Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apertura straordinaria di Palazzo Paradiso con l'evento su "Un teatro in biblioteca"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 13 ottobre dalle 9 alle 19 l'Open Day in via Scienze 17

Apertura straordinaria di Palazzo Paradiso con l'evento su "Un teatro in biblioteca"

10-10-2018 / Giorno per giorno

Sabato 13 ottobre 2018 dalle 9 alle 19 la Biblioteca Ariostea in Palazzo Paradiso (via Scienze 17, Ferrara) rimarrà eccezionalmente aperta tutto il giorno con l'evento dedicato a "Un Teatro in biblioteca - Open Day delle istituzioni culturali" in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. La Biblioteca comunale Ariostea partecipa così all'invito di Open Day con l'iniziativa "Un Teatro in biblioteca", una serie di appuntamenti per ricordare e mostrare il legame che connette uno dei luoghi del sapere della città con gli antichi studi universitari e scientifici attraverso la presenza dell'aula realizzata nel 1731 dall'architetto Francesco Mazzarelli e dall'anatomista Giacinto Agnelli per gli studenti di Medicina dell'Università ferrarese. L'ingresso è libero.

Locandina Mostra "Anatomia e anatomisti", Ferrara 13-31 ottobre 2018LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La Regione Emilia-Romagna celebra l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 organizzando sul proprio territorio una campagna denominata "‘EnERgie Diffuse' - EmiliaRomagna un patrimonio di culture e umanità". La campagna intende favorire la conoscenza e la fruizione del sistema culturale regionale presso tutta la popolazione e in particolare presso le fasce e le realtà abitualmente più distanti. La campagna culminerà nella Settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna che si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2018, in occasione della quale in tutta la regione saranno organizzati appuntamenti dedicati, in collaborazione con gli enti locali, le istituzioni culturali e gli operatori del settore che manifesteranno la volontà di partecipare. In questo contesto, la Regione Emilia-Romagna e l'Istituto Beni Culturali organizzano nei giorni 13 e 14 ottobre un Open Day dedicato alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti e attivi sul territorio regionale.
La Biblioteca comunale Ariostea partecipa all'invito di Open Day con l'iniziativa "Un Teatro in biblioteca" e resterà aperta sabato 13 ottobre '2018 dalle 9 alle 19.
Il titolo e la programmazione vogliono ricordare la presenza a Palazzo Paradiso del Teatro Anatomico, l'aula realizzata nel 1731 dall'architetto Francesco Mazzarelli e dall'anatomista Giacinto Agnelli per gli studenti di Medicina dell'Università ferrarese.

Programma
Alle 9.30 dopo il saluto dell'assessore Aldo Modonesi, in Teatro a raccontare la storia dell'Anatomia a Ferrara sarà il dottor Gianluca Lodi (dirigente medico e membro dell'Associazione De Humanitate Sanctae Annae).
Alle 11 nel Cortile interno per i più giovani sarà presentato il libro di Raffaele Billo e Gloria Minarelli "La Zucchina con la valigia" con letture di Teresa Fregola e con canzoni di Chiara Alberani.
Alle 11.30 in Sala Ariosto Mirna Bonazza illustrerà la mostra "Anatomia, anatomisti e l'arte medica a Ferrara. Dall'antica documentazione della Biblioteca Comunale Ariostea".
Alle 15 in Sala Agnelli il dottor Ruggero Osnato (dirigente medico Medicina di Emergenza) presenterà il suo romanzo "La coincidenza" (New Book edizioni, 2018) e, a seguire, visita guidata al Teatro Anatomico in sua compagnia.
Alle 18 a concludere saranno gli EST (Electric String Trio) con la musica di Mozart e di Rossini.
Durante l'intera giornata sarà anche possibile visitare la mostra didattica allestita in sala Carli "A scuola di Archivi e Biblioteche".

Per info: Angela Ammirati, tel. 0532 418218, email ammirati.ariostea@edu.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Locandina dell'Open Day "Un teatro in biblioteca", Biblioteca Ariostea di Ferrara 13 ottobre 2018 Biblioteca Ariostea - locandina della mostra su "Anatomia, anatomisti e l'arte medica a Ferrara", Ferrara 13-31 ottobre 2018