Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > World Press Photo 2018, quando le foto raccontano i fatti di cronaca del mondo

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 5 ottobre al 4 novembre 2018 allestimento al PAC di Palazzo Massari di Ferrara

World Press Photo 2018, quando le foto raccontano i fatti di cronaca del mondo

04-10-2018 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 12 ottobre 2018 - Sabato 13 e domenica 14 ottobre sono previste visite guidate gratuite alla mostra World Press Photo 2018 ospitata al PAC di Palazzo Massari a Ferrara (Corso Porta Mare 5). Tutte le informazioni e costo biglietto ingresso consultare il sito ufficiale e la pagina facebook della mostra all'indirizzo https://www.facebook.com/events/309490532970267/ .

Da Cronacacomune del 4 ottobre 2018 - La mostra del World Press Photo 2018, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata da 10b Photography, si tiene per il terzo anno consecutivo a Ferrara, nella sede del PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Corso Porta Mare 5, dal 5 ottobre al 4 novembre 2018.

L'esposizione del World Press Photo 2018 - inaugurata il 4 ottobre, alla vigilia del Festival di Internazionale, da Maria Luisa Pacelli (direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea), Francesco Zizola, (presidente dell'associazione culturale 10b Photography) e Babette Warendorf (World Press Photo Foundation di Amsterdam) - non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

[INTERVENTO di Babette Warendorf (WPPF di Amsterdam): testo scaricabile in fondo alla pagina]

La foto dell'anno
La foto dell'anno, scelta nella categoria Spot News, è di Ronaldo Schemidt (Caracas, 1971), fotografo venezuelano dell'Agence France Presse. Ad essere premiato, uno scatto che ritrae un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione nel maggio del 2017, contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas.
Magdalena Herrera, presidente della giuria e photo editor di Geo France, ha così commentato la fotografia vincitrice: "E' una foto classica, ma che possiede un'energia fortemente dinamica. I colori, il movimento e la forza della composizione trasmettono un'emozione istantanea".

Il photo contest
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da più di 60 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione World Press Photo di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.
Questo anno cambia la modalità di annuncio dei premiati. La fondazione ha annunciato il 14 febbraio tutti i nominati in ciascuna categoria del concorso fotografico ed i sei nomi dei candidati alla foto dell'anno. I vincitori di tutte le categorie ed il vincitore della foto dell'anno, sono stati rivelati alla cerimonia di premiazione svoltasi durante il World Press Photo Festival di Amsterdam il 12 aprile.
Per l'edizione 2018 la giuria, che ha suddiviso i lavori in otto categorie, tra cui la nuova categoria sull'ambiente, ha nominato 42 fotografi provenienti da 22 paesi. Tra i vincitori anche 5 italiani: Alessio Mamo, 2° nella categoria People - singole; Luca Locatelli, 2° nella categoria Environment - storie; Fausto Podavini, 2° nella categoria Long-Term Projects, Giulio di Sturco, 2° nella categoria Contemporary Issues - singole e Francesco Pistilli, 3° nella categoria General News - storie. In totale, ci sono 307 fotografie nominate nelle otto categorie.
L'esposizione del World Press Photo 2018 non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.
Lars Boering, managing director della World Press Photo Foundation: "Il meglio del giornalismo visivo tratta di qualcosa. Dovrebbe interessare le persone a cui si rivolge. Oggi la World Press Photo Foundation continua a svolgere il ruolo che ricopre dal 1955 perché le giurie nei nostri concorsi nominano i migliori fotografi e produttori video. Il grande lavoro svolto in questa edizione 2018 del nostro concorso ci aiuta a realizzare il nostro scopo: connettere il mondo con le storie che contano".

Organizzatori e partner

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzata in tutto il mondo da Canon.
Il 10b Photography, partner della fondazione World Press Photo, è un centro polifunzionale interamente dedicato alla fotografia professionale. Si propone di mettere a disposizione del territorio l'esperienza e le relazioni costruite nel tempo, con l'obiettivo di portare a Roma e in altre città italiane il più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.
Internazionale, media partner della mostra, è un settimanale italiano d'informazione fondato nel 1993 che pubblica i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo.

Orari di apertura durante il Festival di Internazionale
5-6 Ottobre: 10.00 - 22.00
7 Ottobre: 10.00 - 20.00

Orari normali
Martedì - Domenica: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Lunedì: Chiuso

L'ingresso è consentito fino ad una ora prima della chiusura

Informazioni e prenotazioni: Singoli, gruppi e laboratori d'arte

Biglietti: Intero € 6,00 Ridotto € 4,00

Gratuito: bambini fino a 10 anni e persone con disabiltà

Sito internet (documentazione e foto): http://www.worldpressphotoroma.it/

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: