Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La distanza è dentro": presentazione del diario di viaggio nel cuore del Myanmar

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 20 ottobre alle 10 nell'auditorium di via Grosoli a Barco (Ferrara)

"La distanza è dentro": presentazione del diario di viaggio nel cuore del Myanmar

18-10-2018 / Giorno per giorno

"La distanza è dentro - Diario di viaggio di un'emozione nel cuore del Myanmar" è il titolo del libro di Andrea Rosselli che racconta un'esperienza di adozione e di scoperta di una realtà così lontana ma umanamente così vicina e travolgente e che verrà presentato sabato 20 ottobre 2018 alle 10.30 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara).
Nell'occasione sarà esposto il reportage fotografico sul viaggio nel Paese del sudest asiatico di  Myanmar, ex Birmania, realizzato da Letizia Chiarucci e sarà presente un banchetto informativo di Action Aid.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Racconta l'autore Andrea Rosselli: "'La chiamata'. Una sensazione che mi è piovuta addosso da un giorno all'altro, per quanto fosse latente da tempo, e senza nemmeno che io l'abbia voluto: perché non sono stato io ad andare a cercare qualcosa in più, ma è il "qualcosa in più" che è venuto a cercare me. Mi sono chiesto 'Ma lo sto facendo per far star meglio una bambina del Myanmar, o per stare meglio io? E poi, cosa vuol dire adozione a distanza? E se quella distanza fosse prima dentro di me, dentro di noi?'. Tutto è nato da queste semplici domande. Il resto è arrivato dalla mia passione per i viaggi e per la scrittura, che mi ha portato - in modo del tutto naturale - a pensare a un libro-diario di viaggio come al modo migliore per raccontare questo processo interiore, cercando di trasformarlo in un'occasione per raccogliere altri fondi e - molto modestamente - per provare a suscitare la medesima riflessione nei lettori.
Il mio viaggio è stato un lungo percorso di conoscenza, sia del popolo birmano sia del lavoro di ActionAid. Un lavoro che prima di tutto è una missione ben precisa: quella di portare un cambiamento sostenibile e duraturo all'interno delle comunità rurali nelle quali l'associazione opera, attraverso un approccio "dal basso", quindi totalmente basato sulle richieste e sulle necessità delle comunità stesse, adeguatamente formate e soprattutto informate sui propri diritti; ed è proprio questo processo di autodeterminazione, e di acquisizione di una nuova consapevolezza, a far sperare che i progressi e i risultati ottenuti non siano aleatori, ma destinati a rafforzarsi e a consolidarsi nel tempo. Il resto, me lo auguro di tutto cuore, lo farà la transizione definitiva verso la democrazia. Questa gente non merita nulla di meno, anche perché l'ha già avuto per troppo tempo".

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Immagine tratta dal libro "La distanza è dentro" di Andrea Rosselli - Biblioteca Bassani, Ferrara 20 ottobre 2018