Chiara, Christian - Liceo Ariosto Ferrara

La mattina del 17 settembre 2018, primo giorno di scuola, alcuni studenti appartenenti alle classi quarte e quinte delle scuole "Ludovico Ariosto", "Antonio Roiti" e "Vittorio Bachelet", hanno partecipato all'incontro che si è tenuto in Comune per affrontare le tematiche della legalità nella quotidianità, partendo dai principi contenuti nella Costituzione Italiana.

A introdurre la giornata sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, che ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno civico da parte di tutti, e il prefetto Michele Campanaro, che ha richiamato elementi di storia della Costituzione citando Piero Calamandrei, deputato dell'Assemblea Costituente. "Basta indifferenza, la libertà è come l'aria": questa affermazione di Calamandrei è stata spiegata dall'assessora comunale della Pubblica istruzione Cristina Corazzari, che rivolta ai presenti ha ribadito l'importanza dell'atteggiamento corretto all'interno della collettività dell'ambiente scolastico.

La prima relazione è stata effettuata dalla Comandante del Corpo della Polizia Municipale Terre Estensi, Laura Trentini, che ha elencato i vari e gravi costi sociali da affrontare, sia in Italia sia nel territorio della provincia di Ferrara, a causa di comportamenti sbagliati e imprudenti. La Trentini si è poi soffermata su vari articoli del Codice della Strada e della Costituzione Italiana affermando i diritti e i doveri di ogni cittadino, cercando di 'condurci sulla strada' del rispetto e della legalità.

Il dirigente della Squadra Mobile Andrea Crucianelli - secondo a relazionare - lavorando quotidianamente a contatto con persone che dipendono da droghe, ci ha illustrato i rischi dell'assunzione di sostanze stupefacenti e le implicazioni di legge. Durante l'intervento ci ha

catalogato e descritto le caratteristiche delle droghe più comuni e i relativi effetti collaterali. Ha integrato la sua presentazione con la proiezione di video-testimonianze che hanno molto coinvolto, a livello emotivo, noi studenti. È stato esaustivo e dettagliato, anche se ci sarebbe piaciuto riflettere maggiormente sul ruolo di noi giovani come soggetti attivi nella lotta contro le droghe e approfondire il compito delle Forze dell'Ordine nel tutelare la sicurezza dei cittadini.

Successivamente, la Guardia di Finanza, rappresentata dal capitano Antonio Onorato, ha illustrato come la legalità economica e i diritti dei consumatori siano tutelati dagli articoli della Costituzione (art.3-23-41-47-53).

Inoltre, ha anche presentato alcuni rischi che si possono incontrare navigando online, un tema attuale che sentiamo particolarmente vicino a noi "nativi digitali".

L'ultima relazione è stata curata dal tenete colonnello dei Carabinieri Andrea Firrincieli, che attraverso una "storia ideale" - dalla nascita all'età adulta - ci ha fatto riflettere su quanto l'illegalità, anche di piccola entità, sia presente nel nostro vivere quotidiano: dal motorino truccato, al biglietto dell'autobus non pagato o la frequentazione di siti streaming piratati. Il suo intervento è stato arricchito da aforismi di eminenti persone come F.Kennedy, Don Milani, Rita Levi Montalcini e altri ancora.

Questo intervento ci ha fatto ragionare sull'importanza di svolgere bene il nostro compito di giovani cittadini, anche se 'umile'... D'altronde "a cosa serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?".

Gli studenti coinvolti nell'iniziativa del primo giorno di scuola in sala del Consiglio comunale di Ferrara hanno mostrato interesse per l'incontro. Tuttavia, forse, in alcuni momenti gli interventi sono risultati sia complessi sia un po' asettici: l'attenzione per qualcuno si è persa ...

Tutte le relazioni ci hanno lasciato qualche cosa ma la più avvincente, quella che ha catturato maggiore attenzione e stimolato riflessioni a nostro avviso è stata l'ultima, quella del rappresentante dell'Arma dei Carabinieri.

Un ringraziamento speciale lo si deve al Comune di Ferrara, che ogni anno sensibilizza i giovani sul tema della legalità, e al responsabile dell'Ufficio Stampa Alessandro Zangara il quale ha organizzato e coordinato tutto l'incontro con professionalità e spirito d'iniziativa.

Il tempo a disposizione non è stato necessario a rispondere a tutti i dubbi dei ragazzi, tanto che alcune domande sono rimaste 'sospese'. Le 'lanciamo' ugualmente, sperando di ricevere, quando sarà possibile, risposte:

● In che maniera noi giovani possiamo impegnarci a combattere l'illegalità nella quotidianità?

● Il Ministero della Salute, a causa dei sempre più frequenti decessi per droga e la diffusione di nuove sostanze sintetiche mortali, ha dato l'allerta 3. Dunque quali provvedimenti verranno ulteriormente adottati per far fronte a questo problema?

● Che rapporto intercorre tra studenti e Forze dell'Ordine? Le FFOO sono garanti della legalità o figure da temere?

Intervento a cura di Andrea Deserti, Benedetta Crivellaro, Giulia Pietrogrande, Giovanni Pavani, Greta Coltorti, Chiara Milanesi, Christian Modica Bittoldo - Liceo "Ludovico Ariosto" di Ferrara

[Nota di redazione - Grazie ragazzi e ragazze per il vostro intervento che mi spinge, ci spinge a continuare a proporre incontri e stimoli su temi che ci stanno molto cari. Vedere e percepire la vostra attenzione e la voglia di conoscere e approfondire, ripaga di ogni fatica organizzativa che condividiamo ogni anno con relatori e docenti coinvolti. Gireremo le vostre domande 'sospese' ai referenti delle Forze dell'Ordine che ci hanno accompagnato nel 'decollo' di questo importante anno scolastico. Ricambio i vostri ringraziamenti e la stima espressa. Un caro saluto. Alessandro Zangara]

Links:

Immagini scaricabili: