Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carla Baroni e la 'modernità dell'endecasillabo'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 4 ottobre alle 17 presentazione di libri in via Scienze

Carla Baroni e la 'modernità dell'endecasillabo'

02-10-2018 / Giorno per giorno

Svelano 'la straordinaria modernità dell'endecasillabo' nella poesia di Carla Baroni le tre raccolte di versi dell'autrice che giovedì 4 ottobre 2018 alle 17 saranno presentate nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Si tratta di 'Scampoli di vita', 'Versi d'ottobre' e 'Canti d'amore per San Valentino'. Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autrice Tito Manlio Cerioli. Voci recitanti Patrizia Fiorini e Sandro Mingozzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Carla Baroni è una scrittrice piuttosto prolifica e pubblica diversi libri in un anno: ha deciso, perciò, di proporre in un unico incontro qualcuno di questi suoi lavori che non hanno mai avuto l'occasione di una presentazione ufficiale. 'Scampoli di vita' è il più recente ed è un diario in versi scritto durante la malattia della madre. Essendo appunto un diario l'autrice non ne ha voluto modificare nessuna parte del contenuto lasciando inalterati anche i suoi sfoghi verbali contro la poca sensibilità di un mondo esterno che le si mostrava ostile. 'Versi d'ottobre' (illustrato dalle bellissime incisioni di Vito Tumiati) è invece una piccola silloge di liriche frutto della vincita del prestigiosissimo Premio Libero de Libero e risultata anche finalista al Concorso Caput Gauri. Racconta - come suggerisce il titolo - quel particolare momento della vita in cui si fa il bilancio della propria esistenza con le nostalgie, i rimpianti e malgrado tutto le speranze. Infine 'Canti d'amore per san Valentino' è una raccolta di brevissime poesie scritte appositamente per la festa degli innamorati da regalare e da regalarsi. È una scrittura tutta al femminile in cui il lui è visto da tutte le possibili angolazioni - positive e negative - ossia contemplando un ventaglio di sentimenti che spazia dall'adorazione al j'accuse. Tre libri sostanzialmente molto diversi sempre però nel rispetto della forma che è una delle caratteristiche di quest'autrice. A proposito di ciò ai primi due libri verrà abbinata l'antologia 'Modernità in metrica' risultato di un concorso che ha visto come vincitrice assoluta Carla Baroni insieme ad altri due autori.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

4-ottobre-baroni