Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Produzione di birra dal pane raffermo: aperte le iscrizioni per il laboratorio "ActivEcoLab"

CENTRO IDEA - Giovedì 6 dicembre alle 16 il corso al Fienile di Baura. Iscrizioni online sulla pagina del Comune

Produzione di birra dal pane raffermo: aperte le iscrizioni per il laboratorio "ActivEcoLab"

18-10-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 3 dicembre 2018 - Giovedì 6 dicembre 2018 alle 16 è aperto a tutti coloro che vorranno iscriversi e partecipare l'appuntamento con il corso teorico pratico per imparare a produrre una buona birra dal pane raffermo a cura dell'Associazione Semi di Libertà onlus di Roma in collaborazione con il birrificio 'Vale la pena'. Il laboratorio - inizialmente programmato per novembre - è stato infatti rinviato a questa data e si terrà negli spazi del Fienile di Baura (via Raffanello 79, Baura di Ferrara). Posti ancora disponibili, per partecipare basta compilare il modulo online cliccando qui all'indirizzo docs.google.com/forms/ d/e/1FAIpQLSeOLJ_HW6OLVJUvFrEorccPSIaKsMP53zy5BPKvyASwpQqz_g/viewform.

Da Cronacacomune del 18 ottobre 2018
Sono aperte le iscrizioni per iscriversi a tre laboratori gratuiti per mettersi all'opera e realizzare piccole pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni. I percorsi formativi di "ActivEcoLab" sono in programma in quattro diverse giornate, in calendario da lunedì 29 ottobre a martedì 20 novembre 2018 per fornire competenze teoriche e pratiche sul tema della sostenibilità, spaziando dal laboratorio erboristico mirato a insegnare a comporre cosmetici con ingredienti naturali a quello di realizzazione di carta riciclata fino a quello di produzione artigianale di birra.
I laboratori "ActivEcoLab" sono promossi dal Centro Idea del Comune di Ferrara nell'ambito dell'attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. I posti sono limitati alle prime richieste e per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile sulla pagina del sito del Comune di Ferrara all'indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=6857 scegliendo tra le tre diverse proposte (erboristeria, produzione di carta e produzione di birra).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Se vi attira l'idea di vivere un'esperienza divertente e interessante, riservando qualche ora del vostro tempo per creare cosmetici con prodotti naturali in compagnia di un'erborista qualificata, o per creare con le proprie mani un nuovo foglio di carta personalizzato da carta riciclata, o infine se volete partecipare a una dimostrazione teorico-pratica per realizzare birra artigianale ad alta fermentazione utilizzando eccedenze di pane, scoprite il programma completo degli Activecolab e iscrivetevi con gli appositi moduli on line.

Programma
- 29 ottobre 2018 ore 20-22 al Centro IDEA c/o Casa Biagio Rossetti, via XX Settembre 152, Ferrara
"La natura ti fa bella" - Laboratorio erboristico teorico pratico per comporre cosmetici con ingredienti semplici e naturali per la cura e il benessere personale a cura di Stefania Liccardi
Il laboratorio è gratuito - saranno accolte le prime 30 richieste. Per iscriversi: compilare il modulo online.
- 8 e 13 novembre 2018 ore 16.30-18.45 (due pomeriggi per un unico laboratorio) al Centro IDEA c/o Casa di Biagio Rossetti, via XX Settembre 152, Ferrara
"Carta Canta" - Dall'affascinante storia della carta alla creazione di un personale foglio di carta fatta a mano.
Il laboratorio è gratuito ed è comprensivo di tutto il necessario; saranno accolte le prime 20 richieste. Per iscriversi: compilare il modulo online.
- 20 novembre 2018 ore 16-18.30 - Fienile di Baura, via Raffanello 79, 44123 Ferrara
"Dal pane alla birra" - Recuperale: dall'eccedenza di pane di qualità alla ... birra! Laboratorio teorico pratico per dimostrare come produrre buona birra dal pane raffermo. A cura dell'Associazione Semi di Libertà onlus di Roma in collaborazione con il birrificio 'Vale la pena'. Per iscriversi: compilare il modulo online.
I corsi sono a numero chiuso. In caso di rinuncia comunicarlo tempestivamente all'indirizzo idea@comune.fe.it per permettere la partecipazione delle persone che sono rimaste escluse.

Immagini scaricabili:

Cartolina laboratori ActivEcoLab - Centro Idea, Ferrara, 29 ottobre-20 novembre 2018

Allegati scaricabili: