Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Non solo Saba': un fine settimana in piazza Municipio per riassaporare specialità di un tempo

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Sabato 20 e domenica 21 ottobre quinta edizione della manifestazione enogastronomica

'Non solo Saba': un fine settimana in piazza Municipio per riassaporare specialità di un tempo

18-10-2018 / Giorno per giorno

Sarà ancora una volta piazza del Municipio a Ferrara a fare da teatro, il 20 e 21 ottobre prossimi, a 'Non solo saba': due giorni di riscoperta di alcuni dei sapori che un tempo caratterizzavano i mesi più freddi nelle terre emiliano romagnole. Saba, sughi e savor, saranno, assieme all'aceto balsamico, i protagonisti del fine settimana, con un posto d'onore fra gli stand dei produttori, i piatti del ristorante e i laboratori dimostrativi.
Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione è ideata da Adelaide Vicentini e realizzata in collaborazione con la Contrada Rione San Paolo, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura.
Il programma della due giorni è stato illustrato stamani in conferenza stampa dalla stessa Adelaide Vicentini, assieme all'assessore comunale a Commercio, Fiere e Mercati Roberto Serra, al presidente della Contrada Rione San Paolo Pier Francesco Perazzolo e alla rappresentante di Coldiretti Melissa Ghirardelli.

"La saba - ha ricordato Adelaide Vicentini - è uno sciroppo derivato dal mosto cotto, che ha origini molto antiche. Mosè lo usava per curarsi e grande uso se ne è fatto nelle corti dei papi così come alla corte estense, dove Messisbugo lo usava unito all'aceto per creare quel sapore agrodolce tipico della cucina estense. In passato era diffuso delle campagne emiliano romagnole, ma negli ultimi tempi è stato quasi dimenticato e ora con questa manifestazione, alla sua quinta edizione, puntiamo a favorirne la riscoperta e l'allargamento della produzione e commercializzazione da parte delle aziende locali".

Dall'assessore Serra è giunto un ringraziamento agli organizzatori di "questo evento, che ci consente di rivivere alcuni aspetti del passato del nostro territorio e rappresenta un ulteriore volano per l'economia agricola locale. Di rilievo sono anche i laboratori per la pigiatura dell'uva che offrono un'esperienza sensoriale, quasi unica, per i bambini; così come le iniziative di animazione organizzate dalla contrada a contorno dei momenti gastronomici".

Gli stand dei produttori (con 18 aziende partecipanti) saranno aperti entrambe le giornate dalle 10 alle 23, mentre il ristorante resterà aperto sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 22.
Ad aprire la manifestazione, sabato alle 10,30 sarà poi una sfilata in abito rinascimentale per le vie del centro organizzata dalla Contrada Rione San Paolo.

Programma e info anche su: www.nonsolosaba.com

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
'Non solo saba': percorso enogastronomico alla riscoperta della saba fino all'aceto balsamico
Saba, savòr, sabadoni e sugali, sono le 4 "S" che addolcivano gli inverni dell'Emilia Romagna di un tempo. Sapori tipici dell'alimentazione contadina, e qualche volta nobilitati dalla grande cucina, come il caso della saba, che già alla Corte Estense veniva utilizzata dal Messisbugo come pure da Bartolomeo Scappi, cuoco del papa Pio IV; fino a Pellegrino Artusi che la indica come uno sciroppo d'uva che può servire a diversi usi. Da parte della regione Emilia Romagna è stata richiesta l'indicazione geografica protetta - Saba dell'Emilia Romagna.
Questo evento, ideato da Adelaide Vicentini, in collaborazione con Contrada Rione San Paolo, vuole tracciare un percorso ideale di evoluzione del prodotto, dai sughi, saba, savor, fino all'aceto balsamico, con la presenza di produttori agricoli che metteranno in degustazione e vendita i loro  prodotti, assieme ad altri prodotti di stagione. L'evento ospiterà le acetaie del territorio emiliano-romagnolo, che daranno consigli su come meglio consumare il prodotto attraverso gli abbinamenti, nonchè la storia e il percorso di produzione.
E' previsto un importante momento di ristorazione nelle due giornate attraverso la riscoperta di ricette tradizionali e innovative, che prevedano l'uso della saba e dell'aceto balsamico.

PROGRAMMA:

Sabato 20 ottobre:
- Dalle 10 alle 23 Apertura stand produttori
- Ore 10.30 Sfilata in abito rinascimentale, portando in trionfo la saba e l'uva per le vie del centro
- Ore 11.00 e 16.30 Pigiatura per i bambini e illustrazione caratteristiche del vino a cura di Coldiretti
- Dalle 11.00 alle 23.00 Apertura del ristorante per il pranzo, cena balsamica e finger food con piatti che prevedono l'uso della saba, della cugnà e dell'aceto balsamico
- Ore 17.00 Laboratorio dimostrativo di preparazione dei sugoli a cura del Rione di San Paolo

Domenica 21 ottobre:
- Dalle 10 alle 23 Apertura stand produttori
- Ore 11.00 e 16.30 Pigiatura per i bambini e illustrazione caratteristiche del vino a cura di Coldiretti
- Dalle 11.00 alle 22.00 Apertura del ristorante per il pranzo, cena balsamica e finger food con piatti che prevedono l'uso della saba, della cugnà e dell'aceto balsamico
- Ore 17.00 Laboratorio dimostrativo di preparazione dei sugoli a cura del Rione di San Paolo

 

Immagini scaricabili:

locandina non solo saba.jpg logo non solo saba.jpg non solo saba_18ott2018.jpg