Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi di miglioramento sismico al Tribunale, bando per la concessione del complesso sportivo di via Pastro, supporto a iniziative sociali e ricreative

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 2 ottobre 2018

Interventi di miglioramento sismico al Tribunale, bando per la concessione del complesso sportivo di via Pastro, supporto a iniziative sociali e ricreative

02-10-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 2 ottobre:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Per il Tribunale di Ferrara un secondo stralcio di lavori di miglioramento sismico
Prevede un secondo stralcio funzionale di lavori di miglioramento sismico per il complesso del Tribunale di Ferrara il progetto esecutivo che è stato illustrato stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. L'intervento, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, comporterà una spesa complessiva di 1.077.200 euro (Iva compresa).
L'edificio è già stato interessato negli ultimi anni da un intervento di riparazione danni subito dopo gli eventi sismici del 2012, e da un primo stralcio funzionale di miglioramento sismico relativo al solo ingresso su via Borgo dei Leoni, con la sostituzione di quattro pilastri in muratura.
Questo secondo stralcio ha, invece, l'obiettivo di agire sulle zone più vulnerabili dei vari corpi di fabbrica, conferendo all'intero complesso un maggior grado di resistenza in caso di sisma, compatibilmente con i vincoli imposti dalla Sovrintendenza e con le attività presenti.
Gli interventi, consistenti sostanzialmente nell'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione, avranno tra l'altro tempi di realizzazione contenuti, vista la necessità di garantire la continuità delle attività del tribunale stesso.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Pronto il bando di gara per l'affidamento in concessione e la riqualificazione del complesso sportivo di via Pastro
Avrà una durata di dieci anni l'affidamento in uso del complesso sportivo, di proprietà comunale, composto da campo polivalente e palestra (entrambi con annessi spogliatoi e servizi igienici propri) di via Pastro a Ferrara, oggetto di un bando di gara approvato oggi dalla Giunta.
La procedura a evidenza pubblica è finalizzata a garantire al Comune la migliore offerta in relazione alla qualità sia dell'intervento di riqualificazione necessario per l'utilizzo delle strutture, sia del progetto sportivo, oltre che dell'offerta economica (ossia il rialzo sul canone concessorio annuo a base d'asta fissato in 6.250 euro oltre Iva).

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Accesso gratuito al Museo della Cattedrale per i partecipanti agli incontri di 'Anatomia di un capolavoro'
Sarà dedicata al tema 'Jacopo della Quercia e la Madonna della melagrana' la quarta edizione della rassegna di incontri "Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale" in programma nel mese di ottobre 2018 con tre appuntamenti (il 15, 22 e 27 ottobre) a Palazzo Bonacossi. Per l'occasione, come deliberato stamani dalla Giunta, i partecipanti alle singole conferenze potranno accedere gratuitamente al Museo della Cattedrale nei giorni successivi, nei normali orari di apertura, per ammirare le opere oggetto degli incontri, esibendo il coupon ricevuto durante gli incontri stessi.

Sostegno a Ibo Italia per l'inserimento scolastico dei minori svantaggiati in Romania
E' di 500 euro il contributo comunale destinato all'Associazione Ibo Italia di Ferrara a supporto delle attività del Centro educativo diurno 'Pinocchio' a Panciu in Romania, a favore dell'inserimento scolastico dei minori appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione locale. All'interno del Centro, operatori rumeni e volontari italiani e stranieri svolgono attività di supporto scolastico, alfabetizzazione, attività ricreative, mediazione fra scuola e famiglia e un servizio mensa quotidiano.

Ingresso gratuito e attività per bambini alla Palazzina Marfisa per la Giornata nazionale delle Famiglie al museo
Sono in programma per domenica 14 ottobre 2018 le iniziative per la Giornata nazionale delle Famiglie al museo per le quali il Comune di Ferrara ha previsto l'ingresso gratuito dei partecipanti alla Palazzina di Marfisa d'Este dalle 15 alle 18. L'associazione Culturale Arte.Na ha infatti organizzato per l'occasione dei mini-laboratori destinati ai bambini dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, per scoprire i giochi dei loro coetanei nelle varie epoche storiche, dall'Egitto al Rinascimento.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Supporto ad attività sportive nel quartiere Giardino
E' di 1.470 euro il contributo comunale approvato oggi dalla Giunta a favore della Ssd Format Ferrara per l'organizzazione dell'iniziativa 'Sport nel Parco Giordano Bruno' nell'ambito del programma di "Giardino in movimento 2018", la rassegna di attività e iniziative sportive coordinata dal Centro di Mediazione del Comune, con l'obiettivo di contribuire a promuovere la sicurezza percepita e la riqualificazione del Quartiere Giardino a Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

Immagini scaricabili:

tribunale Ferrara.jpg