Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concluse con grande successo di pubblico le escursioni culturali d'autunno in compagnia di Francesco Scafuri e delle Contrade

CINQUANT'ANNI DEL PALIO - Domenica scorsa si è svolto a S. Giorgio il quarto appuntamento promosso da Comune di Ferrara ed Ente Palio

Concluse con grande successo di pubblico le escursioni culturali d'autunno in compagnia di Francesco Scafuri e delle Contrade

15-10-2018 / Giorno per giorno

Domenica scorsa (14 ottobre), alla presenza di un pubblico numerosissimo, si è svolta presso l'antico Borgo di S. Giorgio l'ultima delle quattro escursioni culturali previste dal ricco programma per celebrare il 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara, promosso dal Comune (assessorato ai Lavori Pubblici e Palio) e dall'Ente Palio. Le coinvolgenti passeggiate storico-artistiche in gran parte inedite, condotte dallo storico Francesco Scafuri con la straordinaria partecipazione della Corte Ducale e di tutte le contrade del Palio, hanno interessato diversi luoghi della città: dal Parco Massari, alla zona GAD, fino al quartiere di via Bologna e alla zona sud-est.

Le iniziative, che hanno visto gli interventi dell'assessore Aldo Modonesi e del presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, sono state realizzate con la collaborazione di I.B.C. Emilia Romagna, Parrocchie della Beata Vergine Addolorata, della Sacra Famiglia e di San Giorgio, e con il patrocinio delle associazioni culturali Garden Club Ferrara, Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae, mentre il coordinamento è stato affidato all'Ufficio Ricerche Storiche (Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara) e alla Commissione Cultura dell'Ente Palio.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA ALLEGATA A FONDO PAGINA

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

-----------------------------------------------------------------------------------------

CronacaComune 12 ottobre 2018

Gran finale per celebrare il 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara, con l'ultima delle quattro escursioni culturali a partecipazione gratuita previste dal ricco programma promosso dal Comune (Assessorato ai Lavori Pubblici/Palio) e dall'Ente Palio. 

L'appuntamento è per domenica 14 ottobre alle 10 davanti alla Basilica di San Giorgio (piazzale S. Giorgio - Ferrara), da cui partirà una passeggiata storico-artistica in compagnia di Francesco Scafuri, alla scoperta dell'antico borgo, dell'ex Conceria, della prima Cattedrale di Ferrara, del singolare campanile rossettiano, dell'antica piazza del mercato, del ponte sul Volano, fino a scoprire i luoghi della Porta di San Giorgio. Sono previste straordinarie esibizioni delle contrade di S. Giorgio, S. Maria in Vado e S. Giovanni, che lungo il percorso proporranno danze, combattimenti di armati, spettacolari esibizioni di musici e sbandieratori. Ai presenti sarà distribuita una piccola documentazione di vecchie foto del borgo.
L'iniziativa, alla quale interverranno l'assessore Aldo Modonesi e il presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, è realizzata in collaborazione con la parrocchia di San Giorgio e con il patrocinio delle associazioni culturali Garden Club Ferrara, Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae, mentre il coordinamento è affidato all'Ufficio Ricerche Storiche (Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara) e alla Commissione Cultura dell'Ente Palio.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà nella sede della Contrada di S. Giorgio (via Ravenna 52)

Per info: m.moggi@comune.fe.it

 

Vedi: programma completo su CronacaComune e Passeggiata in via Bologna

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

Immagini scaricabili: