Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maternità e paternità come scelta responsabile

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 27 settembre alle 17 conferenza in via Scienze

Maternità e paternità come scelta responsabile

26-09-2018 / Giorno per giorno

Proporrà una riflessione su cosa significhi diventare madri e padri nella società odierna la conferenza di Sergio Lo Giudice (docente di Filosofia e Storia) e Chiara Baratelli (psicoanalista) in programma giovedì 27 settembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'incontro rientra nel ciclo di conferenze, promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dedicato proprio al tema 'Famiglie'.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Viviamo anni di grandi cambiamenti nei modi di intendere la famiglia. Si sono trasformati i rapporti tra le generazioni.  Le coppie dello stesso sesso hanno ottenuto, in molti paesi, riconoscimento. Le possibilità offerte dalle tecniche di fecondazione assistita hanno determinato nuovi modi di diventare genitori rompendo l'ovvietà del legame biologico tra chi è genitore e chi genera. Le tecnologie hanno trasformato la nascita da evento semplicemente naturale in qualcosa che può essere determinato dalla scienza. Muta così il rapporto tra natura e corpo, fra casualità e scelte, fra necessità e possibilità. Ovviamente, si fa più pregnante e complesso il concetto di maternità e paternità responsabili. Come sempre è accaduto di fronte a innovazioni culturali e di costume di carattere epocale, assistiamo a reazioni di chiusura all'insegna della paura, della nostalgia del passato, quando non di condanna. Il dialogo tra il docente di Filosofia Sergio Lo Giudice e la psicoanalista Chiara Baratelli proporrà una riflessione su cosa significa essere madri e padri in questo tempo. I cambiamenti in corso non riguardano solo il nostro Paese. Le famiglie e le società appaiono sempre più come un caleidoscopio per i continui cambiamenti che le attraversano. L'incontro vuole andare oltre i luoghi comuni che nascondono la complessità delle problematiche delle famiglie di oggi e del futuro, e con l'intenzione di favorire un confronto sereno tra posizioni diverse uscendo ciascuno dalle proprie certezze.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Famiglie_ciclo incontri_logo.jpg