Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento per scoprire "I rischi dal suolo e sottosuolo"

BIBLIOTECA LUPPI - Giovedì 7 febbraio alle 10 a Porotto con Roberto Riccelli della Protezione Civile di Ferrara

Appuntamento per scoprire "I rischi dal suolo e sottosuolo"

16-10-2018 / Giorno per giorno

IN EVIDENZA - Giovedì 7 febbraio 2019 alle 10 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) si terrà la lezione aperta alla cittadinanza su "I rischi dal suolo e sottosuolo" a cura di Roberto Riccelli della Protezione Civile di Ferrara e l'inaugurazione della mostra con grotta didattica.
L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri "Su e giù per la pianura - Evoluzione altimetrica del territorio ferrarese", realizzato in collaborazione con la scuola media De Pisis all'interno del progetto "Sotto i nostri piedi - Verso il centro della Terra e ritorno".


Da CronacaComune del 16 novembre 2018
Giovedì 18 ottobre 2018 alle 15 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) si terrà la lezione aperta alla cittadinanza della ricercatrice Carla Corazza della Stazione Ecologica del Museo di Storia Naturale di Ferrara. Con l'intervento intitolato "Il suolo è vivo! I piccoli animali del suolo" verrà illustrata la piccola fauna del suolo, con particolare riferimento al territorio ferrarese, ai metodi di campionamento, raccolta e pubblicazione dei dati.
La conferenza fa parte di un progetto realizzato in collaborazione con la scuola media De Pisis intitolato "Sotto i nostri piedi. Verso il centro della Terra e ritorno: un viaggio per scoprire ricchezze, meraviglie e rischi di quello che di solito non vediamo". Il ciclo di conferenze è aperto con ingresso libero a tutta la cittadinanza e si affianca ai laboratori organizzati per le classi terze della scuola media De Pisis di Porotto.

Programma del ciclo di incontri "Sotto i nostri piedi"
- Giovedì 18 ottobre 2018 ore 15.00
"Il suolo è vivo! I piccoli animali del suolo" a cura di Carla Corazza ricercatrice della stazione ecologica del Museo di Storia Naturale di Ferrara.
- Giovedì 22 novembre 2018 ore 15.00
"Archeologia urbana a Ferrara. Luoghi di interesse archeologico nei giardini del liceo Ariosto" a cura di Silvana Onofri, presidente di Arch'è Associazione culturale Nereo Alfieri Ferrara. (* v. scheda a fondo pagina)
- Giovedì 29 novembre 2018 ore 15.00 
"Su e giù per la pianura. Evoluzione altimetrica del territorio ferrarese. Il rischio inondazioni" a cura di Mariantonietta Sileo, consigliera ordine dei geologi della Regione Emilia-Romagna.
- Giovedì 6 dicembre 2018 ore 15.00
"Una montagna sotto la pianura. La Dorsale ferrarese. Geotermia e rischio sismico" a cura di Mariantonietta Sileo, consigliera ordine dei geologi della Regione Emilia-Romagna.
- Giovedì 17 gennaio 2019 ore 15.00
"Vedere il sottosuolo: viaggio nelle grotte. Attrezzature e precauzioni" a cura del Gruppo Speleologico Ferrarese.
- Giovedì 7 febbraio 2019 ore 10.00
"I rischi dal suolo e sottosuolo" a cura di Roberto Riccelli della Protezione Civile di Ferrara e inaugurazione della mostra con grotta didattica.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

 

(*) Da CronacaComune del 20 novembre - Giovedì 22 novembre 2018 alle 15 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) si terrà la lezione aperta alla cittadinanza dedicata a  "Archeologia urbana: Ricognizione e individuazione di luoghi di interesse archeologico nei giardini del liceo Ariosto" a cura di Silvana Onofri, presidente di Arch'è Associazione culturale Nereo Alfieri Ferrara che si occupa dei giardini accessibili dal liceo e affacciati su corso Ercole I d'Este accanto a Palazzo Prosperi Sacrati.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Dal 2007 l'a
ssociazione collabora con il liceo classico cittadino per la valorizzazione del Laboratorio didattico di archeologia sperimentale, un unicum nella scuola italiana, nella consapevolezza che per tutelare il patrimonio culturale bisogna conoscerlo... a partire dai giovani e dalla città in cui viviamo. Il laboratorio è dotato anche di pannelli disposti lungo tutto il percorso di visita che illustrano la storia stratificata di Palazzo da Castello-Prosperi-Sacrati, il primo fondato nell'Addizione erculea.
La conferenza rientra nel progetto sul sottosuolo rivolto alle terze medie, con conferenze aperte anche alla cittadinanza, organizzate gratuitamente dalla Biblioteca comunale Luppi di Porotto in collaborazione con la scuola media De Pisis.

Immagini scaricabili:

Locandina lezione su "Il suolo è vivo" - Biblioteca Luppi, Ferrara, 18 ottobre 2018 Giardini del Quadrivio a cura del liceo Ariosto con associazione Arch'è - Ferrara, corso Ercole I d'Este Liceo Ariosto di Ferrara 2018 - studenti del laboratorio di alternanza scuola-lavoro Liceo Ariosto di Ferrara - mappa Laboratorio di archeologia urbana Cpt (Cone Penetration Test, in italiano Prova penetrometrica statica) nel sottomura di Ferrara per la caratterizzazione meccanica del terreno