Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla festa del MAF una nuova guida, una mostra e un appuntamento enogastronomico

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 7 ottobre dalle 15.30 in via Imperiale 263

Alla festa del MAF una nuova guida, una mostra e un appuntamento enogastronomico

04-10-2018 / Giorno per giorno

Domenica 7 ottobre, dalle 15.30 ritorna l'annuale festa del MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, la struttura museale di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), con un programma di tutto rilievo, in linea con la ruralità del terzo millennio.

La prima parte del programma sarà riservata alla presentazione della seconda guida del MAF, realizzata, come la precedente, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Intitolata "Conoscere e vivere il mondo rurale: storie eventi, progetti", sintetizza oltre trent'anni di attività del MAF, dalle origini ai nostri giorni, caratterizzati da proposte innovative per mantenere il mondo rurale all'altezza dei tempi, sulla scia delle proprie radici culturali. Il volume è curato da Gian Paolo Borghi con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli e Maria Roccati. Interverranno: Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, Simona Caselli, Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, e Gian Paolo Borghi in rappresentanza dei curatori.

A seguire, l'inaugurazione della mostra "Incisioni", di Carolina Marisa Occari Zampini, a cura di Gianni Cerioli. La mostra ripercorre significativi, alti momenti artistici di una poliedrica personalità del mondo culturale ferrarese. Artista di vaglia, ha lasciato numerose testimonianze artistiche, un'esemplificazione delle quali sarà visitabile al MAF fino al prossimo 28 ottobre. 

L'incontro culturale sarà ulteriormente impreziosito da un appuntamento con "Il Vergani Navarra, un Istituto di eccellenza" che, in un vero e proprio incontro di studio, presenterà "La cultura del cibo e l'etnografia ferrarese". Ne parleranno Roberta Monti, dirigente scolastica IIS Vergani Navarra e Membro effettivo AEHT, Associazione Europea Istituti Alberghieri; prof. Stefano Giatti, docente dell'Istituto e lo Chef Giovanni Maria Ragazzi, docente dell'Istituto, che realizzerà un "cooking show".
Il pomeriggio si concluderà con la consegna del "Premio MAF" 2018, assegnato a Roberta Monti.
L'iniziativa, a libero ingresso, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it