Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il "Ferrara Shalom Ensemble" parteciperà al Ruvo Coro Festival

CULTURA - Mercoledì 3 ottobre in mattinata nelle scuole e alle 20 negli spazi della Pinacoteca di Ruvo di Puglia

Il "Ferrara Shalom Ensemble" parteciperà al Ruvo Coro Festival

02-10-2018 / Giorno per giorno

Il "Ferrara Shalom Ensemble" che fa parte del Coro Polifonico San Gregorio Magno parteciperà al Ruvo Coro Festival mercoledì 3 ottobre 2018 in mattinata in due incontri con le scuole e alle 20 negli spazi della Pinacoteca comunale di arte contemporanea (via Madonna delle Grazie 2, 70037 Ruvo di Puglia). L'insieme, che si occupa di musica ebraica, si esibirà al festival canoro di Ruvo di Puglia in occasione della rassegna "Voci di Pace" insieme al maestro Enrico Fink con la sua nuova formazione composta da 9 coristi. Il  Ferrara Shalom Ensemble eseguirà un repertorio di canti ebraici con il maestro Fink e il suo gruppo Radicanto.
Info sulla pagina Facebook del Coro polifonico di San Gregorio magno di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Ultimo appuntamento con "Voci di Pace - Canterò per sempre l'Amore del Signore", rassegna rientrante nell'iniziativa "Ruvo Coro Festival". E' organizzato dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Ministero della Cultura della Federazione Russa. La direzione artistica è del maestro Angelo Anselmi.
Nella mattinata di mercoledì 3 ottobre, Enrico Fink con il coro Ferrara Shalom Ensemble, incontreranno gli studenti del Liceo scientifico "O. Tedone" di Ruvo di Puglia sul tema "La pace e il dialogo delle religioni nel Mediterraneo", e a seguire i ragazzi della scuola secondaria di 1° Grado "Gesmundo - Moro - Fiore" di Terlizzi su "Pace e intercultura".
Presso il Polo Liceale "T. Fiore C. Sylos" di Terlizzi, invece, Padre Milad Taraby incontrerà gli studenti per affrontare il tema "Minoranze religiose e pace nel Mediterraneo". Nelle scuole citate, i cori eseguiranno un programma musicale con spiegazioni su musica, contenuti, ritualità e tradizioni collegate.
In serata, l'evento conclusivo di "Voci di Pace", prenderà il via nella Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia, alle 20. Si esibiranno, Enrico Fink con l'Ensemble Radicanto, il Ferrara Shalom Ensemble e la Corale Polifonica "M. Cantatore".
I gruppi ospiti sono in parte cori tradizionali ed ensemble musicali legati alla tradizione ma con repertori più ampi, dal classico al contemporaneo. La musica corale, attraverso l'incontro e il dialogo fra le comunità del mediterraneo, diventa strumento di pace e valido messaggio per le nuove generazioni.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, del Conservatorio di Materia, della Fondazione Seca, "MCX", "Russia Seasons Italy 2018", "Jubilitate", "Coro della Polifonica Materana", "Corale Santa Lucia", Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", Polo Liceale "T. Fiore - C. Sylos", Scuola Secondaria di I° Grado "Gesmundo - Moro - Fiore", ruvesi.it, "Luce e Vita". Con il contributo di Casillo, Lamonarca, Maldera, Gruppo Campanale, Summo Creazioni, Agostino Riccardi, Cagnetta, Berardi, Stasi Ascensori, Panificio Cascione, Granoro, Severstal, Uniper, Be Board, Emporio Botanico, GoWash, Gioielleria Moonlight, All Services, Nicotel Corato, Luglio.

Immagini scaricabili:

Ferrara Shalom Ensemble Ferrara Shalom Ensemble

Allegati scaricabili: