Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Via Bologna: mille anni di storia", passeggiata culturale e spettacolari esibizioni delle contrade del Palio

CINQUANT'ANNI DEL PALIO - Successo di pubblico dell'iniziativa condotta dallo storico Francesco Scafuri. Ultimo appuntamento domenica 14 ottobre a S. Giorgio

"Via Bologna: mille anni di storia", passeggiata culturale e spettacolari esibizioni delle contrade del Palio

01-10-2018 / Giorno per giorno

Successo di pubblico in occasione dell'escursione culturale svoltasi in via Bologna domenica scorsa (30 settembre), promossa dal Comune (Assessorato ai Lavori Pubblici e Palio) e dall'Ente Palio nell'ambito del programma del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara.

Centinaia di persone si sono radunate davanti alla chiesa della Sacra Famiglia, da dove è partita una passeggiata culturale guidata da Francesco Scafuri, che ha fatto tappa all'Ippodromo, nel parco delle scuole Ercole Mosti, per poi concludersi presso il Foro Boario. Perfetta l'interazione delle spiegazioni storico-artistiche di Scafuri con le suggestive rappresentazioni della Corte Ducale e delle Contrade di S. Luca e S. Paolo, che lungo l'itinerario hanno proposto danze, combattimenti di armati, spettacolari esibizioni di musici e sbandieratori.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la parrocchia della Sacra Famiglia e con il patrocinio delle associazioni culturali Garden Club Ferrara, Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae, mentre il coordinamento è stato affidato all'Ufficio Ricerche Storiche (Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara) e alla Commissione Cultura dell'Ente Palio.
Il programma prevede un'ultima escursione culturale domenica 14 ottobre alle ore 10 dal titolo "Sulle tracce dell'antica Conceria nel Borgo di S. Giorgio", con ritrovo sul sagrato della Basilica di San Giorgio (Piazzale S. Giorgio). Da qui partirà una breve passeggiata storico-artistica in compagnia di Francesco Scafuri nell'antico borgo alla scoperta dell'ex Conceria, della prima Cattedrale di Ferrara, dello straordinario campanile rossettiano, dell'antica piazza del mercato, del ponte sul Volano, fino a scoprire i luoghi della Porta di San Giorgio. Nell'occasione sono previste esibizioni straordinarie delle contrade di S. Giorgio, S. Maria in Vado e S. Giovanni.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA ALLEGATA A FONDO PAGINA

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

......................................................................................................................

CronacaComune 27 settembre 2018

Dopo il successo di pubblico delle prime due iniziative, proseguono le inedite escursioni culturali a partecipazione gratuita promosse dal Comune (Assessorato ai LL. PP e Palio) e dall'Ente Palio in occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara.
Il nuovo appuntamento è previsto per domenica 30 settembre 2018 alle 11 davanti alla chiesa della Sacra Famiglia (via Bologna, 148), da dove partirà una passeggiata storico-artistica (a piedi o con bicicletta a mano) dal titolo "Via Bologna: mille anni di storia", in compagnia di Francesco Scafuri, della Corte Ducale e delle Contrade di S. Luca e S. Paolo, che lungo l'itinerario proporranno danze, combattimenti di armati, spettacolari esibizioni di musici e sbandieratori.
Durante l'escursione, che prevede tra l'altro l'apertura straordinaria del parco antistante alla scuola Ercole Mosti e l'esposizione di rare immagini storiche del quartiere, Scafuri accompagnerà il pubblico alla scoperta di una parte significativa della zona a sud della città: dall'Ippodromo alla Villa che fu dei conti Revedin, fino al Centro "La Piramide" e al Foro Boario, per svelare episodi e segreti di un quartiere moderno con una storia millenaria, volgendo lo sguardo alle pregevoli architetture che richiamano illustri personaggi.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la parrocchia della Sacra Famiglia e con il patrocinio delle Associazioni culturali Garden Club Ferrara, Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae, mentre il coordinamento è affidato all'Ufficio Ricerche Storiche (Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara) e alla Commissione Cultura dell'Ente Palio.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà negli ambienti parrocchiali presso chiesa della Sacra Famiglia (via Bologna, 148).

Per info: m.moggi@comune.fe.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Per il programma completo v. CronacaComune del 18 settembre 2018

Immagini scaricabili: