Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara in Jazz" compie vent'anni: al via l'edizione 2018-2019

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Da venerdì 5 ottobre 2018 fino a martedì 30 aprile 2019 al Torrione San Giovanni (Corso Porta Mare 112, Fe)

"Ferrara in Jazz" compie vent'anni: al via l'edizione 2018-2019

25-09-2018 / Giorno per giorno

La XX edizione della rassegna musicale "Ferrara in Jazz" 2018 - 2019 si terrà da venerdì 5 ottobre 2018 fino a martedì 30 aprile 2019 con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. Tranne ove diversamente specificato nel programma allegato - scaricabile in fondo alla pagina - tutti i concerti si svolgono al Torrione San Giovanni (Corso Porta Mare 112, Fe). Il Jazz Club Ferrara è affiliato a Endas e l'ingresso è riservato ai soci.
Per info: sito web www.jazzclubferrara.com, email jazzclub@jazzclubferrara.com. Infoline e prenotazione cena 0532 1716739 (tutti i giorni dalle 12 alle 22)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il 28 febbraio 1999 l'associazione culturale Jazz Club Ferrara - in attività dal 1977 - iniziava una nuova avventura nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission. Vent'anni in cui il Jazz Club Ferrara si è imposto tra i più importanti jazz club europei conseguendo prestigiosi riconoscimenti: dall'inclusione nella guida alle migliori jazz venues del globo stilata dall'internazionale "DownBeat Magazine", al podio del "Jazzit Awards" nella categoria "Jazz club Italia" da sei anni a questa parte.
Quello che oggi presentiamo rappresenta il raggiungimento di un significativo traguardo: la ventesima edizione di "Ferrara in Jazz", affermata rassegna concertistica realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna e il prezioso sostegno di numerosi partners privati.
La kermesse prenderà il via venerdì 5 ottobre 2018 con la magnetica verve dell'apprezzata Tower Jazz Composers Orchestra, ovvero i venti elementi che costituiscono la resident band del Torrione coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone e coadiuvati, per l'occasione, dal polistrumentista africano Kalifa Kone.
Con tre serate settimanali - venerdì, sabato e lunedì - Ferrara in Jazz giungerà al termine a fine aprile 2019, dopo aver dispensato, a un pubblico sempre più vasto, sette mesi densi di concerti animati da protagonisti assoluti del panorama internazionale, serate dedicate a talenti emergenti e novità discografiche, nuovi itinerari musicali ed esposizioni, per un totale di circa 80 appuntamenti che abbracciano il linguaggio jazzistico a 360° gradi, valicando confini geografici e di genere.
Nel fine settimana, in particolare, si esibiranno icone della musica afroamericana quali Pat Martino, Marc Ribot, Steve Swallow, Georges Cables, Avishai Cohen, Mark Turner, Steve Wilson, Uri Caine, Oliver Lake, Toninho Horta, Bill Carrothers, Steve Nelson, Ethan Iverson, Eric Alexander, Adam Nussbaum, Tom Rainey, James Brandon Lewis, Joel Frahm, Aaron Diehl, Justin Kauflin, Craig Taborn, Eric Friedlander, Jamie Saft, Bobby Previte, Tim Berne, Larry Ochs, Chris Speed e Kurt Rosenwinkel. Tra gli italiani menzioniamo Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Piero Odorici e molti altri ancora.
Riapre la "palestra" musicale di Monday Night Raw, il lunedì del Jazz Club, da sempre dedicato alla scoperta di giovani promesse del jazz italiano ed europeo e alla presentazione di nuovi progetti discografici seguiti da imprevedibili jam sessions. Spazio anche a un "fuori programma" con l'Overstudio Jazz Party. Attraverso i live di diverse formazioni che hanno registrato di recente i loro ultimi progetti, l'Over Studio Music Recording di Cento - nuovo partner di Ferrara in Jazz - presenterà la propria attività.
L'appuntamento di quest'anno con la solidarietà, incluso nell'articolato palinsesto del festival di Internazionale a Ferrara, è con "Ponti di pace": una serata per la Palestina con raccolta fondi in favore della onlus Gruppo di volontariato civile, realizzata in collaborazione con The Sound Routes e Comitato madri per Roma città aperta.
Spazio infine all'arte contemporanea con Sketching Jazz, personale della carnettista Silvia Cariani, realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna.
Il prestigio e la visibilità di questa ventesima edizione firmata Ferrara in Jazz sono impreziositi dalle coproduzioni con il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, Ferrara Musica, Bologna Jazz Festival, Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna, Fondazione Teatro Borgatti di Cento, The Sound Routes, Internazionale a Ferrara, Over Studio e Produzione Culturale.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: