Comune di Ferrara

giovedì, 18 ottobre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Procedono i cantieri di via Verga, Malborghetto e ponte Bailey. In corso altri lavori su strade, reti di servizi e beni monumentali

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi previsti in città dal 15 al 21 ottobre 2018

Procedono i cantieri di via Verga, Malborghetto e ponte Bailey. In corso altri lavori su strade, reti di servizi e beni monumentali

12-10-2018 / In evidenza

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nella settimana dal 15 al 21 ottobre 2018 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Nella foto a sinistra i lavori in corso per la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara

INTERVENTI STRADALI

- Nuova pavimentazione per quattro strade del territorio comunale
Prosegue il programma, partito l'8 ottobre scorso, di interventi di ripavimentazione di alcune vie del territorio comunale di Ferrara, e in particolare: via Modena (già eseguito), via Verga, via Barlaam e via Mulinetto. I lavori consisteranno nel rifacimento, previa fresatura, delle pavimentazioni stradali. In via Verga saranno ripristinati anche alcuni brevi tratti di marciapiede in dissesto.
Questo il calendario dei prossimi interventi:
- fino al 19 ottobre: prosecuzione lavori in via Verga, tratto da via Carlo Porta a via Bardellini, con chiusura al traffico del tratto interessato (sono ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli che devono effettuare altre operazioni od interventi, per il tempo strettamente necessario, quelli al servizio di persone invalide e quelli adibiti a pronto soccorso od emergenza) e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.
- dal 22 ottobre: via Barlaam (prevista chiusura al traffico)
- a seguire via Mulinetto, tratto da via Ippolito d'Este a via Bologna (prevista chiusura al traffico)
Il programma potrebbe subire modifiche dovute alle condizioni atmosferiche o a imprevisti.

- Via Ferraresi: in corso la nuova fase di lavori di messa in sicurezza del cavalcavia, senza chiusura al transito
Sono stati consegnati il 5 ottobre 2018, alla ditta esecutrice (Sistral Srl) i nuovi lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di 18 campate del cavalcavia di via Ferraresi, a Ferrara, e l'esecuzione delle verifiche statiche (ai sensi dell'Art. 163 del D.LGS. 50/16 ) I lavori, che saranno eseguiti in presenza di traffico leggero, essendo ancora in vigore il divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, consentiranno la sostituzione dei baggioli provvisori in acciaio installati durante la prima fase dei lavori di somma urgenza, eseguiti a metà settembre, con elementi definitivi costituiti da colonnine di calcestruzzo e appoggi in neoprene armato.
Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 30 giorni, non è prevista la chiusura al transito. Saranno tuttavia possibili brevi occupazioni parziali della carreggiata, senza interruzioni del traffico.
Importo totale dell'opera 126.145 euro

- Nuovo manto stradale in via San Giacomo
Sono iniziati il 10 ottobre 2018 i lavori di rifacimento del manto stradale in via San Giacomo a Ferrara, nel tratto dal piazzale della Stazione alla rotatoria di via Darsena. Durante i lavori nel tratto interessato il traffico sarà regolato a senso unico alternato. Nel momento in cui i lavori interesseranno l'area dell'intersezione con corso Piave, la circolazione veicolare che percorre corso Piave con provenienza da viale IV Novembre verrà deviata temporaneamente verso via Nazario Sauro direzione viale Oberdan, via Ticchioni, corso Piave ritornando poi su viale IV Novembre. AGGIORNAMENTO: i lavori sono terminati nel pomeriggio del 12 ottobre

- In corso la realizzazione del nuovo ponte Bailey a Cocomaro di Cona
Sono iniziati l'1 ottobre i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte Bailey sul Po di Volano in via Golena nella frazione di Cocomaro di Cona. I lavori prevedono la rimozione e lo smaltimento delle strutture del ponte metallico esistente, non più idoneo a garantire un adeguato livello di sicurezza in rapporto alle reali condizioni ambientali e di esercizio, la realizzazione di due nuove spalle su fondazioni profonde e la posa di un nuovo impalcato metallico.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, prescrivendo una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t.
Il nuovo ponte verrà rimontato nella medesima posizione di quello esistente, ma sarà leggermente rialzato rispetto al livello attuale.
La durata prevista dei lavori è di 60 giorni. Importo complessivo dell'opera: 297.980 euro.
AGGIORNAMENTO del 12 ottobre 2018:
I lavori propedeutici alla rimozione del ponte di Via Golena procedono regolarmente.
Gli scavi attorno alle spalle del ponte sono già stati eseguiti mettendo a nudo le estremità del ponte Bailey.
E' inoltre giunto un mezzo speciale, un'autogru Marchetti MG 197 da 130 ton, per effettuare il sollevamento e la rimozione del ponte esistente.
La procedura si svolgerà come da manuale tecnico illustrativo dei ponti Bailey:
- Sollevamento parziale, al massimo 1m, dell'estremità sud del ponte (lato via Comacchio) ed installazione di elementi di scorrimento del ponte, composti da piedistalli e rulli fino a far appoggiare il ponte su di essi.
- Montaggio aggiuntivo di ulteriori elementi di ponte Bailey (pannelli e traversi) in modo tale da ottenere un bilanciamento dei carichi in fase di rimozione del ponte.
- Spostamento della gru nel lato nord (lato via Ginestra) e imbragaggio dell'estremità nord del ponte assicurando il carico, accompagnandolo pian piano fino alla completa rimozione del ponte.
- Rimozione completa del ponte , facendolo scorrere sui rulli già posizionati. Ci sarà bisogno di aggiungere altri rulli ad una distanza di circa 10m uno dall'altro nel senso longitudinale, in modo tale da poter avere il ponte sempre in posizione circa orizzontale;
- Smontaggio del ponte a terra, una volta sfilato completamente.
E' previsto per oggi, 12 ottobre 2018, il sollevamento del ponte lato via Comacchio, mentre lunedì 15 ottobre si provvederà a far giungere la gru sull'altro lato del canale, per il sollevamento dell'estremità nord, e quindi il successivo "sfilamento" del ponte facendolo scorrere verso via Comacchio (a destra e scaricabile a fondo pagina lo schema di rimozione del ponte).

- Rimozione della pavimentazione stradale di via Croce Bianca
I lavori di rimozione della pavimentazione del tratto di via Croce Bianca a Ferrara, da via Capo delle Volte al numero civico 39a, sono terminati, la settimana prossima il cantiere passerà a d Hera Spa per il rifacimento della rete idrica e dalla fognatura.

- Interventi di sistemazione del parcheggio di piazzale San Giovanni con chiusura al transito
Sono in corso dal 18 settembre
2018 i lavori di sistemazione dell'area adibita a parcheggio, in via Porta Mare lato farmacia comunale, in adiacenza alla rotatoria di piazzale San Giovanni.
Durante i lavori, della durata presunta di 6 settimane (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel parcheggio.

- Proseguono la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara e la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Conca
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione. In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro. Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE). L'opera è accompagnata dalla realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
AGGIORNAMENTO del 12 ottobre 2018
Nuova piazza: Ultime giornate di lavoro per la ditta Geocostruzioni S.r.l. di Formignana impegnata nelle opere di finitura, verde e segnaletica, necessarie al completamento della nuova piazza nella frazione di Malborghetto di Boara che, come autorizzato dalla Prefettura di Ferrara, sarà intitolata a Mons. Alessandro Denti, parroco di Malborghetto dal 1959 al 2017 (v. FOTO in alto a sinistra e a fondo pagina).
Pista ciclabile: E' conclusa la realizzazione del pacchetto della ciclabile ad esclusione del tappeto di usura nel tratto compreso tra via Calzolai ed il campo sportivo. Al momento sono in corso i lavori per la realizzazione del pachetto davanti al campo sportivo: lì il progetto prevede l'interrimento della scolina esistente, sul cui sedime è stata realizzata proprio la pista. La scolina sarà ridimensionata a fosso da realizzarsi tra il campo sportivo e la pista ciclabile. Sono già state eseguite, inoltre, le opere edili di predisposizione del nuovo impianto di pubblica illuminazione lungo tutto il tratto e sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario per la raccolta delle acque di pioggia, prima non presente. Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

- In corso opere edili per l'installazione di varchi elettronici e dispositivi di lettura e controllo di accessi in ZTL
Sono iniziati mercoledì 12 settembre
i lavori di scavo per la posa di tubazioni ed esecuzione delle fondazioni, propedeutiche all'installazione di nuove telecamere per il sistema MUSA, nonchè di nuovi dispositivi per un controllo avanzato della mobilità urbana in corrispondenza delle uscite dalla ZTL Duomo (per controllare il rispetto dell'uscita dalla ZTL Duomo entro la fascia oraria autorizzata).
Gli interventi seguiranno il seguente ordine: corso Giovecca (ULTIMATI), corso Martiri della Libertà (ULTIMATI) corso Ercole Primo d'Este (intersezione Largo Castello - ULTIMATI), via Voltapaletto (angolo via Suore - ULTIMATI), via Contrari (poco prima di via Suore - ULTIMATI), corso Porta Reno (all'interno della Torre dell'Orologio e del Palazzo Podestà - solo opere elettriche - AL VIA DALLA PROSSIMA SETTIMANA), via Scienze (intersezione Carlo Mayr - ULTIMATI).
Durante questi interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, dovuti al senso unico alternato controllato a vista da movieri; sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.

------------

VIABILITA'

- Procede la sistemazione del parcheggio ex Mof, con la separazione dell'area bus dall'area auto con apposito varco
(Comunicazione a cura di Ferrara Tua srl)

Le operazioni di sistemazione - avviate il 27 settembre scorso - del parcheggio ex Mof con l'obiettivo di regolamentarne l'uso in esecuzione dell'ordinanza di viabilità emessa dal Comune di Ferrara, sono ormai completate. A partire da lunedì 15 ottobre 2018 saranno operative le barriere per la separazione dell'area destinata alla sosta bus dall'area  di parcheggio autovetture, che verrà regolamentato tramite varco con sbarra posta all'altezza di 2,20 metri (v. foto a sinistra e scaricabile a fondo pagina).   

- Sul Raccordo Ferrara - Porto Garibaldi dall'1 al 15 ottobre, tra il km 0,200 e il km 0,900 rimarranno chiuse le rampe di collegamento con la strada statale 16 "Adriatica", nel comune di Ferrara. Inoltre rimarrà chiusa la carreggiata in direzione Ferrara tra il km 0 e il km 3,000 con deviazione della circolazione sulla carreggiata opposta (direzione Porto Garibaldi). Le limitazioni, valide fino al 15 ottobre, sono necessarie per consentire l'esecuzione dei lavori di nuova pavimentazione. (Comunicazione a cura di Anas)

- Via Ortigara chiusa al transito per lavori
Per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria alla pavimentazione stradale, marciapiedi e cordoli, a cura della società Spal, da giovedì 11 a venerdì 19 ottobre 2018 è prevista la chiusura al transito di via Ortigara, a Ferrara, dall'intersezione con via Arturo Cassoli all'intersezione con corso Piave.

- In via Previati transito interrotto per lavori
Per consentire l'esecuzione di lavori per conto del Consorzio di Bonifica Pianura, da giovedì 11 a sabato 13 ottobre 2018 via G. Previati a Ferrara sarà chiusa al transito (eccetto gli autorizzati) nel tratto compreso tra via Mentessi e via Borgo dei Leoni.

- Chiuso al traffico un tratto di via Imperiale
A causa di movimento franoso del rilevato stradale causato dal sifonamento tra i due canali consortili che costeggiano buona parte della via Imperiale, dall'1 ottobre 2018 è chiuso in entrambe le direzioni di marcia un tratto di circa 100 metri di via Imperiale all'altezza del civico numero 97. La strada resterà chiusa fino a quando il Consorzio di Bonifica non realizzerà i lavori di messa in sicurezza.
La strada è interrotta al transito veicolare nel tratto compreso tra SP8 (via Poggio Renatico) e SP25. Sono ammessi al transito i residenti sino al civico 97 per la provenienza da via Poggio Renatico (SP8) e sino alla via Torniano (Comune di Poggio Renatico) per la provenienza dalla SP25. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso da lunedì 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel tratto tra l'intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l'accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

- Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l'esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.

-----------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 12 ottobre 2018

Prenderanno il via il 15 ottobre 2018 in via Breve a Ferrara i lavori, a cura di Hera, per il ripristino di tutta la sede stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi.
A seguire, è previsto il ripristino in via Ortigara di un tratto della sede stradale da via Cassoli a via Poledrelli e poi da via Cassoli a corso Piave, e in corso Porta Mare il ripristino di ulteriori tratti deteriorati.

Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità)  e di una nuova condotta del teleriscaldamento all'angolo tra via Spronello e via C. Mayr, in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via C. Mayr da via Spronello a via Giuoco del Pallone. In corso, infine, in via Montesanto (località Montesanto) la riparazione di un tratto delle condotte di fognatura e idrica e in viale Alfonso I d'Este, nel tratto a fondo chiuso, la posa di una nuova condotta idrica.

------------

BENI MONUMENTALI

- Lavori di riparazione post sisma al Monastero di Sant'Antonio in Polesine
Sono iniziati il  24 settembre 2018 l'avvio dei lavori di riparazione e rafforzamento post sisma del Monastero di Sant'Antonio in Polesine, comprendente la chiesa, il convento e il campanile.(per tutti i dettagli v. CronacaComune del 14 settembre 2018)

- Lavori di recupero post sisma del Monastero del Corpus Domini
Sono iniziati il 17 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Monastero delle Clarisse annesso alla Chiesa del Corpus Domini a Ferrara. (per tutti i dettagli v. CronacaComune del 14 settembre 2018)

- Lavori di recupero strutturale e restauro del Baluardo di San Lorenzo
Sono in corso dall'11 settembre 2018 i lavori di recupero strutturale e restauro del Baluardo di San Lorenzo. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 settembre 2018

- Per gli ultimi aggiornamenti sugli altri interventi, a cura del Comune di Ferrara, in corso negli edifici storici e monumentali v. CronacaComune del 3 agosto 2018

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci e potature
Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

------------

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli

Sono iniziati il 5 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del magazzino della Protezione Civile - Edificio L". In programma il ripristino di calcestruzzi ammalorati mediante ricostruzione dei copriferri carbonatati sia nei pilastri che nelle travi di compluvio, e passivazione delle armature ossidate. Contestuali interventi di rinforzo locale delle estremità delle travi e dei pilastri.
Importo totale: 476.826,26 euro - Durata dei lavori: 100 giorni.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.

 

Immagini scaricabili:

malborghetto_12ott2018_1.jpg malborghetto_12ott2018_2.jpg malborghetto_12ott2018_3.jpg malborghetto_12ott2018_4.jpg piano rimozione ponte bailey sbarra ex Mof_12ott2018.jpg